leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Kuala Lumpur e Malacca PDF Stampa E-mail
Scritto da Ente del Turismo della Malesia   

Le origini di Kuala Lumpur, capitale della Malesia, risalgono alla fine del 1800 quando un piccolo gruppo di minatori si insediò in questa zona a seguito della scoperta di un filone di stagno.....




 ....alla confluenza dei fiumi Kelang e Gombak. Kuala Lumpur infatti, o KL come sono soliti chiamarla i suoi abitanti, in lingua malese significa proprio 'la città sul fiume fangoso'. Oggi questo nome sembrerebbe poco adatto a una moderna capitale che conta 1.500.000 abitanti e che rappresenta il cuore pulsante della nazione; una città che vanta scintillanti grattacieli, mezzi di trasporto avveniristici e una vita notturna vivace e dinamica. Tuttavia, in questa corsa alla modernità, KL è riuscita, con orgoglio, a conservare nel tempo il suo antico fascino ed è proprio questo sorprendente incontro tra passato e futuro a renderla unica nel panorama delle altre città asiatiche. Così, accanto agli edifici dalle architetture avveniristiche potrai trovare le cupole ramate che risalgono a tempi lontani e, passeggiando nel trafficato centro cittadino, potrai visitare i luoghi di maggior interesse storico-culturale e stupirti nel trovarli a pochi passi da enormi shopping mall.


Vediamoli nel dettaglio i luoghi di maggior interesse della città.

Dataran Merdeka: ovvero la piazza dell'indipendenza dove, allo scoccare della mezzanotte del 31 agosto 1957, la bandiera inglese venne abbassata per sempre. Si dice che l'asta sui cui sventola la bandiera della Malesia, alta 100 m, sia la più alta del mondo! E' qui che ogni anno i malesi si riuniscono per celebrare l'importante ricorrenza con una festa paragonabile al nostro capodanno.


Sultan Abdul Samad Building: sicuramente il palazzo più fotografato della città. Per il suo stile eclettico e per l'utilizzo di materiali diversi, quali pietra, legno, acciaio e ferro, fece subito scalpore. Oggi l'edificio è la sede della Corte Suprema e del Museo Tessile.


Jalan Perdana: la Moschea Nazionale si presenta come un moderno edificio, simbolo di un Islam che guarda avanti. L'edificio è stato infatti costruito seguendo un design futuristico con linee moderne e marmi pregiati. Quello che più ti colpirà sarà senza dubbio il minareto: 73 m di pura geometria a simboleggiare le aspirazioni dell'indipendenza della nazione.

Istana Negara: è la residenza ufficiale del re della Malesia. L'imponente palazzo è circondato da grandi giardini perfettamente curati. È possibile assistere ogni giorno al cambio della guardia.

Menara Kuala Lumpur: è la stazione per le telecomunicazioni che si erge per 421 m sopra la collina di Bukit Nanas, una riserva forestale (la più antica della Malesia) di 11 ettari creata per conservare quello che rimane della giungla che circondava Kuala Lumpur. Per una panoramica senza rivali su tutta la città e sulle Petronas Twin Towers si può salire con l'ascensore sino alla piattaforma, situata a 276 m, oppure godersi la vista comodamente seduti al ristorante girevole del piano superiore (Seri Angkasa): naturalmente l'ora del tramonto è la più richiesta, quindi si consiglia di prenotare.

Petronas Twin Towers: con i loro 452 metri di altezza sono attualmente le torri libere più alte del mondo e rappresentano a livello mondiale il cuore moderno della nazione. L'architettura di questo capolavoro si ispira ai 5 Pilastri dell'Islam e conta 88 piani di acciaio con vetrate schermate per una vista mozzafiato sull'intera città. È possibile accedere sino allo Skybridge che si trova al 41° piano: il ponte sospeso, lungo 58 m, collega le due torri a 170 m di altezza e vi si accede per mezzo di un futuristico ascensore a due piani controllato da un sistema computerizzato.


Kuala Lumpur Lake Gardens: il principale polmone verde della città è il luogo ideale per rilassarsi passeggiando circondati da una natura rigogliosa, tra il Giardino degli Hibiscus e delle Orchidee, il Parco dei Cervi, il Parco delle Farfalle e il Parco degli Uccelli, dove, tra più di 2.500 uccelli di centinaia di specie, è possibile vedere da vicino il coloratissimo Bucero del Sarawak.


Kuala Lumpur by night
Assolutamente d'obbligo la visita della capitale di notte, quando la potenza architettonica delle torri gemelle viene ancor più esaltata dal gioco di luci e colori della vita notturna. L'offerta di divertimenti è davvero ampia: tra ristoranti alla moda, discoteche, mercati notturni e locali affollatissimi aperti sino a tardi, c'è solo l'imbarazzo della scelta.


Il paradiso dello shopping
Kuala Lumpur si sta affermando sempre più come una delle migliori destinazioni di shopping di tutto il sud-est asiatico. Solo a Kuala Lumpur ci sono 30 centri commerciali, alcuni davvero faraonici. L'offerta è davvero sovrabbondante tanto che visitare anche uno solo dei centri commerciali può richiedere un'intera giornata! Tra gli articoli più gettonati: capi di abbigliamento, macchine fotografiche, orologi, articoli di profumeria e oggetti elettronici delle migliori marche a prezzi accessibili e assolutamente competitivi.


Chi ai grandi centri commerciali preferisce le botteghe e gli artigiani, troverà sicuramente curiose le bancarelle per le strade che vendono prevalentemente abbigliamento casual e i mercatini serali, detti anche pasar malam, vivaci e pieni di colori, che offrono la merce più varia, cibi locali e frutta. In questi mercatini le trattative sono d'obbligo nonostante i prezzi bassi, anche perché i venditori sono entusiasti, simpatici e sempre gentili. Da non perdere Petaling Street, la strada principale del vivace quartiere di Chinatown, un concentrato di colorate bancarelle ambulanti, dove acquistare davvero di tutto, dai falsi degli ultimi must have dettati alla moda, ai prodotti della tradizione artigianale, dalle erbe medicinali ai gustosi spuntini della cucina locale.


NEI DINTORNI DI KUALA LUMPUR

Lasciandosi alle spalle il frenetico caleidoscopio di Kuala Lumpur ci si scopre subito immersi nel verde della foresta che si allarga intorno alla città, tra alberi secolari, piantagioni di frutta, bancarelle che vendono i prodotti freschi ai passanti e tradizionali villaggi costruiti sulle palafitte.


Malacca: la città storica
Il posto migliore dove assaporare la cultura malese in tutte le sue sfaccettature è Malacca, la città storica per eccellenza della Malesia, a circa due ore e mezza di macchina a sud di KL. La sua posizione strategica ha garantito alla città un invidiabile prestigio e una grande prosperità. Alla fine del XV secolo Malacca era il maggior porto commerciale del sud-est asiatico; il commercio di spezie, oro, seta, tè, oppio, tabacco e profumi aveva attirato l'attenzione degli imperi coloniali dell'occidente tanto che fu colonizzata da schiere di conquistatori europei, che lasciarono, quali testimonianze del loro passaggio, splendidi monumenti e palazzi.


Da allora l'importanza di Malacca è sicuramente diminuita ma la caratteristica della sua storia sopravvive nel perfetto amalgama delle culture, cinese, islamica ed europea. La singolarità di questa unione risulta evidente dalla vicinanza di shophouse in stile peranakan, edifici portoghesi e olandesi, vestigia vittoriane, templi buddisti, taoisti e indiani e moschee islamiche. Il modo migliore per visitare Malacca ed esplorare le sue antiche viuzze è fare un giro in trishaw, i coloratissimi risciò a bicicletta.
A Malacca è possibile gustare nelle shophouse in stile perankan la vera cucina nonya, una fusione di ingredienti cinesi insaporiti da spezie malesi. Un consiglio su tutti: l'otak-otak, filetto di pesce grigliato avvolto in foglie di banano.



Informazioni:
Ente del Turismo della Malesia
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.turismomalesia.it
www.tourism.gov.my
 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10214457
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax