leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Il mio incontro con lo squalo Tigre PDF Stampa E-mail
Scritto da Virgilio Liguori   

Ore 6.00 spiaggia di Umkomass - Durban - Sud Africa.
Guardo il mare infinito di fronte a me, l'onda oceanica si infrange sulla spiaggia dorata con il suo moto perpetuo ed incurante, il sole in cielo già picchia con il suo calore africano.
Siamo in sei più due accompagnatori ed il comandante del gommone. Aleggia uno strano silenzio tra noi, forse siamo consci della piccola follia in cui ci siamo tuffati. Il pensiero di quello che stiamo per fare pompa l'adrenalina nel sangue ma ci avvolge anche di una strana calma, in fondo è un piccolo sogno di avventura, per lungo tempo inseguito, che si sta per realizzare….


Ore 6.30 spiaggia di Umkomass - Durban - Sud Africa.
L'accompagnatore ci guarda negli occhi e ci fa un cenno con il capo, è giunto il momento, in silenzio ci avviciniamo al gommone, l'aria è piena di una strana eccitazione e di tensione repressa… uno due tre via spingiamo con tutte le forze il gommone in acqua; un momento, un guizzo e mentre saltiamo a bordo il comandante già dà manetta ai due potenti motori Yamaha da 250 cavalli che ci spingono sulla cresta dell'onda e poi più su fino a superarla e a ricadere sulla successiva pronti a ricominciare il ballo… pochi minuti e siamo lontani dalla riva, dove l'onda oceanica ci culla nel suo lento salire e scendere, andare e venire…

Ore 9.30 canale del Monzambico 5 miglia a largo di Durban - Sud Africa.
Siamo sul posto da un paio d'ore… le esche sono immerse da tempo e da tempo lasciano il loro irresistibile richiamo nella corrente… l'acqua è di un bel blu intenso e profondo… l'eco segna il fondo a 50-55 metri ma non siamo qui per raggiungere il fondo… siamo qui per un'immersione nella corrente del canale ad inseguire i nostri sogni e le nostre paure…

Ore 10.00 canale del Monzambico 5 miglia a largo di Durban - Sud Africa.
Eccoli… arrivano… le sagome nere si stagliano nel blu infinito… sono rapidi, velocissimi, quasi nervosi nei loro movimenti, eppur sempre dotati di una grazia e di una eleganza infinita… sono decine e decine … ma aspettiamo ancora il re che non si decide a farci visita… aspettiamo ancora…

Ore 10.20 canale del Monzambico 5 miglia a largo di Durban - Sud Africa.
Eccolo… è arrivato, anzi sono due… indoviniamo le sagome dall'alto… sono enormi e magnifici sono due splendidi esemplari di squalo Tigre… stimiamo che siano lunghi intorno ai 4,5 metri… animali maestosi… il momento è giunto, l'istruttore ci fa cenno di terminare la vestizione e, dopo una veloce capovolta, di raggiungere il cesto con le esche a 6 metri di profondità.. lo seguiremo in corrente per tutta la durata dell'immersione…



Ore 10.30 canale del Monzambico 5 miglia a largo di Durban - Sud Africa.
Silenzio assoluto… siamo pronti, tutti, ci guardiamo negli occhi ma siamo completamente persi nei nostri pensieri più profondi... il cuore batte a mille… l'adrenalina in circolo pompa nelle tempie e un solo pensiero ci avvolge: 'sei sicuro di volerlo fare?'… guardiamo ancora una volta le sagome nel blu... non c'è più spazio per dubbi o incertezze, infiliamo la maschera e via ci tuffiamo… il cuore in gola…un attimo… un istante e poi riapriamo gli occhi e loro sono lì calmi, tranquilli… nuotano con la loro grazia infinita e con la consapevolezza di essere i più forti…. Sono splendidi, la loro livrea a strisce cui devono il nome 'Tigre', aggiunge un tocco di bellezza e grazia… nuotano maestosi e fanno scomparire tutti gli altri attori dal palcoscenico mare… due Tigre che volteggiano intorno al cestello con le esche senza frenesia ma con dignità… sono circondati da alcune decine di altri squali, in maggioranza Black Oceanic Tip, che si muovono veloci, nervosi, frenetici, degne comparse di sua maestà il Tigre.
Sono esterrefatto.. la paura, l'emozione, si sono confuse in un misto di ammirazione, stupore, gioia… sono lì posso quasi sfiorare la maestosità di questi animali che nuotano placidi a pochi metri da me.. volendo potrebbero distruggermi in pochi secondi… ma sono lì a fare i primi attori di un altro fantastico spettacolo offerto dal nostro adorato ed infinito mare….



Ore 11.15 canale del Monzambico 5 miglia a largo di Durban - Sud Africa.
Sono 45 minuti che nuoto con loro… il tempo sembra essersi fermato... guardo i miei compagni di immersione e mi accorgo che anche loro sono preda degli stessi sentimenti, confusi, felici emozionati. Ho la macchina fotografica in mano e solo ora mi accorgo di aver già fatto oltre cento scatti… la rivoluzione del digitale… peccato che l'acqua presenti un po' di plancton in sospensione che riflette la luce del flash… non importa i ricordi veri, quelle emozioni indescrivibili, le porterò comunque per sempre incise nella mia memoria.
Sono passati altri venti minuti e la guida ci fa cenno che è ora di iniziare la fase delicatissima della risalita, bisogna mantenere l'assetto e la calma, questo è l'unico momento in cui gli squali potrebbero essere attirati dal nostro movimento... pochi minuti e anche questa è fatta: siamo di nuovo sul gommone… guardiamo giù nel blu dove loro continuano a nuotare e siamo già tristi di dover abbandonare quello spettacolo…

Ore 12.30 canale del Monzambico 5 miglia a largo di Durban - Sud Africa.
Siamo a bordo del gommone… si sciolgono le tensioni e le emozioni accumulate... e quasi per magia il silenzio si rompe e siamo tutti lì a raccontarci la nostra piccola impresa… la nostra grande avventura.. le nostre emozioni… ed è come un fiume in piena che rompe gli argini e vengono fuori tutti quei racconti che riporteremo a casa con noi e che per ore e ore racconteremo ai nostri amici per chissà quanto tempo…

Ore 13.15 spiaggia di Umkomass - Durban - Sud Africa.
È finita… la nostra emozionante avventura è finita… il gommone plana sulle onde come un surf e atterra sulla spiaggia… domani si replica ma non ci sarà di nuovo l'emozione della prima volta… con me porterò per sempre il batticuore, la tensione, la gioia, la paura del mio primo incontro con lo squalo Tigre…

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10200444
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax