leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Immersioni Nord Sulawesi, Manado e Lembeh PDF Stampa E-mail
Scritto da Chiara Ascalone   

La prima sensazione che si prova appena si arriva a Manado è quella di essere davvero giunti in un altro mondo, in cui l'intensità dei colori e degli odori immerge subito il viaggiatore nella magica atmosfera d'Oriente.Superato il suggestivo traffico locale, in 40 minuti si giunge al Tasik Ria Resort, immerso in un giardino botanico di straordinaria bellezza, ideale anche per famiglie con bambini.



Ospitalità e professionalità dello staff, camere accoglienti, buona cucina con tipici piatti indonesiani, ma anche proposte internazionali, e un'ottima Spa dove rilassarsi al termine delle intense giornate in mare. Barche comode e spaziose, giornate con pranzo a bordo navigando per le isole dell'arcipelago.
A circa un'ora di auto, nella regione del Minahasa, si trova invece il Minahasa Lagoon Dive & Tours Club, struttura di alto livello interamente costruita con il pregiato legno delle Molucche ,in un giardino di rara bellezza affacciato su una laguna. Due i ristoranti: il primo circondato dalla laguna; il secondo, chiamato Jungle restaurant, perché in alto nella giungla. Qui si può gustare la tipica cucina Minahasa in un ambiente suggestivo.


Da entrambe le strutture si parte alla scoperta del meraviglioso mondo marino. Descrivere la bellezza delle immersioni di questa zona non è facile: il vero tesoro è la più alta biodiversità al mondo, con la presenza del 70% delle specie marine dell'Indo-pacifico.
All'interno del Parco Marino di Bunaken si trovano i posti più gettonati per le immersioni. Quest'area protetta è costituita da una parte di costa e da un arcipelago di 5 isole: Bunaken, Siladen, Manadotua, Mantishage, Nain.


Ovunque ci si immerga, si trova una barriera corallina brulicante di vita, dalle forme e colori mozzafiato, con cadute vertiginose verso il blu, coralli duri e coralli molli, spugne giganti, alcionarie e gorgonie dai più svariati colori, tantissimi anemoni brillanti, viola, verdi, rossi, abitati da colonie di pesci pagliaccio e nuvole di pesci di barriera.


Balestra, chirurgo, napoleoni, platax, cernie maculate, murene bianche, gruppi di carangidi, barracuda. Non mancano gli avvistamenti nel blu come tonnetti, aquile di mare e squali grigi. Fino a qui potrebbe essere tutto abbastanza simile ad altri fondali del mondo, se non fosse che sotto l'occhio esperto delle guide, scopriamo un mondo in miniatura esistente principalmente in questa zona.
Censite oltre 200 specie di nudibranchi. Cavallucci Pigmeo, grandi quanto una mosca. Granchi porcellana, ragno e gorilla. Gamberetti Arlecchino, maculati e trasparenti. Pesci Foglia, Ghostfish, Lionfish, Butterflyfish, e al tramonto pesci Mandarino.


Tempio mondiale della fotografia subacquea, in questi luoghi, ottimi per i video documentaristi (vedi National Geografic e BBC), sono passati tutti i più grandi fotografi, perché qui è facile avvistare specie marine rare molto più che in altri posti.


Bisogna lasciarsi consigliare e condurre dalle guide locali, per godere fino in fondo l'immersione, dove noi vediamo roccia, loro vedono i froghfish, noi vediamo gorgonie, loro vedono i cavallucci pigmei di 2 mm, noi vediamo alghe, loro i pesci foglia, noi siamo affascinati dai coralli, loro ti fanno scoprire nudibranchi in accoppiamento, granchietti stranissimi, e gamberetti trasparenti.


Da Manado e possibile fare delle escursioni subacquee in un altro straordinario posto, famoso in tutto il mondo: lo stretto di Lembeh, paradiso dei fotografi amanti della macro.
Buona struttura dove si può soggiornare è il Kungkungan Bay Resort, affacciato direttamente sullo stretto , anche questo costruito interamente in legno, di estrema comodità per chi vuole fare più immersioni su fondali di sabbia nera e corallo.


Lembeh é conosciuto e invidiato in tutto il mondo, grazie alla grande varietà di specie marine rarissime e alcune endemiche, Blurbboneel, pesci Scorpione, pesci Angelo, Leafscorionfish, Frogfish gialli, rosa, bianchi e rossi, Giantscahorses, Octopus, Lionfish, Seppie, Orchidea, pesci Coccodrillo neri, serpenti Colubrina, Murene blu, gialle, Ricci luminosi, Bivalvi elettrici, Nudibranchi e cavallucci Pigmeo, pesci Clown, Granchi e gamberetti di tutti i tipi: sono solo alcuni dei sicuri incontri sottomarini.
Visibilità massima 10/15 metri temperatura acqua 25 gradi media.


Emozioni continue giorno dopo giorno, chi si era prefissato qualche momento di riposo, si deve ricredere partecipando a tutte le immersioni possibili : altro che vacanza da riposo, tante le cose da scrivere sul proprio log-book!
Per una vacanza a Manado non può mancare in valigia, una macchina fotografica subacquea, ottima la visibilità ovunque, dai minimo 20 metri, ai 40 e oltre, temperatura acqua 26 gradi, perfetta per una muta da 3 mm, anche a grandi profondità, correnti spesso forti, in particolare sulle estremità dei plateau a nord e sud delle isole.
Alle giornate in mare si possono aggiungere diversi tours all'interno, visita di mercatini tipici, escursione al vulcano, passeggiate nelle foresta alla ricerca delle scimmie.
E come in quasi tutte le destinazioni asiatiche, la gente è straordinaria, povera di cose materiali ma sempre con il sorriso in bocca. Grazie Indonesia!

Un sentito ringraziamento a Giovanni Alban per il materiale fotografico subacqueo.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare:



DIVE TIME TOURS
Via Tre Settembre, 218
47891 Dogana - RSM
Tel. 0549/941500
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
WWW.DIVETIMETOURS.COM

E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10199933
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax