leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Le isole della Malesia PDF Stampa E-mail
Scritto da Ente del Turismo della Malesia   

Grazie alla sua posizione geografica, la Malesia gode di acque limpide e cristalline e di lunghe spiagge bianche che rendono il luogo un vero e proprio paradiso incontaminato come pochi altri al mondo.



Inoltre, il clima mite fa sì che in Malesia si possa andare al mare tutto l'anno. Solo la costa orientale infatti, da fine novembre a fine febbraio, è interessata dai monsoni; in questo periodo è preferibile scegliere la costa occidentale, anche perché molti resort potrebbero essere chiusi.


La costa orientale

Pulau Perhentian
Il suo nome significa letteralmente isola della sosta. Si trova a circa 21 km dalla costa del Terrenganu e comprende anche le isole di Perhentian Besar e Perhentian Kecil, separate da uno stretto che si percorre in soli 10 minuti. L'isola di Perhentian è coperta da giungle vergini e filari di palme con spiagge dalla sabbia finissima ed è circondata da acque color zaffiro che nascondono colorati giardini di coralli. L'isola è senz'altro un paradiso per gli amanti della vacanza 'sole-mare-relax'. Ma anche qui le attività di certo non mancano: accanto allo snorkelling e alle immersioni vi è la possibilità di praticare il windsurf, la vela, il canottaggio e la pesca in profondità. È possibile anche noleggiare piccole barche e andare alla ricerca di baie nascoste e spiagge deserte dove nuotare indisturbati.


Pulau Redang
L'altra grande attrazione della costa orientale è l'isola di Redang, che insieme ad altre 8 isole costituisce il Pulau Redang Marine Park, un vero e proprio eden per gli appassionati dei fondali, con una notevole varietà di coralli, pesci e paesaggi sommersi di una bellezza superba. Essendo parco marino, la pesca è vietata nel raggio di 3,2 km ed è proibito raccogliere coralli o altre forme di vita marina.
Redang si trova a 50 km dalla costa di Kuala Terrenganu ed è circondata da acque limpidissime che celano i relitti di due navi storiche, la H.M.S. Prince of Wales e la H.M.S. Repulse. Poiché è in mano ai grandi complessi turistici, l'isola non ha molto da offrire ai viaggiatori indipendenti ed è per questo motivo che quasi tutti i visitatori giungono qui con pacchetti all-inclusive. Questo paradiso è perfetto soprattutto per chi ama fare snorkelling e immersioni, anche grazie alle piccole isole circostanti, meno conosciute di Perhentian e Redang ma più suggestive e autentiche.


Pulau Tioman
Un'antica leggenda narra che la Principessa-drago Tioman, in viaggio verso Singapore, sia rimasta talmente incantata da questo luogo da fermarsi trasformandosi in un'isola, l'isola di Tioman appunto, la cui forma ricorda proprio quella di un drago addormentato.
Negli anni '50 Hollywood si accorse di questo paradiso e lo rese famoso ambientandovi il film South Pacific, nel quale Tioman diventava la mitica isola immaginaria di Bali Hai e in seguito la rivista Time Magazine la definì una delle 10 isole più belle del mondo. Difficile infatti non rimanere incantati dall'atmosfera che si respira lungo le spiagge bianchissime e all'interno dell'isola dove, tra alberi secolari e fiori selvatici, si aprono a sorpresa fresche cascate.

L'isola è una meta conosciuta soprattutto per i suoi fondali, con punti di immersione dove la visibilità è addirittura di 33 m e la temperatura dell'acqua è di 28° C tutto l'anno. Già a pochi passi dalla riva si trovano giardini variopinti dove abbondano coralli, ventagli di mare, anemoni, pesci pappagallo e pesci farfalla e, se non ci si vuole spingere sottacqua, si può optare per le numerose escursioni giornaliere che offrono la possibilità di osservare la vita marina grazie a barche dal fondo di vetro.
L'interno dell'isola è tutto da scoprire: i percorsi per conducono a cascate, piscine naturali e piccoli villaggi locali costruiti su palafitte. Grazie al suo relativo isolamento, la flora e la fauna dell'isola sono notevolmente differenti rispetto alle specie presenti sulla terraferma. Ci sono buone possibilità di vedere i varani, i macachi dalla coda lunga e le aquile di mare e magari di avvistare persino qualche esemplare dei solitari traguli (cervi di piccola taglia).


La costa occidentale

Pulau Langkawi
L'arcipelago di Langkawi è un gruppo di 104 isole che si trova a 30 km al largo della costa di Kuala Perlis. Di queste 104 isole, solo quattro sono abitate: Pulau Langkawi è la più grande e dà il nome a tutto l'arcipelago. Le spiagge di sabbia bianca e le acque color smeraldo sono sicuramente attrazioni irresistibili, senza dimenticare il fascino esercitato dalla giungla, dalle grotte e dalle cascate dell'entroterra, habitat di numerosi. Langkawi è famosa per le sue leggende, il nome stesso significa in malese ' grande aquila'; l'antica letteratura malese tramanda, infatti, la leggenda che sull'isola si riposasse l'uccello mitico 'Garuda'. Ancora oggi l'isola è un paradiso dal punto di vista naturalistico e accoglie moltissime aquile e molte altre importanti specie d'uccelli. Le spiagge più incantevoli si trovano a nord, mentre la zona a sud è la più animata. Il piano di sviluppo dell'isola è stato improntato su criteri moderni di conservazione ambientale; per questo molti resort sono costruiti nel rispetto dell'ambiente circostante.


Vale davvero la pena partecipare all'escursione per visitare le piccole isole dell'arcipelago, tra cui Pulau Dayang Bunting, l'isola della fanciulla incinta, da cui prende il nome anche il lago. Si narra che una coppia, desiderosa di avere un figlio, riuscì a concepire una bambina dopo aver bevuto l'acqua di questo lago che da allora è meta di pellegrinaggi. Altra isola è Pulau Payar, dichiarata parco naturale, ideale per le immersioni. Tra le sfumature dell'acqua cristallina si intravedono coralli e decine di varietà di pesci. In questo luogo l'acqua è alla temperatura costante di 31° e gli incontri più emozionanti sono con grosse cernie e con piccoli "squali pinna nera".

Penang
Penang, affettuosamente chiamata la Perla dell'Oriente, è una degli angoli più pittoreschi e romantici della Malesia. Si tratta del più antico degli insediamenti britannici sullo Stretto. Nel 1786 venne dichiarata il principale centro di commercio britannico dell'Estremo Oriente e ancora oggi Penang è una vivace città commerciale, in cui si fondono in maniera unica le culture orientale e occidentale. Per raggiungere l'isola è necessario percorrere il Penang Bridge, che, con i suoi 13,5 km, è uno dei più lungi dell'Asia.
La capitale di Penang è Georgetown. Agli occhi del visitatore, si presenta come una vera e propria Chinatown; anzi, alcuni aspetti tradizionali cinesi sono molto più marcati qui che a Singapore o Hong Kong! Nelle parti più antiche della città il tempo sembra quasi essersi fermato: tra le colorate e tortuose stradine del centro, puoi scoprire bancarelle ed esotici botteghini, vecchie shophouse e antichi mestieri come la fabbricazione di timbri e la lavorazione del legno. I trishaw sono un mezzo ideale per spostarsi a Georgetown soprattutto di sera, quando un viaggio a bordo di questo caratteristico risciò crea un'atmosfera quasi magica. Il compatto centro storico offre numerosi spunti per approfondire la storia, i culti, l'architettura e anche la cucina, che qui può vantare alcune delle specialità più famose di tutta la Malesia.


Tra le principali attrattive di Penang, è consigliabile visitare il Cheong Fatt Tze Mansion: questa imponente casa di 38 sale e 220 finestre è uno dei rari esempi esistenti del grandioso stile architettonico amato dai ricchi cinesi d'oltremare che cercavano di imitare l'opulenza della dinastia Ching. Il restauro a cui è stata sottoposta, durato sei anni, ha vinto nel 2000 il premio Heritage Conservation dell'UNESCO.
Se si vuole ammirare un incomparabile panorama, si può salire alla Collina di Penang tramite la suggestiva funicolare che arriva fino al punto più alto dell'isola (850 m). Lo spettacolo è ancora più scenografico al tramonto, quando la città comincia ad accendersi di luci.

Pulau Pangkor Laut
È una piccola isola privata, a cui possono accedere solo gli ospiti del Pangkor Laut Resort, uno dei primi resort della Malesia, nonché uno dei più lussuosi al mondo. Le ville sono costruite in legno su palafitte sospese sull'acqua, nello stile dei villaggi costieri malesi e sono collegate tra loro da passerelle. Tutte le camere sono armoniosamente inserite nel giardino tropicale dove non è raro incontrare scimmie, pavoni e tucani. Lusso e armonia caratterizzano il design delle ville, arredate con mobili in legno, bambù e foglie di palma intrecciate. Il resort, dove si può godere di ogni comodità possibile, vanta anche diversi ottimi ristoranti, campi da tennis e uno Spa Village: un villaggio termale che offre trattamenti ayurvedici, di ringiovanimento, relax e disintossicazione. Se si desidera scoprire la giungla circostante, esperti naturalisti saranno lieti di accompagnare gli ospiti per illustrar loro i segreti della foresta. L'elegante complesso si affaccia sulla Emerald Bay, chiamata così proprio per le sfumature color smeraldo delle sue acque trasparenti. Il tutto è pensato per essere un piccolo paradiso, un mondo a parte dove venir coccolati da personale sempre discreto e dove poter assaporare una vacanza fatta di ozi da spiaggia e intimità.


Il Borneo malese

Le isole del Borneo malese sono fra i posti più emozionanti per le immersioni: qui la visibilità sott'acqua è migliore e la prossimità con il Mar Cinese Meridionale e il Mare di Celebes permette una più ampia varietà di vita marina e di specie pelagiche. In particolare le isole del Sabah sono un vero e proprio paradiso per gli appassionati di diving e soddisfano le esigenze dei sub più esperti.


Pulau Layang Layang
L'atollo oceanico di Layang-Layang si trova circa 300 km a nord-ovest della città di Kota Kinabalu.
Layang-Layang ha una superficie inferiore a 1 kmq, ma l'atollo che la circonda è lungo più di 7 km e largo 2 km. Il fondo del mare precipita fino a 2.000 m con una visibilità fino a 55 m: la vita marina è dunque molto variegata e comprende tartarughe marine giganti, tonni e anche squali martello dentellato. I delicati coralli sono un tratto distintivo di questi fondali; dove l'acqua è meno profonda, nuotano le mante.


Pulau Sipadan
Sipadan è l'unica isola oceanica della Malesia ed è nella lista delle dieci migliori destinazioni subacquee al mondo. Qui si potranno incontrare tartarughe, barracuda e branchi di lucci. Una caratteristica dell'isola sono i suoi profondi fondali: a solo 8 m dalla spiaggia il fondale precipita fino a 650 m! Nel 2005 è stata dichiarata parco marino e quindi non è più possibile soggiornare sull'isola: i visitatori possono solo effettuare visite giornaliere e soggiornare nei resort delle vicine Mabul e Kapalai, famose per le 'immersioni nel fango', ovvero immersioni fra detriti di corallo e su fondali sabbiosi alla ricerca di macro-animali. Queste acque erano frequentate decenni fa da Jacques Cousteau che le esplorava per essere uno degli habitat marini più ricchi del mondo, con 3000 specie di pesci, centinaia di coralli e le tartarughe verdi e becco di falco, che in queste acque cadono in trappola mortale in una grotta sommersa chiamata 'Cimitero delle Tartarughe'.


Pulau Mataking
Lo sviluppo turistico di Pulau Mataking come luogo per le immersioni e lo snorkelling è piuttosto recente. Immersa nelle acque turchesi del Mar di Celebes vanta una ricchissima biodiversità marina. A terra, lo sviluppo delle strutture turistiche è avvenuto in modo compatibile con l'ambiente, lasciando intatta la naturale atmosfera di pace e relax. L'isola è raggiungibile da Semporna con circa 40 minuti di barca.




Informazioni:
Ente del Turismo della Malesia
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.turismomalesia.it
www.tourism.gov.my

 


 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10213988
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax