leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Sorprendente Bali PDF Stampa E-mail
Scritto da Dive Time Tours   

Bali, l'Isola degli Dei, è conosciuta da lungo tempo come un piccolo paradiso, per il paesaggio incantevole, il verde delle risaie e il blu del mare, i templi maestosi e imponenti, le affascinati e coloratissime cerimonie e la squisita cortesia dei suoi abitanti, sempre pronti al sorriso. Su quest'isola meravigliosa ci si sente a casa, e Bali da questo punto di vista non ha certo bisogno di presentazioni, ma forse non tutti sanno che il panorama subacqueo balinese è altrettanto ricco e vario.



Oltre alle note Nusa Penida e Nusa Lembongan, la costa nord di Bali offre nuove frontiere nelle regioni di Pemuteran e Menjangan ad ovest e di Tulamben ad est.
Il Diving Center Bali Diving Academy vi farà da guida garantendovi sicurezza e divertimento: il suo team multilingue, che opera a Bali da ormai 17 anni, ha una perfetta conoscenza del mare e dei punti di immersione in ogni zona, è impegnato in progetti di monitoraggio e salvaguardia dell'ambiente marino con la collaborazione di biologi marini ed ha collaborato con National Geographic e con Animal Planet.
 


NUSA LEMBONGAN
La zona di Nusa Lembongan e Nusa Penida, situata a sud est, offre più di quindici siti di immersione. Le acque attorno a Lembongan sono interessate dal passaggio di correnti oceaniche ricche di ossigeno e nutrimento, che attraggono migrazioni stagionali di mante, visibili tutto l'anno, mentre il periodo che va da Agosto ad Ottobre è il migliore per vedere i mola mola, che qui possono raggiungere anche i tre metri di diametro. Il pesce luna, o Mola Mola, come qui viene chiamato, è tondo e può raggiungere i 3 metri di diametro. Da Agosto a Ottobre, nelle acque di Cristal Bay, una splendida baia poco distante da Nusa Lembongan, ricca di acropore e grandi formazioni coralline, i pesci luna risalgono in superficie per farsi ripulire nelle cleaning station.
 


E' questo il momento giusto per vederli e ammirare tutta la loro imponenza, mentre risalgono tranquilli verso la superficie, in attesa dei pesci pulitori. L'incontro con il Mola Mola è davvero singolare e destinato ad imprimersi nella mente di ogni subacqueo, anche se nelle acque di Crystal Bay si possono osservare anche ghost pipefish, frogfish ed altre specie poco comuni.
Bali Diving Academy ha seguito e studiato il comportamento dei mola mola ed oggi è in grado di prevederne gli spostamenti e di stimare quando saranno in zona. Dai fondali bassi e sabbiosi con grandi formazioni coralline a Lembongan Bay alle pendenze ripide di Blue Corner, dove si possono fare molteplici incontri, ai coralli e alle spugne di Mangrove Point, si possono effettuare immersioni ad ogni livello, dal principiante all'avanzato.
 


TULAMBEN
Situata a nord est di Bali, questa zona è caratterizzata da condizioni molto favorevoli: correnti non troppo forti, acqua attorno ai 26-29 C° e sole che splende quasi sempre. Via libera quindi ad ogni tipo di immersione. Il Liberty, colosso di 120 metri affondato durante la seconda guerra mondiale, veramente imperdibile per i fotografi, è un'immersione facile che si può effettuare anche dalla spiaggia. Nei siti di Seraya Secrets e Noisy Reef, il contrasto fra la sabbia scura e vulcanica e la grande varietà di soggetti entusiasmerà gli appassionati della macrofotografia. Seraya Secrets è uno fra i migliori e più celebri siti di tutta l'Indonesia: dal polpo mimico al gambero arlecchino, oltre a gamberi mantide, ghost pipefish, frogfish, sono innumerevoli le specie da scoprire e fotografare. Drop Off, nella punta meridionale della baia di Tulamben, è caratterizzata dalla parete ricoperta di coralli e gorgonie, dove c'è buona probabilità di vedere cavallucci marini pigmei e pesce grosso.
 


PEMUTERAN E MENJANGAN
La costa nord ovest di Bali e la regione di Pemuteran costituiscono la porta d'ingresso per l'isola di Menjangan e il suo famoso parco marino. La regione di Pemuteran conta 15 siti d'immersione, accessibili a subacquei di ogni livello: le spettacolari pareti attorno a Menjangan, le pendenze ricche di coralli di Pemuteran, ma anche lo snorkeling a pochi metri dalla spiaggia sono esperienze che non si dimenticano. Si può esplorare il relitto Anker a nord ovest di Menjangan, mentre a Garden Eel troviamo un fondale sabbioso poco profondo con gorgonie, spugne a barile, coralli e pesce da reef, pesci napoleone e branchi di pelagici. Coral Garden, situato a nord, è una parete che scende fino a 40 metri. Ad est di Pemuteran sono localizzati Napoleon Reef, caratterizzato da spugne, coralli molli e gorgonie, Close Encounters per il pesce grosso come tonni e barracuda e House Reef, sede di un progetto di ricostruzione artificiale del reef.
I fotografi rimarranno affascinati dalla varietà di vita marina di Secret Bay o Puri Jati, più lontani ma facilmente accessibili da Pemuteran. Grazie alla combinazione di correnti, le acque di Secret Bay ospitano una grande quantità di specie; una grande varietà di rane pescatrici, pesci scorpione e pesci cobra.
 


Le possibilità di alloggio in zona vanno dall'essenziale al lusso, e sono in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche, con offerte particolarmente vantaggiose in bassa ed alta stagione.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare


DIVE TIME TOURS
Via Tre Settembre, 218
47891 Dogana - RSM
Tel. 0549/941500
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
WWW.DIVETIMETOURS.COM

E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore

 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10200358
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax