leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Islanda in Camper PDF Stampa E-mail
Scritto da Maurizio- Dimensione Avventura   

Dopo i preparativi invernali, necessari per questo meraviglioso itinerario in Islanda, eccomi  a Bergen  per conoscere gli altri partecipanti al viaggio e  le care guide dell'Associazione Dimensione Avventura.

 

Iniziano le operazioni di imbarco verso le 11:00. La nuovissima motonave Norrona ci accoglie meravigliosamente, con cabine confortevoli, buoni pasti, facendoci letteralmente vivere le due notti a bordo come se fossimo in crociera.

1° giorno - Arriviamo a Seidisfjordur la mattina alle 8.00. Con una bellissima giornata di sole iniziamo le pratiche doganali, ansiosi di scoprire questa terra. Appena usciti dal porto guidiamo per circa 25 km, superando il primo piccolo passo montano, per raggiungere il villaggio di Egilssadir. Qui facciamo una breve sosta per cambiare la valuta, fare il pieno di carburante e viveri. Si riparte subito dopo per la grande avventura lungo la Ring Road, ossia l'arteria principale islandese che si snoda lungo tutta la costa e che ci regala un primo assaggio delle bellezze naturali di questa isola del ghiaccio e del fuoco. Raggiungiamo in serata il lago Myvatn, sistemandoci in campeggio. Ammiriamo i riflessi del tramonto sulle acque del calmissimo lago e ci accorgiamo che sono quasi le 23:00 !


2° giorno - Abbiamo subito un' appuntamento importante, infatti ci attende l' autobus 4x4 che ci accompagnerà alla caldera dell' Askja. Lasciata la caravan e i camper parcheggiati, iniziamo questa indimenticabile escursione verso l' incontaminato interno dell' isola, per ammirare alcune delle più note bellezze del deserto islandese. Imbocchiamo la pista F88 riservata solo ai mezzi 4x4 a causa di alcuni guadi da compiere. Michele, il nostro Capogruppo, ci segue a bordo del suo Mitsubishi pick up, equipaggiato con la leggera cellula della Modulidea, e lo invidiamo un po' per questi momenti di vera guida off road !
Lo spettacolo che si apre ai nostri occhi è indescrivibile. La prima sosta la facciamo subito dopo il primo guado al fiume Grafarlandaa', per ammirare delle piccole cascate dove, si narra, si trovi l' acqua migliore di tutta l' Islanda. Segue, piu' avanti, anche un'altra sosta per effettuare una piacevole passeggiata lungo il canyon dell' impetuoso fiume Jokulsa' a' Fjollum.


Verso ora di pranzo arriviamo al vulcano dell' Askja. Partendo dal parcheggio e con una camminata di circa 1,5 km, raggiungiamo l'enorme caldara del vulcano ……è qualcosa di veramente impressionante per dimensioni e per quantità di magma eruttato !! La caldera ha formato il lago più profondo d' Islanda e da una recente eruzione si è formato un secondo cratere, il Viti, molto più piccolo ma costituito solamente da acqua calda, dove è possibile farsi un piacevole bagno ristoratore. Le sue invitanti acque turchesi, con una temperatura di 25° costanti, sono ideali per rilassarsi.


3° giorno - Riprendiamo la Ring Road. Uscendo sulla 864 e percorrendo una strada sterrata in discreta condizione, arriviamo alle cascate più grandi d'Europa: Dettifoss. Con i suoi 44 mt di salto e 500 metri cubi d'acqua al secondo, riesce a formar una nuvola d'acqua visibile da molto lontano. Sfruttando un sentiero che la costeggia, possiamo ammirarla nella sua completezza e magnificenza scattando delle foto veramente suggestive.
Proseguendo a piedi per un sentiero, oltrepassando una lunga serie di massi, raggiungiamo la cascata di Selfoss, alta soltanto 11 metri ma molto più ampia e a mio avviso anche più bella. La giornata è ancora lunga e compiamo un'escursione ad Hverarond, una zona geotermica 6 km ad est di Reykiahlid, ricco di sorgenti di acqua bollente, pozze di fango e fumarole. Poco più avanti, ci aspetta il campo lavico di Krafla e il cratere Leirhnjùkur,
Subito dopo, nei pressi del lago Myvatn con i suoi crateri d'acqua e pinnacoli di lava dalle mille forme, arriviamo con i nostri mezzi ad Hverfell, un cono vulcanico alto 163 mt, che domina imponente il campo di lava sottostante. Non ci lasciamo sfuggire la sua vetta che conquistiamo con una camminata di 20 minuti, e dalla quale si ammira un panorama mozzafiato, su di una vallata ricca di soffioni e piccoli coni. L'ultima sosta, prima di rientrare soddisfatti al campeggio, la effettuiamo per visitare Grjotagia, grotta incastonata in una colata lavica e con una sorgente di acqua caldissima al suo interno. Anni fa era ancora possibile fare il bagno, ma ormai la temperatura e' diventata eccessiva.


Verso la fine del trasferimento odierno, purtroppo un camper rompe il radiatore, forse per colpa di un sasso. Si ripara il tutto presso una piccolissima officina proprio vicina al Camping. Scopriremo, pero', solamente dopo la seconda rottura, che il mezzo era stato appena modificato per il montaggio del climatizzatore, e che questa modifica creava problemi in caso di sollecitazioni più forti del normale.

4° giorno - Lasciato il campeggio, prendiamo la strada in direzione Nord per raggiungere Husavik e compiere una singolare escursione per l' avvistamento delle balene che transitano proprio nel suo fiordo. Il tour, effettuato in antiche baleniere, dura circa 3 ore ed avvistiamo quasi subito un nutrito gruppo di balene, accompagnate da un numero imprecisato di delfini giocherelloni che si divertivano a compiere evoluzioni davanti a noi !
Durante lo spostamento verso Akureyri, la seconda città più importante dell' Islanda, ci fermiamo a visitare Godafoss, la cascata degli Dei. Giunti nella cittadina, facciamo base al campeggio situato nella zona centrale e a piedi cominciamo il suo tour, visitando il bel giardino botanico, la cattedrale di Akureyrarkirkja, e le vie del centro ricche di negozi, con qualche invitante pub.


5° giorno - Il gruppo è affiatato ed alle 8.30 siamo in marcia. Trasferimento lungo la costa nord, fra vallate verdi e profondi fiordi, L'itinerario per arrivare a Blonduos attraversa scenari tipicamente islandesi, con piccoli villaggi e fattorie. Attraversa la profonda valle di Oxnadalur per poi salire fino all'omonimo passo a 535 mt. Visto che siamo in anticipo sul programma, decidiamo di deviare per visitare il museo del folclore di Glaumbaer, ricavato nella più bella tra le fattorie di tutta l' isola.

6° giorno - Proseguiamo il nostro viaggio in direzione della penisola dello Snaefellsnes lunga circa 100 km. Attraversiamo lande selvagge ricche di coni vulcanici, percorrendo una strada non sempre asfaltata ma dal fondo buono. Ci fermiamo per la visita a Stykkisholmur dove pranziamo nel piccolo parcheggio del suo porto naturale, formato dall'isola basaltica di Sugandisey. Arriviamo verso sera a Olafsvik dove decidiamo di cenare nel ristorante dell' unico albergo del villaggio. Una splendida cena a base di piatti locali, come il merluzzo fritto, zuppe e carne di pecora, davvero gustosi.
Decidiamo di boicottare il campeggio e raggiungiamo una scogliera a picco sul mare, poco lontano dal paese. Questa si prospetta essere stata un'ottima scelta, infatti dalla dinette della mia caravan posso godere di uno spettacolo fantastico!

7° giorno - Continuiamo il tour intorno alla penisola, aggirando la cima dello Snaefellsjokull, fiancheggiando aspri pendii e cime avvolte tra nubi grigie….. la sensazione di non essere piu' sul nostro pianeta è molto forte !
Giunti ad Hellnar, lasciamo i camper e decidiamo di percorrere un panoramico sentiero di 2,5 km che conduce ad Arnastapi. Il mare ha modellato queste scogliere laviche con forme magnifiche e bizzarre, dove nidificano un' infinita di uccelli. Raggiungiamo in serata il camping di Husafell una rinomata località turistica per i locali.


8° giorno - Decidiamo di riposarci un po', in questa zona nascosta tra fitti boschetti di betulle nane, ai margini di desolati campi lavici, rilassandoci nelle piscine geotermiche del campeggio. Nel pomeriggio, prima di guadagnare nuovamente la Ring Road, ci fermiamo a visitare Hraunfossar, una serie di zampillanti cascate che sbucano improvvisamente dalla colata lavica. A poca distanza, lungo un sentiero, raggiungiamo anche Barnafoss ( cascata dei bambini) dove il fiume attraversa rumoroso una gola tortuosa e stretta. Originariamente, in questo luogo si trovava un arco naturale di roccia ma dopo che due bambini, scalato l'arco, vi caddero dall'alto annegando nel sottostante fiume, gli islandesi locali decederono di abbatterlo. Arriviamo in serata nel campeggio di Rejkjavik.

9/10° giorno - Lasciata la caravan ed i camper al Camping, trascorriamo due giorni di completo relax. Oltre che a visitare il centro storico ed i dintorni di Rejkjavik, con le sue vecchie case colorate costruite in legno e lamiera, ci dedichiamo anche allo shopping, tra decine e decine di negozi alla moda. Ristoranti e pub animano le nostre serate mondane, passeggiando per la via principale circondati da orde di giovani euforici (spesso molto brilli) che vogliono godersi appieno tutte le ore della notte, per l' intero week end. In questi 2 gironi riprendiamo i mezzi solo per raggiungere il Centro termale di Blu Lagoon, con la sua piscina di acqua calda a 35°, ottima per il bagno ristoratore di rito.

11° giorno - Si riparte, dopo la piacevole sosta nella vivace capitale, per Pingvellir dove si può osservare chiaramente la frattura tra la zolla europea e quella americana, circondata da vette innevate e dal lago Pingvallatavan (il più grande del paese). Appena superata questa zona, sulla strada, si cominciano ad intravedere i fumi di vapore che caratterizzano Geyser, ossia il piu' famoso spruzzo d'acqua del mondo. Questa singolare geyser emette degli spruzzi alti fino a 50mt, ogni 10 minuti, attirando migliaia di turisti ogni anno.
Subito dopo, non ci lasciamo sfuggire la favolosa cascata di Gullfoss, che si getta in un canyon dalle pareti verticali, con un salto di oltre 30 metri. Purtroppo le condizioni meteo non sono fra le piu' favorevoli, quindi non riusciamo a vedere l' arcobaleno che è immortalato in tutte le cartoline, ma è comunque magnifico! Durante la risalita verso nord, seguendo la costa sud del Paese, visitiamo un'altra fantastica cascata ossia quella di Skogafoss, alta più di 60 metri. Pernottiamo nell' area a pagamento, proprio sotto questa meraviglia naturale.


12° giorno - La mattina dopo, percorriamo il ripido sentiero che sale al passo di Fimmvorouhalas, per vedere la cascata dall' alto e godere di un panorama senza confini sulla vallata sottostante. Lasciamo Skogafoss, poco dopo di fermiamo sul promontorio di Dyrholey.
Qui si erge nel sottostante mare, un maestoso un arco roccioso alto più di 100mt, luogo ideale per la nidificazione degli uccelli marini. Verso ora di pranzo, scendiamo sulla vicina spiaggia nera di Reynisfjara. Parcheggiati i mezzi e tirati fuori tavoli e sedie, pranziamo sotto un caldo sole, circondati a est da una grotta con colonne basaltiche, a sud dal mare, a ovest dal promontorio di Dyrholey e a nord dal ghiacciaio di Myrdalsjokull. Dopo una piacevole passeggiata sulla lunga spiaggia nera, a malincuore riprendiamo la Ring Road, proseguendo verso il campeggio posto all' interno del parco nazionale dello Skaftafell.

13° giorno - visto che sostiamo ai piedi del Vatnajokull, ossia il ghiacciaio piu' grande d'Europa, effettuiamo due escursioni a piedi, la prima lungo un sentiero che dal campeggio arriva alla cascate di Svartifoss, con la loro splendida colata di basalto colonnare, mentre la seconda arriva fin sul ghiacciaio Vatnajokull, suscitando in noi una forte emozione.
Nel pomeriggio, guidando sulla tortuosa strada costiera, non ci perdiamo la visita dello spettacolo naturale della Baja di Jokulsaron, dove enormi icebergs si staccano dal vicino ghiacciaio, migrando lentamente verso il mare aperto e creando uno scenario a dir poco polare. Si approfitta del bellissimo sole per fare una escursione in anfibio fra questi icebergs, accompagnati da un nutrito gruppo di foche incuriosite dallo strano mezzo che occupa il loro territorio !
Siamo talmente colpiti da questo luogo, che decidiamo di fermarci per la notte sulla spiaggia della baia, dove decine di foche rientrano dal mare per passare la notte.......magie d'Islanda.


14° giorno - Ci dirigiamo ormai verso Egilssadir, questo vuol dire che il nostro itinerario sta volgendo al termine. Ormai tutti i partecipanti del gruppo stanno scorrendo nella memoria velocemente i giorni passati insieme in questa terra selvaggia, ricca di contrasti. Un concentrato di eventi, dove il tempo sembra essersi fermato.
Ormai siamo sulla motonave Norrona che ci riporterà in Danimarca da dove, con un veloce trasferimento, arriveremo in Italia il giorno dopo. Ormai e' tempo di resoconti, ed ecco che possiamo confermare che e' stato un viaggio fantastico, unico nel suo genere, con emozioni forti che solamente l'Islanda sa donare al viaggiatore che decide di esplorarla.
Avevano ragione gli amici di Dimensione Avventura…..oltre al mal d' Africa, esiste anche un mal d' Islanda!


UN GRANDE RINGRAZIAMENTO AGLI SPONSOR :

OFF LIMIT'S - Preparazione e allestimenti veicoli offroad (S.Dona' di Piave)
CTE INTERNATIONAL - Apparati radio di comunicazione ALAN e GPS (Modena)
MODULIDEA - Cellule abitative per 4x4 - (Modena)
MARINI PNEUMATICI Centro Servizi Auto - (Alatri)
MALATESTA Pneumatici ricostruiti - (Alatri)
YES- MAVET Caschi
ALIMONTI PIU' Distributore casse in alluminio Zarges - (Roma)
OUTDOOR ITALIA attrezzatura per il campeggio e la montagna - (Roma)
NEW ORIENTATIONS Viaggi Tour Operator - (Roma)
FUORISTRADA.IT portale internet per gli appassionati offroad 4x4


Per qualsiasi richiesta di informazione, i contatti sono:

• Maurizio 335 286460
• Giuseppe 347 6133416
• Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

 

NOTIZIE IMMEDIATE

FORMALITA' D'INGRESSO
I cittadini Italiani , in quanto appartenenti all' Unione Europea, possono entrare in Islanda con la carta di identità valida per l' espatrio.
Gli unici cittadini con libero ingresso al paese sono quelli di nazionalità Scandinave: danesi, svedesi, norvegesi e finlandesi.
Per tutti gli altri è necessario il passaporto.
L'espatrio dei minori è consentito solo se risultano sul documento del genitore o del tutore.

VISTI
Per maggiori informazioni sugli uffici governativi in grado di emettere visti per l'Islanda consultate
il Direttorato delle Immigrazioni al numero Tel: 00354 554 5100 Fax: 00354 552 3375
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.utl.is

FUSO ORARIO
In Islanda vige l'ora di Greenwich per l'intero corso dell'anno. Non esiste l'ora legale per cui, quando in Islanda sono le 12,00, in Italia sono le 13,00.
Durante l'ora legale italiana (e quindi durante il periodo estivo), la differenza oraria è di 2 ore: le 12,00 in Islanda sono le 14,00 in Italia.

CLIMA
Grazie all'influenza della Corrente del Golfo, l'Islanda gode di un clima oceanico freddo ma temperato, con estati fresche ed inverni piuttosto miti. La temperatura massima in estate varia da 15 C° a 25 C° circa, e da 3 C° a 6 C° la minima.
La temperatura in Gennaio, il mese più freddo, arriva raramente sotto gli 0 C° nei centri abitati.
Le condizioni del tempo sono influenzate, oltre che dai fattori metereologici, anche da quelli vulcanici e pertanto, durante la giornata, anche in piena estate, si verifica una grande variabilità. Si passa anche 3 o 4 volte al giorno dal sole alla pioggia e dalla calma al vento forte. Come sempre la temperatura, il vento e la pioggia variano in relazione al livello sul mare.
Comunque il tempo è caratterizzato da imprevisti cambiamenti di temperatura, e perciò si consiglia ai visitatori di essere preparati ad ogni tipo di situazione metereologica in qualsiasi periodo dell'anno.

CONDIZIONI METEO
Informazioni e notiziari meteorologici in inglese si ricevono al numero di telefono 902-0600, estensione 44.


ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Per il viaggio in Islanda è meglio premunirsi di indumenti di lana leggeri, un maglione o un golfino, un impermeabile, una giacca a vento e scarponcini impermeabili.
Si consiglia di portare anche un costume da bagno, utile vista la possibilità di effettuare bagni in piscine naturali di acqua calda.
Chi ha intenzione di addentrarsi verso l'interno deve essere abituato al campeggio duro.

DUTY-FREE
Acquisti esentasse possono essere effettuati unicamente presso il duty-free shop dell'Aeroporto di Keflavik che è aperto in coincidenza delle partenze e degli arrivi dei voli.
AI cittadini stranieri viene concesso il rimborso dell' IVA, pari al 15%, per spese generalmente superiori ai 4.000 ISK,
purchè essi stessi lascino il paese non oltre i tre mesi dalla data dell' acquisto, e spediscano il materiale imballato.
In aeroporto si possono acquistare per uso personale i seguenti prodotti alcolici (solo ai maggiori di 20 anni):
- 1 litro di liquori (fino al 47% alcol)
- 1 litro di vino (fino al 26% alcol) o 6 litri di birra d'importazione o 6 litri di birra locale.
Si possono acquistare per uso personale (solo ai maggiori di 16 anni):
- 200 gr. di sigarette o 250 gr. di altri prodotti del tabacco.

CAMBIO
La valuta islandese è la corona "Krona", suddivisa in cento "Aurar".
Le banconote sono in tagli da 500 kr., 1000 kr., 2000 kr., 5000 kr., e la moneta in pezzi da 100 kr., 50 kr., 10 kr., 5 kr. e 1 kr.
La valuta islandese non è reperibile in Italia.
E' consigliabile portare con se le lire italiane da cambiare sul posto (1 kr = 0.01 euro circa)
Uffici di cambio sono operanti in tutte le banche islandesi e sono generalmente aperti nei giorni feriali dalle 9,15 alle 16,00.
E' possibile effettuare il cambio, oltre il servizio regolare delle banche, presso:
• The Change Group Iceland ehf, servizio di cambio valuta, aperto sette giorni la settimana ad orario continuato. Tel/Fax:+354-552-3735.
• Arrivi, IS-235, Aeroporto Internazionale di Keflavik.
• Bankastraeti 2, IS-101 Reykjavik, (dentro l'Ufficio Informazioni Turistiche).
• Austurstraeti 20, IS-101 Reykjavik, (dentro il ristorante McDonald's).
• The Change Group ha la rappresentanza della Western Union, e garantisce la consegna rapida del denaro in tutto il mondo.
TRAVELLER'S CHEQUES
Vengono generalmente accettati in Islanda.



CARTE DI DEBITO
Le carte Electron, Maestro e le EDC sono generalmente accettate dalla maggior parte dei negozi dotati di normali carte di credito.
Tramite le Maestro, le Cirrus e le equivalenti Carte di Debito si possono prelevare contanti in uno dei Bancomat o direttamente in banca.

CARTE DI CREDITO
Le carte di credito vengono accettate dappertutto, inclusi hotel, ristoranti, autonoleggi e negozi di alimentari.
Le principali in Islanda sono la Visa e la Europay/Mastercard che gestiscono direttamente uffici propri a Reykjavik.
L'American Express, la Diners Club e la JCB hanno i loro agenti in Islanda.

PRELIEVO CONTANTI
Per i possessori di carte di credito:
Europay/Mastercard e Visa in tutte le banche, le casse di risparmio ed i 26 bancomat.
La Diners Club ha il servizio prelievi nelle filiali della Islandsbanki.
Le JBC presso la Eurocard Iceland, Armuli 28, IS-108 Reykjavik.
Per vostra comodità pubblichiamo qui la lista delle compagnie che gestiscono le carte di credito, completa di indirizzi e numeri telefonici:

AMERICAN EXPRESS: direzione centrale
Lagmuli 4, Tel.+354-569-9300 e 568-2050.
Emergenze in ore diverse da quelle d'ufficio per autorizzazioni: Tel. +354-568-2050.
Smarrimento o furto di carte: Tel. 800-8111 (GRATUITO).
Smarrimento di assegni di viaggio: Tel. 00-44-273-571600.

DINERS CLUB: agente Handsal hf.
Engjateigur 9, Tel. 568-0050.
Smarrimento o furto di carte: Tel. 00-45-36723672.

EUROPAY Iceland: direzione centrale
Armuli 28-30, 108 Reykiavik
Tel.+354-550-1500, Fax +354-550-1515.
Emergenze 24 ore su 24: Tel.+354-533-1400.

VISA: direzione centrale
Alfabakki 16, Tel.+354-525-2000. Emergenze 24 ore su 24: Tel. +354-525-2200.
Visa London Tel. 00-44-171-9381031 (collect), altri paesi Tel. 00-1-415-5747700.

SALUTE - FARMACIE
Gli islandesi conducono una vita sana, grazie all'aria e all'acqua non inquinati.
In ogni parte dell'Islanda è possibile bere senza pericolo dai rubinetti o direttamente dai torrenti.
Le farmacie sono chiamate "Apotek" e sono aperte secondo l'orario normale di tutti gli altri negozi, oltre al fatto che c'è sempre a Reykjavik una farmacia aperta 24 ore su 24.


SOCCORSO MEDICO
Nei giorni feriali è dalle 8,00 alle 17,00 al Tel. 569-6600.
Di sera e di notte dalle 17,00 alle 8,00, in quelli festivi e nei fine settimana 24 ore su 24 si può ricorrere all'assistenza medica del Laeknavaktin (medici di turno) presso l'Heilsuverndarstooin (Ufficio d'Igiene) in Via Baronstigur n. 47, Is-101 Reykjavik, Tel. 552-1230 per visite sul posto o a casa.
In caso d'incidente o di grave malattia, i pazienti si possono rivolgere allo Slysadeild (Pronto Soccorso) presso il Borgarspitalinn (Ospedale Civile), Tel. 569-6600, aperto 24 ore su 24.
Esistono centri sanitari e medici professionisti in tutto il paese, sia nei centri maggiori che nei villaggi, alcuni dei quali ricevono i pazienti con poco preavviso.

ASSICURAZIONE SANITARIA
I cittadini dell'Unione Europea devono essere provvisti del modello E-111, rilasciato dai rispettivi paesi.
In caso contrario, chiunque venga ricoverato durante la permanenza in Islanda, sarà obbligato a pagare di tasca propria le spese ospedaliere.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Istituto delle Assicurazioni Sociali, Laugavegur 114, IS-105 Reykjavik, Tel. +354-560-440/560-4526, Fax: +354-562-4535.
Orario d'ufficio: 8,15-16,00.
Si consiglia comunque un'assicurazione personale da viaggio contro gli infortuni.

VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni di nessun tipo per chi si reca in Islanda.

CONSOLATO
Il Consolato Generale della Repubblica d'Islanda di Roma è in Via Flaminia 441, Tel. 06.323.1840 e Fax: 06.323.1468

NOTIZIE IN INGLESE
Un breve notiziario in inglese viene trasmesso alla Radio Nazionale, FM 93.5 e FM 92.4 ogni mattina dal lunedì al venerdì alle 7,30. Una registrazione telefonica delle notizie può essere ascoltata anche al numero +354-515-3690.

UFFICI - NEGOZI - BANCHE
L'orario di ufficio è generalmente 9,00 - 17,00, ma alcuni enti e compagnie osservano l'orario 8,00 - 16,00 durante i mesi estivi (giugno, luglio, agosto). I negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00, mentre il sabato l'apertura è alle 10,00 e l'orario di chiusura varia tra le 13,00 e le 16,00, a seconda dei negozi. Alcuni supermercati sono aperti fino alle ore 23,00, sette giorni la settimana.
Molti negozi osservano la chiusura estiva nei mesi di giugno, luglio e agosto, ad eccezione di quelli che vendono prodotti lanieri, a volte aperti anche la domenica.
Nel Centro Commerciale "Kringlan" i negozi sono aperti dalle 10,00 alle 18,30 dal lunedì al venerdì e dalle 10,00 alle 16,00 il sabato.
I negozi al di fuori dell'area urbana di Reykjavik, nei centri commerciali e nelle stazioni di servizio sono spesso aperti ogni giorno della settimana dalle 9,00 con orario di chiusura variabile tra le 22,00 e le 23,30.
Le banche sono aperte dal lunedi al venerdi dalle 9,15 alle 6,00.
Per il cambio al di fuori dell'orario normale di apertura delle banche vedere sotto la voce.



ACQUISTI
I negozi islandesi sono di livello internazionale ed offrono un grande assortimento di merce.
La produzione tipica locale è costituita per lo più da prodotti lanieri, come maglioni, pullover, golfini, berretti e guanti; poi ceramica, vetreria ed argenteria di stampo manufatturiero.
Ma sono soprattutto i prodotti ittici che spiccano sugli altri per pregiatezza e varietà.

LINGUA
L'Islanda è una lingua germanica del ceppo nordico, che si ritiene abbia subito pochissime modifiche dalla lingua parlata in origine dai colonizzatori vichinghi. L'inglese e lo scandinavo (danese) sono comunque solitamente parlati e compresi poichè vengono insegnati nelle scuole elementari.

ELETTRICITA'
La corrente elettrica in Islanda è di 220 volts, 50 HZ AC.
Si puo' incorrere nell' inconveniente di non riuscire ad adattare la presa elettrica con la spina del proprio elettrodomestico.
Vi consigliamo , se del caso, di effettuare qualche prova non appena giunti in città in modo da non avere problemi in caso di spostamenti successivi.

LAVANDERIE
Servizi di lavanderie e lavaggio a secco si trovano nella maggior parte degli hotel in tutto il paese.
A Reykjavik esistono due lavanderie pubbliche: "Pvoio sjalf", Baronsstig 3, Tel. +354-552-7499 e"Laundry Service", Vesturgata 12, Tel. +354-562-7878.

UFFICI POSTALI
Ci sono uffici postali in ogni località dell'Islanda e sono generalmente aperti lun-ven dalle 8,30 alle 16,30, sabato e domenica chiusi.
L'ufficio postale di Austurstraeti è aperto il sabato dalle ore 10,00 alle 14,00 nei mesi estivi, da giugno a settembre.
Le tariffe per posta aerea, lettere o cartoline, all'interno dell'Islanda, sono di ISK 30 fino a 20 gr., e di ISK 50 fino a 100 gr.; per gli altri paesi europei è di ISK 35 per lettere e cartoline via aerea fino a 20 gr., e di ISK 90 fino a 100 gr.; per i paesi extraeuropei ISK 55 fino a 20 gr., e ISK 110 fino a 50 gr.

TELEFONI - TELEFAX - TELEGRAMMI
Tutte le località dell'Islanda si possono chiamare direttamente. Il prefisso internazionale dell'Islanda, per chi chiama dall'Italia, è 00-354 + il numero di 7 cifre.
Per le inter-urbane, dall'Islanda verso l'Europa o gli Stati Uniti, si premette il prefisso di uscita 00 + il prefisso del paese in questione (39 per l'Italia), poi il prefisso della località, infine il numero telefonico dell'abbonato (cioè per Milano il prefisso è 00-39-02).
Per assistenza formate il n. 114 per informazioni e il n. 115 per fare una telefonata.
I telefoni pubblici accettano sia monete che carte telefoniche, acquistabili presso gli uffici postali e telefonici di tutto il paese.
Le tariffe telefoniche variano, chiamando all'interno del paese, a seconda della fascia oraria, mentre la tariffa è fissa per le interurbane con l'estero. Le tariffe possono essere maggiorate chiamando dagli alberghi. Il servizio di telefax è disponibile in quasi tutti gli uffici telefonici del paese. Il prefisso telefax dall'Italia per l'Islanda è 00-354 + il numero di 7 cifre.
Formulando il n. 146 è possibile inviare telegrammi da qualsiasi telefono pubblico o privato.

Quando andare: il periodo migliore è sicuramente da metà luglio a fine agosto.
Documenti: carta d'identità o passaporto.
Moneta: la corona islandese che vale circa 0,10 euro
Cartine: il Lanmaelingar Island (www.imi.is) pubblica una grande verietà di ottime cartine a tema tra cui quelle stradali ed escursionistiche. La migliore cartina turistica generale è la Ferdakort con scala 1:500.000 che può essere acquistata presso uffici turistici, stazioni di servizio e market.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253261
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax