leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Circuiti d'Italia: Autodromo di Magione PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Tanzillo   

Un pò di storia....
Forse in un bar di un piccolo paese alle porte di Perugia, agli inizi degli anni 70, mentre si discuteva accanitamente di corse e di motori, ad un gruppo di amici venne in mente di crearsi la propria pista personale per dare libero sfogo alla propria passione.
Era più o meno la primavera del 1972 quando il nucleo della Scuderia Carpine formato da Lorenzo Rondini, Giulio Capolsini, Umberto Mannocchi, Paolo Bietoloni, Gianni Moretti, Francesco Terradura e Giuseppe Tarpani decise di passare dalle parole ai fatti avviando la realizzazione di un piccolo circuito su un terreno di proprietà di uno dei soci nella valle di Bacanella, una località in pianura a pochi chilometri dall'abitato.
L'autodromo di Magione venne inaugurato nella primavera del 1973 e nonostante fosse uno dei più piccoli d'Italia, con una lunghezza di 1650 metri, in breve divenne un impianto di rilevanza nazionale e teatro di sfide importanti in tutte le categorie motoristiche.
I primi anni di vita del circuito di Magione furono particolarmente intensi e ricchi di manifestazioni non solo automobilistiche ma anche motociclistiche.
I costi gestionali sempre più consistenti e gli scarsi ricavi di gestione misero in seria difficoltà la Scuderia Carpine che alla fine degli anni 70 mise in vendita l'impianto.
Subito tra gli addetti ai lavori si diffuse il timore di veder scomparire il tracciato ma in soccorso dell'Autodromo arrivarono le istituzioni locali capeggiate dall'Automobile Club di Perugia, al tempo presieduto dall'Ing. Massimo Mazzi, che rilevarono l'intera struttura dando così un forte segnale di continuità. Con la nuova gestione dell'ACI l'Autodromo di Magione venne ribattezzato Autodromo dell'Umbria e intitolato alla memoria di uno dei più grandi piloti italiani del passato, il ternano Mario Umberto Borzacchini.

L'Autodromo ha vissuto lo sviluppo maggiore nell'ultimo decennio grazie ad una serie di interventi che hanno reso la pista e le strutture non solo più sicure ma anche adeguate ad ospitare un numero maggiore di spettatori e gare di importanza nazionale ed internazionale. Il passo più importante riguarda però l'ampliamento della pista, che a metà degli anni 90 è stata allungata passando dagli originari 1650 metri agli attuali 2507. Parallelamente sono state adeguate anche le infrastrutture con la creazione di un nuovo e più ampio paddock, la realizzazione di venti box e della nuova palazzina servizi comprendente la direzione gara, la sala stampa e la cabina di cronometraggio. Il Borzacchini oggi è un impianto moderno ed in continua evoluzione, al passo con i tempi e soprattutto adeguato alle esigenze di chi pratica l'attività agonistica.
La sua collocazione geografica, proprio al centro della penisola, lo rende facilmente raggiungibile da ogni parte d'Italia e per questo motivo, oltre alla consistente attività sportiva, la struttura è utilizzata da diverse scuole di pilotaggio per auto e moto italiane ed estere, per manifestazioni private o per presentazioni di vario tipo e comunque legate al mondo delle due e delle quattro ruote.

 
 


Caratterisstiche tracciato
- Lunghezza: 2.507 metri;
- Larghezza pista: 11 metri;
- Senso di marcia: orario;
- Numero Box 18.

Curve
1 Traguardo
2 Curva Merzario
3 Curva vecchi box
4 Esse tornantino
5 Tornantino
6 Curva muro
7 Curvone Marco Papa
8 Curva monte Sperello
9 Curva Zmpini
10 Prima esse
11 Seconda esse

Video on board lungo il tracciato Del Circuito di Magione:
 

 

INFORMAZIONI

Come arrivare
Da Bologna:
Uscire dall'autostrada A14 a CESENA e seguire per PERUGIA/ROMA sulla E45 fino ad imboccare a P.S.GIOVANNI il Raccordo Autostradale Perugia/Bettolle. Proseguire fino all'uscita MAGIONE
Da Firenze:
Uscire dall'autostrada A1 a VALDICHIANA e seguire per PERUGIA sulla S.S.75 bis fino all'uscita MAGIONE
Da Perugia:
Seguire la S.S.75 bis in direzione FIRENZE fino all'uscita MAGIONE
Da Roma:
Uscire dall'autostrada A1 a ORTE e seguire la E45 in direzione PERUGIA fino ad imboccare a P.S.GIOVANNI il Raccordo Autostradale Perugia/Bettolle. Proseguire fino all'uscita MAGIONE

Dove dormire
Hotel Le Rocce - 3 stelle
Via Baschi del Quarto, 24 - Vialla di Magione (PG) 06063
 tel 075.8409326
distanza 3 km dall'autodromo

Podere La Paucca - agriturismo
località Villa - Montebitorno - Case Sparse 23 F 06063 Magione (PG)
tel 075.8409326
distanza 5 km dall'autodromo (di cui quasi 2 di strada sterrata)

Villino Argentina - 3 stelle
Via Rocca Monaldi 15/17
Loc. Madonna del Soccorso 06063 Magione (PG)
tel 075.8409326
distanza 2 km dall'autodromo

Camping Cerquestra
S.P. Torricella - Monte del Lago - 06060 - Magione (PG)
tel. 075.8400100
5 km dall'autodromo
 


Ringraziamo l'Autodromo di Magione e vi invitiamo a visitare il sito www.autodromomagione.com.
 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253765
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax