leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Bali e Nusa Lembongan: sorprese sopra e sott'acqua PDF Stampa E-mail
Scritto da Dive Time Tours   

Bali, l'Isola degli Dei, è conosciuta da lungo tempo come un piccolo paradiso, per il paesaggio incantevole, il verde delle risaie e il blu del mare, i templi maestosi e imponenti, le affascinati e coloratissime cerimonie e la squisita cortesia dei suoi abitanti, sempre pronti al sorriso. Su quest'isola meravigliosa ci si sente a casa, e Bali da questo punto di vista non ha certo bisogno di presentazioni, ma forse non tutti sanno che il panorama subacqueo balinese è altrettanto ricco e vario.



La zona nord di Pemuteran, ancora poco conosciuta, offre splendide opportunità ai subacquei con il parco marino di Menjangan, una spettacolare area protetta che si trova a nord-ovest di Bali. Altrettanto bella ed interessante è la baia di Tulamben, situata invece a nord est, un vero paradiso per chi ama i relitti e la macrofotografia. C'è infine Nusa Lembongan, l'isola delle mante ma soprattutto dei Mola Mola, i giganteschi pesci luna, che possono arrivare a misurare tre metri e che qui, nelle acque di questa fantastica isola, stazionano da Agosto ad Ottobre.

Tre ottime ragioni per non perdere l'opportunità che un viaggio a Bali regala, anche dal punto di vista di chi ama guardare 'sotto la superficie dell'acqua'!
NUSA LEMBONGAN fra mante e pesci luna
Cominciamo dall'isola di Nusa Lembongan. Già dall'alto, l'isola appare splendida, circondata da un mare azzurro ed orlata di spiagge bianchissime. Arrivando, si ha subito l'impressione di essere giunti in un luogo speciale: sull'isola regnano pace e tranquillità, uno stile di vita rilassato e lontano da quello della vicina e più chiassosa e frenetica Bali. Qui le popolazioni locali vivono raccogliendo e lavorando le alghe, e hanno sorrisi e modi cortesi.

Ma ciò che l'isola ha di più interessante è il mare e gli straordinari incontri che si possono fare in queste acque: i siti di immersione sono una quindicina, localizzati fra Nusa Lembongan e le vicine Nusa Penida e Nusa Ceningan, che insieme costituiscono un patrimonio inestimabile dal punto di vista subacqueo.
Il pesce luna, o Mola Mola, come qui viene chiamato, è tondo come la luna e può raggiungere i 3 metri di diametro. Da Agosto a Ottobre, nelle acque di Cristal Bay, una splendida baia poco distante da Nusa Lembongan, ricca di acropore e grandi formazioni coralline, i pesci luna risalgono in superficie per farsi ripulire nelle cleaning station. E' questo il momento giusto per vederli e ammirare tutta la loro imponenza, mentre risalgono tranquilli verso la superficie, in attesa dei pesci pulitori. L'incontro con il Mola Mola è davvero singolare e destinato ad imprimersi nella mente di ogni subacqueo, anche se nelle acque di Crystal Bay si possono osservare anche ghost pipefish, frogfish ed altre specie poco comuni.

Nusa Lembongan e la vicina Nusa Penida sono famose anche per le mante, che si possono facilmente incontrare a Manta Point, un altro sito di immersione che regala forti emozioni. Il sito non è molto ricco di coralli, ma è prediletto dalle mante, che si radunano a gruppi. Si possono osservare mentre incedono nel loro elegante e spettacolare volo subacqueo, poi volteggiare disinvolte come se giocassero e sparire seguendo le loro rotte misteriose. Ma le mante non sono le uniche protagoniste di Manta Point: spesso si vedono squali nutrice, razze e tartarughe, e, nel piccolo, molti tipi differenti di gamberi e granchi.
Blue Corner, a nord est di Lembongan, è un pendio ripido, con spaccature e sporgenze, nelle cui fessure stanno nascosti decine di granchi e gamberetti. Questo è il regno di trigoni a macchie nere, squali da reef, scuole di snappers e jacks, e anche qui, se si è fortunati e se il periodo è giusto, il bizzarro e celebre Mola Mola.

Ceningan Wall è invece un sito per gli amanti dei colori: è localizzato ad est di Ceningan Island, ed è una parete coperta di alcionari arancio, coralli tubolari e lunghi coralli a frusta. E' una bella immersione in parete, molto differente da quelle che si possono fare in altri siti della zona: si incontrano gruppi di pesci balestra denti rossi e di pesci bandiera, e quando c'è corrente, si possono veder passare grandi pelagici.
Questi siti sono adatti per lo più a subacquei non alle prime armi, per le correnti che possono essere anche forti, ma non mancano emozioni per chi è entrato da poco nel mondo della subacquea: a Lembongan Bay si trova un fondale di sabbia bianca, rocce e formazioni coralline, dove anche i principianti avranno l'opportunità di vedere rarità come il frogfish gigante, il ghost pipefish e molte varietà di pesci da reef fra i quali i chirurgo, i pesci angelo e i pesci pappagallo.

Macrofotografia e relitti a TULAMBEN
La baia di Tulamben è situata sulla costa est di Bali. E' un luogo idilliaco, da tutti i punti di vista. Le acque tranquille della baia lambiscono spiagge di sabbia vulcanica, un ottimo sfondo per soggetti da macrofotografia, che, insieme ai relitti, è la protagonista di queste immersioni: qui si va alla ricerca di tutto ciò che è piccolo. A questo proposito, Seraya Secrets è uno fra i migliori e più celebri siti di tutta l'Indonesia: dal polpo mimico al gambero arlecchino, oltre a gamberi mantide, ghost pipefish, frogfish , sono innumerevoli le specie da scoprire e fotografare.
Coral Garden è situato nella parte centrale della baia, vicino al relitto del Liberty,ed è un tratto orizzontale caratterizzato da parti di reef e parti sabbiose. Come Seraya Secrets è un ottimo sito per la macrofotografia, per la quantità di piccole creature che lo abitano, ed è molto indicato per le immersioni notturne.

Gli amanti delle immersioni da relitto rimarranno conquistati dall'USS Liberty. Questo colosso della marina americana fu affondato dai giapponesi durante la seconda guerra Mondiale, ed ora giace sul fondo, ad una profondità che va dai 5 ai 35 metri e a pochi minuti a nuoto dalla spiaggia.
Il relitto si è completamente ricoperto di coralli e molti pesci ne hanno fatto la loro dimora, fra cui numerosi pesci di barriera, cernie, jacks e murene, mentre nelle vicinanze si vedono pelagici come pesci napoleone, barracuda e squali da reef.

I colori di PEMUTERAN
Situata sulla costa nord ovest, la zona di Pemuteran è ben lontana dalla turistica Bali del sud. Qui si trova il famoso parco merino di Menjangan, un'area protetta con un panorama subacqueo che esplode di vita e di colori: pareti che scendono a varie profondità, dai 20 fino ai 60 metri, coperte di gorgonie e abitate dalle specie più diverse.
Ci sono siti come Temple Point, localizzato nella punta settentrionale dell'isola di Menjangan, dove si possono vedere nudibranchi e pesci coccodrillo, oppure Garden Eel : un fondale sabbioso poco profondo con enormi gorgonie, spugne a barile, coralli, pesci angelo, pesci leone, scorpione, anemoni, seppie, frog fish, mandarin fish, pesci napoleone e branchi di pelagici. Coral Garden, situato a nord, è invece una parete che scende fino a 40 metri, caratterizzata da gorgonie, coralli molli e spugne, buon posto per avvistare squali da reef a pinna nera.

Non mancano le emozioni per gli amanti dei relitti: a nord ovest di Menjangan si trova Anker Wreck: ad una profondità di 45 metri questo relitto di 25 metri contiene un vasto assortimento di ceramiche, bottiglie ed altri oggetti in quella che un tempo era la stiva ed è ricoperto da una colonia di coralli molli.
Immersioni e relax con Bali Diving Academy


Il Diving Center Bali Diving Academy vi guiderà passo per passo in questa fantastica avventura, organizzando e pianificando tutto con la massima cura, dai transfer agli itinerari, offrendovi un servizio personalizzato ed altamente professionale. Il suo team multilingue, che opera a Bali da ormai 17 anni, ha una perfetta conoscenza del mare e dei punti di immersione in ogni zona, è impegnato in progetti di monitoraggio e salvaguardia dell'ambiente marino con la collaborazione di biologi marini ed ha collaborato con National Geographic e con Animal Planet. Lo staff di Bali Diving Academy ha studiato a lungo il comportamento dei mola mola, ed è quindi in grado di prevedere quando saranno in zona, aumentando le possibilità di un incontro con questo affascinante abitante del mare.


Per informazioni:

Dive Time Tours
Via 3 Settembre, 218
47891 Dogana -Repubblica di San Marino-
Tel: +378 0549 94 15 00 Fax: +378 0549 97 88 08
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.divetimetours.com
 


E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10200399
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax