leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Integrazione per il motociclista: un sorso? si grazie! PDF Stampa E-mail
Scritto da Solaroli Maurizio   

I muscoli scheletrici ed il sangue hanno contenuti di acqua rispettivamente dell' 80% e 93%. Ciò ci fa subito capire quanto sia importante tener sotto controllo la perdita di liquidi , onde conservare un giusto equilibrio idrico, che non pregiudichi le funzionalità fisiologiche.
Il motociclista in particolare tende a sudare molto a causa delle alte temperature corporee raggiunte, anche a causa dell'abbigliamento tecnico indossato. A questo elemento si sommano poi altri fattori che determinano un aumento della perdita di liquidi:
    - Alta temperatura ambientale (> 30°C) o umidità relativa (> 80%);
    - Durata dell' esercizio fisico (> di 1 ora) e sua intensità;
    - Mancanza di allenamento o alta percentuale di grassi corporei;
    - Assunzione di bevande alcoliche, caffeina o farmaci;
    - malattie.

Perdite importanti di liquidi, possono portare l'organismo a limitare l'importantissima funzione della sudorazione, con conseguente aumento della temperatura corporea, fino a possibili crisi di ipertermia. La perdita di sudore è legata alla perdita di sodio, potassio, cloruro e magnesio. Una eccessiva sudorazione non correttamente compensata, può portare allo sbilanciamento del normale rapporto degli elettroliti, disturbando il sistema nervoso ed il sistema muscolare, fino al punto di determinare fibrillazione ventricolare e morte. I più classici sintomi della disidratazione sono:

    - Alterazione del senso dell' equilibrio, delle percezioni, dei riflessi;
    - Possibile nausea e cefalea (pressione pulsante alla testa);
    - Sensazione di caldo e freddo allo stesso tempo;
    - Possibile pelle d'oca.
 

Senza arrivare ai livelli limiti, è comunque fondamentale per il motociclista avere particolare attenzione verso una corretta idratazione, onde mantenere le capacità percettive al loro livello normale. La sete è un debole indicatore della necessità di idratazione. Quando si ha sete è già avvenuta una parziale disidratazione; per questo è importante bere frequentemente e a piccoli sorsi, cercando di prevenire la sete piuttosto che 'tamponarla'.

Tra gli individui è stato riscontrato un ampio range nella quantità di sudore prodotto (fino a quattro volte di più). Naturalmente un individuo che perde una quantità maggiore di liquidi dovrà compiere maggiori sforzi per mantenere la sua idratazione. Misurando il peso corporeo prima e dopo l' evento sportivo si potrà ottenere la percentuale di peso corporeo perso. Se questa perdita eccede il 2%, la performance può risentirne negativamente.
Nel motociclismo non sempre è agevole o possibile assumere liquidi durante l'evento sportivo, ma ciò non è necessariamente un problema in quanto per prestazioni di lunghezza inferiori a 45 minuti - 1 ora non risulta fondamentale. Tuttavia una disidratazione pre-esistente può compromettere gravemente la performance, pertanto i piloti devono fare in modo di compensare adeguatamente le perdite di liquidi che avvengono prima della gara (sia nel giorno stesso che durante gli allenamenti dei giorni precedenti).

Per quanto riguarda le modalità di re-idratazione, un'analisi della letteratura pubblicata in questo campo negli ultimi anni non lascia dubbi sul fatto che le bevande a base di elettroliti-glucidi sono più efficaci nel migliorare la performance rispetto alla semplice acqua. Molte ricerche dettagliate ed il parere espresso durante tre importanti conferenze su questo tema (Committe on Military Nutition Ressearch, 1992; Gisolfi & Lamb, 1990; Williams & Devlin, 1992) hanno sancito la composizione e le modalità di assunzione migliori per evitare il problema della disidratazione.
Assumere liquidi prima di un evento motociclistico è una necessità per il pilota. Si consigliano 2 bicchieri (400 ml) di bevanda ipotonica-isotonica 15-20' prima della partenza. Da non dimenticare che i liquidi impiegano 20' per essere completamente assorbiti dall' organismo e che si riescono ad assimilare circa 300-400 ml di liquidi ogni 20-30'; da qui la necessità di sorseggiare durante il giorno piccole quantità di liquidi (200-300 ml) ogni 20' per evitare fastidiosi accumuli.
L'acqua fresca (4-8° C) aiuta ad abbassare la temperatura corporea e supera più velocemente lo stomaco per essere riassorbita.
Le bevande debbono innanzitutto assicurare il reintegro dell' acqua e concorrere al reintegro dei sali persi attraverso la sudorazione; l' apporto di energia attraverso di esse è invece una finalità secondaria. Dato questo presupposto, le bevande che si assumono in gara ed in allenamento dovrebbero contenere pochi carboidrati (20-25 grammi per litro) e pochi sali (sodio e cloro in quantità inferiori a 20 mOsm/L, potassio e magnesio in quantità di 3-5 mOsm/L); in queste situazioni sono inoltre da preferire le bevande che contengono fruttosio e maltodestrine anziché altri zuccheri. In generale le bevande isotoniche o ipotoniche sono in grado di dissetare più rapidamente e con più efficacia rispetto a quelle ipertoniche (ossia più concentrate, 40-50g di carboidrati per litro); queste ultime sono da preferire quando bisogna favorire in modo particolare il reintegro energetico, ad esempio subito dopo la prestazione sportiva (entro 2 ore).


 

In sintesi possiamo schematizzare una integrazione idrosalina per periodi caldi e umidi come segue:

GIORNI PRIMA DELL' EVENTO SPORTIVO
Fondamentale per evitare la pre-disidratazione.
Dipende dal tipo di attività svolto ma in generale si consiglia di assumere 2/4 l al giorno di acqua o soluzioni idrosaline fresche (+4/8° C) in concentrazioni del 3-5 % (30/50g per litro); i liquidi devono essere sorseggiati a piccole dosi (200-300ml) e ad intervalli regolari 20-30'.

GIORNO DELL' EVENTO
Dal mattino continuare a sorseggiare una bevanda ipotonica-isotonica, diluizione al 2-2,5% (20-25g per litro) ad intervalli di 20-30'.
15-20' prima della partenza 2 bicchieri (400 ml) alla stessa diluizione.

DOPO L' EVENTO
Si possono assumere fin da subito (entro 2 ore) soluzioni idrosaline ipertoniche con concentrazioni anche del 5-6% (50-60g per litro) con concentrazioni più alte di carboidrati, per un ottimale recupero energetico si consiglia di assumere tali soluzioni ad intervalli di 2 ore.

Per concludere possiamo affermare che l' assunzione di acqua prima, durante e dopo l'esercizio fisico sembra essere il più importante aiuto nutrizionale finora studiato ed è raccomandato da ogni esperto di performance dell'esercizio fisico.

Bibliografia:
Amstrong, L.E.D.L Costill, and Fink. Influence of diuretic inducted dehidration on comperitive running performance.
Committee on Military Nutrition Research. (1992) Nutritional Needs in Hot Enviriments.
I quaderni equipe enervit tecnica e scienza ottobre 1993.
Lorenzo Somenzini, Compagnia editoriale 1986. Dieta giusta e bicicletta
Luke Bucci, Sandro ciccarelli editore, 1995. I nutrienti come aiuti ergogeni per lo sport e per l' esercizio fisico.
Whiting, P.H, R.J Maughan (1984). Dehydration and serum biochemical changes in maraton runners.
Williams, C (1989). Diet and endurance fitness.

Solaroli Maurizio
MassoFisioTerapista della Clinica Mobile nella MotoGP e SBK. Diplomato I.S.E.F., Personal Trainer (Fedarazione Italiana Fitness), Preparatore Atletico, Naturopata, Istruttore di Pilates


KIRON
Partendo dalle conoscenze scientifiche e facendo tesoro di oltre 30 anni di esperienza della Clinica Mobile in ambito motoristico, è stato sviluppato un integratore mirato e completo: Dioniso.

DIONISO
 


Funzione
Dioniso e' un integratore energetico-salino con vitamine e antiossidanti, studiato per contrastare la perdita di liquidi derivante dalla sudorazione, favorendo al tempo stesso il recupero. La combinazione equilibrata di sali minerali ad altissima biodisponibilità (Magnesio nella forma L-Aspartato) e carboidrati a rapida e lenta assimilazione (Fruttosio e Maltodestrine), permette di massimizzare l'assorbimento di acqua e degli elementi di ripristino da parte dell'organismo, fornendo un immediato senso di benessere. L'aggiunta di Zinco gluconato e vitamine B1, C, E aiuta il mantenimento delle funzioni cellulari sotto stress.
Quando usarlo In tutti i casi di abbondante sudorazione (per attività fisica prolungata o per l'alta temperatura) e, per ridurre il rischio di crampi, anche in situazioni di freddo intenso.

Note tecniche
Con la sudorazione, l'organismo necessita di reintegrare, in ordine di importanza fisiologica: acqua, sodio, magnesio e potassio. Generalmente un prodotto Isotonico reintegra tali elementi nella giusta proporzione, comunque, in caso di forte sudorazione, è necessario aumentare l'assorbimento di acqua e una bevanda Ipo-tonica (più diluita e pertanto a pressione osmotica inferiore al plasma) e' da preferirsi. Il formato in polvere, oltre a consentire una ottima preservazione delle caratteristiche del prodotto senza bisogno di conservanti, permette di personalizzare la concentrazione della bevanda adattandola alle esigenze specifiche.

Dosaggio
20g in 500-1000 ml a seconda delle esigenze

Confezione
Astuccio contenente 10 bustine da 20g (fino a 10 litri di bevanda Ipo-tonica)
 

Powerwd by

 



Per maggiori informazioni sui prodotti visitate il sito www.k-iron.com
Per approfondimenti sul tema trattato o domande scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253400
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax