leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Valle di Wachau: viaggio tra castelli, abbazie e vigneti PDF Stampa E-mail
Scritto da Ombretta Lazzaretti   

Approfittando di alcuni giorni di vacanza, mio marito ed io decidiamo di fare una gita in Austria nella zona di Wachau, una bellissima valle lunga circa 30 kilometri, scavata dal Danubio e compresa tra le città di Krems e Melk.
Il sabato mattina partiamo di buon'ora da Budapest dove ci troviamo per motivi di lavoro. Dopo un paio d'ore di viaggio, entriamo in Austria e, oltrepassata Vienna, raggiungiamo la nostra prima tappa: Krems.

Prima di visitare la città, però, ci lanciamo alla ricerca del nostro hotel, eccolo. E' una specie di parallelepipedo a 3 piani, con tante porticine rosse dai vetri opachi. Ma la cosa inquietante é che tutto intorno alla struttura c'è una gabbia di ferro. Bé a volte internet riserva delle sorprese! Ma come si entra nella 'gabbia'? Vicino all'ingresso c'é una specie di bancomat: digitiamo il numero di prenotazione, inseriamo la carta di credito, e infine ecco spuntare una scheda magnetica. Le dimensioni della nostra camera sono quelle del vagone letto di un treno, però c'é tutto il necessario.
Ma adesso andiamo a scoprire Krems. E' un'antica città con un centro storico grazioso e vivace a cui si accede attraverso una porta imponente, la 'Steinertor', sormontata da una torre con orologio e con due torri dai tetti appuntiti ai lati. Ma Krems non é famosa solo per le sue belle case gotiche, rinascimentali e barocche, ma anche come 'città del vino' (c'é persino un Museo del vino). E in effetti lasciata la città, risalendo il fiume Krems, ci avventuriamo tra colline e terrazze coperte da magnifici vigneti da cui si ottengono vini apprezzati come il Grüner Veltliner e il Riesling.


Il giorno successivo partiamo per una piccola crociera: ci imbarchiamo sul Prinz Eugen, una bella nave che ci condurrà da Krems fino a Melk. Ma che allegra confusione! Ci sono uomini, donne, bambini, cani e biciclette. C'è persino la banda: i musici di rosso vestiti salutano la nostra partenza con una marcetta. Durante la navigazione, dal ponte superiore, ammiriamo il bellissimo paesaggio: sulle due rive del Danubio, vediamo romantici paesini, castelli e poi tanti vigneti, fiori e alberi.. Infine, adagiato su una collina, ecco apparire l'imponente monastero-fortezza di Melk. Salutiamo il Prinz Eugen e raggiungiamo la famosa abbazia. E' davvero magnifica! In origine era un castello, ma nel 1089 il margravio di  Babenberg, Leopoldo II, lo donò ai monaci benedettini che lo trasformarono in un'abbazia fortificata. Distrutto da un incendio, il monastero fu riedificato all'inizio del '700. La visita guidata ci conduce alla scoperta del chiostro barocco, della biblioteca, del salone di marmo con splendidi affreschi e della chiesa barocca con la sua cupola e le sue torri gemelle. C'è anche un interessante museo che narra la storia millenaria dell'abbazia.

Ritorniamo a Krems in treno, riprendiamo l'auto e, un po' timorosi, andiamo a cercare la nostra 'Weinhof - Pension'. La pensione, nascosta tra i vigneti, é molto carina e la nostra cameretta é confortevole con una vista spettacolare sui filari di vite e sull'abbazia di Gottweig.

Il giorno dopo partiamo alla scoperta della riva sinistra del Danubio. La nostra prima sosta è Dürnstein, famosa perché nel XII secolo vi fu imprigionato Riccardo Cuor di Leone. Dopo aver visitato la chiesetta con il suo campanile bianco-blu che si affaccia sul Danubio, passeggiamo lungo la strada principale del villaggio fino a raggiungere un sentiero che, inerpicandosi lungo la collina, conduce fino alle rovine del castello dove fu rinchiuso Riccardo Cuor di Leone. La tappa successiva é la basilica di Maria Taferl costruita su una collina da cui si gode un magnifico panorama. La chiesa, con i suoi interni riccamente decorati, é meta di pellegrinaggi perché secondo la tradizione in questo luogo ci furono apparizioni miracolose. Facciamo ora una breve sosta per fotografare il bianco castello di Artstetten, in passato residenza estiva degli Asburgo, la cui peculiarità è data dalle sette torri a forma di cipolla.

Tornando verso Krems, attraversiamo villaggi quali Willendorf, dove fu trovata una statuetta di arenaria di 25.000 anni fa chiamata la 'venere di Willendorf', e poi Spitz e Weissenkirchen.

L'ultimo giorno lo dedichiamo, invece, all'esplorazione della riva destra del Danubio. Dopo colazione, ci dirigiamo verso le rovine di Aggstein, castello del XII secolo costruito su una roccia a picco sul Danubio. Il maniero era la roccaforte dei cosiddetti 'baroni banditi' che, secondo la leggenda, tenevano i loro prigionieri su una piattaforma di roccia (il Rosengärtlein, il giardino delle rose) dando loro la scelta: o morire di fame o gettarsi nell'abisso. Oggi per fortuna ci sono solo turisti e allegre famigliole che dalle mura di questo nido d'aquila lasciano spaziare lo sguardo sullo stupendo panorama.

Ritornati a valle, percorriamo la strada che costeggia il Danubio per poi salire la collina dove si trova l'abbazia di Gottweig. Dell'abbazia benedettina, che per la sua posizione viene definita la 'Montecassino austriaca', visitiamo i resti medievali e il monastero barocco. L'edificio, ricostruito nel '700 dopo un terribile incendio, é davvero imponente. Interessante il museo allestito nell'ala imperiale, in particolare la scala imperiale con soffitto splendidamente affrescato. Anche l'abbazia di Gottweig, come quella di Melk é stata inserita con la Wachau e il centro storico di Krems nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.  

La nostra vacanza é davvero finita, ma prima di partire andiamo a pranzo in un 'heuriger' (osteria). Meglio stare leggeri! Ordiniamo un tagliere di formaggi e salumi. Che spettacolo! Ci sono così tante cose buone da mangiare che è un peccato avanzare qualcosa! Decisamente appesantiti e con l'auto piena di vino e marmellata di albicocche acquistati nella nostra pensione, torniamo a Budapest.

 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10214538
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax