leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Walea: punto caldo nel Sulawesi Centrale PDF Stampa E-mail
Scritto da Andrea e Antonella Ferrari   

In uno degli angoli più remoti dell'Indonesia, nel cuore dell'arcipelago di Togian  è situato il Walea Island Dive Resort in un recondito luogo da sogno: l'esempio perfetto di un sogno che si avvera.



Quattro intraprendenti amici italiani hanno scoperto lo spettacolare promontorio di Walea Bahi - una grande isola scarsamente popolata - durante uno dei loro viaggi in barca a vela molti anni fa ed immediatamente se ne sono innamorati. Impiegarono un secondo a prendere la decisione…e quattro anni per costruire il loro resort di classe superiore. Quattro anni durante i quali dovettero affrontare ogni genere di problemi: all'inizio dovettero vivere per mesi in tende sulla spiaggia (in ogni tipo di condizioni metereologiche), poi dovettero affrontare la burocrazia locale e la profonda diffidenza degli indigeni (principalmente pescatori musulmani) e poi di nuovo dovettero cercare appoggio politico per ottenere permessi speciali dal Governo centrale a Jakarta. Ne valeva la pena? Certamente sì. Walea è uno dei luoghi più belli sulla Terra.


Una destinazione per le immersioni amica dell'ambiente
Tutto fu progettato attentamente per minimizzare l'impatto sull'ambiente: i bungalow furono costruiti con legname locale ed il drenaggio del liquame fu progettato attentamente per evitare ogni genere di contaminazione dell'area. Cosa più importante, l'area circostante - dopo una lunga battaglia - fu finalmente dichiarata Riserva Marina ed ora è diretta esclusivamente dalle stesse persone che possiedono e gestiscono il Walea Dive Resort.
La pesca di qualsiasi tipo nella zona è proibita, come pure gli ormeggi, e la vegetazione e la fauna - che comprendono rare orchidee, cacatua, pappagalli, parrocchetti, grandi lucertole di monitor, lucertole volanti, macachi neri del Sulawesi e pitoni - sono totalmente protetti.
Questo è veramente un risultato sorprendente, considerando che l'area generale, essendo così estremamente isolata, era conosciuta per la pesca con la dinamite, la deforestazione e il commercio illegale di animali esotici. I proprietari costruirono persino, a loro proprie spese, una torre di osservazione che guarda sul mare da cui i custodi del Parco ora controllano costantemente le scogliere. Grazie ai loro sforzi, oggi i visitatori possono godersi un paesaggio completamente incontaminato.


Scogliere vergini, intatte
I fondali marittimi di Walea sono molto ricchi di macro creature di scogliera ( il polpo mimic e wonder, il polpo dall'anello blu, la seppia fiammeggiante, i cavallucci marini pigmei di diverse specie, pesci ago fantasma robusti e ornati!) e grandi esemplari di fauna pelagica come squali, mante, aquile di mare, pesci spada, istiofori, trevalli, cernie, delfini e parecchie specie di grandi cetacei.
Le scogliere di corallo sono assolutamente intatte e semplicemente spettacolari, e si distendono per chilometri, sicuramente fra le migliori che abbiamo visto in tutta la nostra vita di subacquei. Brillanti di colori intensi, disseminate di spugne assolutamente gigantesche e brulicanti di migliaia di pesci multicolori di scogliera, i siti di immersione di Walea sono fuoriclasse. La cosa migliore oggi è che la detonazione delle bombe di dinamite è soltanto un cattivo ricordo. Uno degli attuali progetti più importanti a sostegno dell'ambiente del Walea Island Dive Resort è la protezione delle tartarughe marine: a riguardo di questa operazione l'appoggio fedele dei nativi - guadagnato dopo una prova lunga e dura e anni di indecisione - è stato un fattore decisivo, specialmente perché le uova di tartaruga sono considerate una prelibatezza molto ricercata in tutta l'Indonesia. L'idea è stata quella di ricompensare con denaro coloro che trovano e proteggono nidi di tartaruga... ma solamente dopo che le uova si sono dischiuse. Bene…funziona!



Dettagli di viaggi di immersione
Parte del remoto archipelago del Togian, nel Golfo Tomini, l'isola di Walea è situata in uno degli angoli più incantevoli del Sulawesi Centrale dell'Indonesia. Per arrivare là bisogna affrontare un viaggio lungo e faticoso, almeno per gli Occidentali: prima fino a Manado nel Sulawesi Settentrionale ( dove bisogna sostare una notte), poi con un piccolo aereo locale e molti sobbalzi a Luwuk nel Sulawesi Centrale, poi in macchina fino alla costa ( è un viaggio di quattro ore su strade non asfaltate) e poi finalmente con la barca del Resort si arriva all'isola.


Popolata da alcuni pescatori locali e coperta da una fitta foresta pluviale vergine, situata in una regione selvaggia intatta e circondata da alcune delle più belle scogliere del mondo, l'isola ospita l'esclusivo Walea Island Dive Resort: solamente undici eleganti chalet con camere doppie, tutti con bagni e docce privati, di fronte ad una interminabile spiaggia bianca e pura di squisita bellezza.
Il Resort offre cucina italiana e Indonesiana di prima qualità con gustosi spuntini fatti in casa per la merenda e pasticceria fresca di giornata. Costruito con cura in legno tenendo presente la conservazione dell'ambiente, il Resort è circondato da una Riserva Marina, e offre infinite opportunità per praticare snorkeling, prendere il sole, camminare nella foresta circostante, fare pesca d'altura, osservare gli uccelli o semplicemente rilassarsi in un ambiente naturale di uno splendore senza uguali.
Il Centro di Immersione del Resort Padi a 5-stelle offre tre immersioni al giorno (due dalla barca e una dal pontile, più immersioni notturne a richiesta): esperte guide italiane e locali accompagnano i visitatori alla scoperta delle scogliere circostanti con motoscafi in fibre di vetro da 30-piedi. Straordinaria vita macro e grandi pelagici come squali ( pinna argento e grigia di scogliera ), aquile di mare e mante vengono avvistate con sorprendente frequenza.
E' possibile noleggiare attrezzatura di prima classe, ma è meglio ricordare che nelle vicinanze non ci sono camere di decompressione, così si raccomanda assoluta prudenza. Il miglior periodo per visitare il Walea Island Dive Resort è da febbraio ad agosto, sebbene il Resort sia aperto tutto l'anno .


 


 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10214379
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax