L'Adria
International Raceway è ormai una realtà consolidata nel panorama motociclistico
sportivo del nord-est e numerosi sono i motociclisti che frequentano questo
circuito per la sua ottima struttura e per il gran numero di giornate dedicate
alle prove libere in moto. Durante i mesi invernali decidiamo quindi di fare la
nostra prima uscita su questo circuito, l'unica incognita del mese di aprile
rimane sempre la pioggia ma questa volta il meteo sembra essere dalla nostra
parte......
Già da una settimana scruto le previsioni meteo
almeno su tre siti, come se servisse a far venire il sole, per il 25 aprile
sembrano essere buone: si prospetta proprio una bella giornata nel Circuito di
Adria!
Questa volta il gruppo di "pestoni" è folto: siamo ben in sette a girare, più
ragazze al seguito e Saul-Uccio che gentilmente si è offerto come autista e a
darci una mano nel box.
Appena finito il lavoro tutti filano a casa per caricare le moto e le macchine;
alle18:00 è prevista la partenza, ma purtroppo a causa di alcuni
inconvenienti partiamo per le 19:00.
Massimo (Tora) e Saul sono partiti alle 14:00, Francesco, Stefano e le loro
ragazze arriveranno l'indomani in mattinata mentre io, Federico (Valma), Laura,
Sara, Roberto (Roby) e Riccardo (Richi) partiamo assieme.
La macchina è stracolma tra tute, caschi, stivali, cavalletti, cassette
degli attrezzi, taniche e borse frigo piene di cibo e gatorade per il giorno
dopo, incastriamo le nostre ragazze tra i bagagli e via!! partiamo.
Questa volta proviamo un itinerario diverso per raggiungere l'Autodromo di Adria, anziché passare dalla Milano-Venezia prendiamo la Milano-Bologna.
I chilometri sono gli stessi, o forse 10 in più, però è quasi tutta autostrada
tranne gli ultimi 30 km e quindi molto più comoda e scorrevole, cosa che con il
carrello al seguito non guasta mai: si riesce inoltre a tenere una media più
alta.
Ci affidiamo al Tom Tom che ci porta fino a Bologna per proseguire poi verso
Ferrara fino all'uscita dall'autostrada presso Boara, vicino a Rovigo, a circa 30 km da Adria.
Finalmente arriviamo in circuito e sistemiamo i carrelli sotto il bellissimo
paddock coperto che ospita le moto e i piloti che vogliono pernottare per la
notte.
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Cerchiamo i nostri compagni ma non ci sono, devono ancora rientrare dalla cena,
una volta arrivati sistemiamo tutto vicino così da avere tutte le moto ed il
necessario a portata di mano.
Altri ragazzi si sono già sistemati alla meglio per la notte, nonostante l'ora
arrivano ancora furgoni probabilmente di chi deve girare la mattina: noi abbiamo
tempo giriamo al pomeriggio.
Parlando con alcuni ragazzi sistemati nei box scopro che al costo di soli 100
euro più Iva è possibile affittare per la giornata l'intero box all'interno del
quale è possibile sistemare le moto e utilizzarlo per dormire: la prossima volta
lo prenderemo.
Differentemente da altri circuiti Adria offre un'ottima ospitalità, si può
dormire gratuitamente sotto il paddock avendo a disposizione acqua, corrente
elettrica e bagni ben tenuti oppure direttamente nelle stanze dell'albergo
situate sopra al paddock stesso, le suite,o in una struttura adiacente alla prima
curva, la Ramata. I prezzi delle camere vanno da 120 euro per le prime
agli 80 euro per le seconde. Inoltre è sempre presente una guardia all'ingresso
per chi arriva tardi.
Lasciamo i carrelli e il furgone al coperto e andiamo alle camere situate
proprio dietro la prima curva. Le camere sono veramente belle, ognuna con due
letti da una piazza e mezzo con un bel bagno pulitissimo, TV e aria
condizionata. Fissiamo l'orario della sveglia e poi a nanna, bisogna riposare
domani sarà una giornata faticosa e adrenalinica.
![](http://www.viaggierelax.it/immagini/viaggi/moto/Adria%2025%20aprile/mini-Adria%20_aprile07%20010.jpg)
Ore 8:00, busso sulla parete per dare la sveglia al Fede che prontamente
risponde: sicuramente era gia sveglio da tempo. La vista dalla finestra è ottima
si vede l'intera prima curva dopo la staccata sul rettilineo e in
lontananza si sentono i primi motori accesi nel paddock, mancano ancora
alcune ore ma già l'agitazione mi prende lo stomaco.
Prima di sistemare tutto andiamo a fare colazione, inclusa nel pernottamento, al
grande bar vicino al paddock dove è anche possibile pranzare: un primo costa 5
euro.
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Finalmente arriva anche il resto della ciurma... l'agitazione non ha preso
soltanto me infatti Richi mi dice che non ha chiuso occhio e alle 4 era già con
gli occhi fissi sul soffitto: forse Robi russava? L'unico ad aver dormito come
un sasso è stato il Tora, infatti ancora non si vede.
Comincia quindi la solita trafila, scarichiamo le moto, sistemiamo tavoli e
sedie, tiriamo fuori caschi e tute, controlliamo olio, acqua, pressione gomme,
una lubrificata alla catena, cavalletti, termocoperte, la torretta per i tempi:
siamo qui per divertirci o per lavorare?
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Nel frattempo arrivano anche Francesco, Stefano e le loro ragazze: il gruppo è
finalmente compatto.
La squadriglia è composta da tre Honda rr 600, tre Kavasaki 636 e una Yamaha R6.
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Da sinistra: Richi, Robi, Gigi, Tora, Francesco, Valma, Stefano
Alle 11:00 mangiamo qualcosa per non arrivare appesantiti all'ora dell'inizio
delle prove libere ed aspettiamo il momento. Ore 12:30 manca mezzora all'inizio
e comincia la vestizione e qui si cominciano a vedere le prime facce tese per la
tensione, non siamo qui per correre ma per divertirci eppure la tensione si fa
sentire: non c'è niente da fare.
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Durante la mattina salta fuori di tutto, giornali di settore, appunti, fotocopie
del tracciato e tutto il possibile per avere qualche dritta su come andare forte
ad Adria: manca solo un lettore dvd con qualche video sul circuito. I ragazzi
hanno studiato....
![](http://www.viaggierelax.it/immagini/viaggi/moto/Adria%2025%20aprile/mini-Adria%20_aprile07%20080.jpg)
Giù le moto dai cavalletti, su il casco e finalmente ci mettiamo in coda pronti
per entrare, intanto Laura e le ragazze si sistemano sulle tribune ad assistere
allo spettacolo. Oggi abbiamo anche il fotografo ufficiale, Laura infatti
immortalerà questi momenti con l'ottima Panasonic Lumix Fz50.
Il primo turno non è importante per i tempi ma per prendere confidenza con la
pista e le traiettorie e per scaldarsi, inoltre alcuni di noi provano la moto
dopo le innumerevoli modifiche fatte durante il lungo inverno e quindi bisogna
testare tutto: pilota e moto.
Il tracciato misura 2.702 metri e nonostante sia stato progettato anche per un
utilizzo automobilistico è comunque molto sicuro, divertente e con un ottimo gripp.
Ha una larghezza continua di 12 metri che aumenta a 14 sul rettilineo di
partenza, il numero massimo di moto presenti contemporaneamente sul tracciato è
35.
Bisogna ricordarsi di portare delle taniche per la benzina perchè il
distributore è fuori dal circuito, mentre per le gomme non c'è problema un
gommista è sempre presente.
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Il circuito è fisicamente impegnativo perchè si alternano corti rettilinei a
curve molto lente con forti staccate che affaticano non poco il pilota e i freni:
il rettilineo più lungo e quello dei box dove è possibile tirare la quarta marcia.
Dopo circa 20 minuti ci ritroviamo tutti sotto il paddock a scambiare le prime
impressioni e a fare rifornimento d'acqua e benzina.
Qui comincia il bello tutti confrontano i tempi, le moto, la gomma scivola, la
mia salta, la tua va più forte, ti ho infilato ecc.... insomma si fanno delle
gran risate tutti assieme: un po' di sana competizione tra di noi ci vuole per
migliorare.
Solo il tempo di bere, sedersi qualche minuto e tutti sono già pronti per
rientrare. L'unico che riesce a mangiare tra un turno e l'altro è il Tora,
praticamente si fa fuori un piatto di riso ad ogni uscita: viene quindi
soprannominato il "cinese".
Continuiamo così per quattro ore, naturalmente allungando i tempi di recupero
verso la fine del pomeriggio. I tempi migliorano e le moto fanno il loro dovere,
sempre pronte non si lamentano mai e danno sempre il massimo, mentre le facce di
tutti sono sempre più sconvolte. Forse i piloti
dovrebbero dare ancora un po' di gas ma va bene così come prima uscita ufficiale
del 2007.
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Sventola la bandiera a scacchi che ci segnala la fine del pomeriggio di prove
libere e rientriamo al coperto completamente masarati, disidratati ma felici per
la bella giornata. Tutto è andato bene abbiamo trovato bel tempo, nessuno ha
scotolettato la moto ci siamo divertiti in compagnia: cosa si può volere di più?
E finalmente relax, facciamo una bella doccia, carichiamo tutto e poi mangiamo
con calma tutti intorno al tavolo quello che è rimasto del pranzo.
Bisogna ringraziare Sara e Laura che si sono occupate del pranzo e della cena
preparando una buonissima insalata di riso, uova sode, e il mitico pane del
Dott. Duranti preparato in casa, direi che non ci è mancato nulla, neanche il
dolce: ha infatti viaggiato con noi una bella crostata.
Sono ormai le sette e siamo riamasti solo noi nel paddock, forse è ora di
tornare verso casa ma prima è meglio bere un caffè per contrastare la stanchezza
che sicuramente tra poco arriverà sulla via del ritorno.
Siamo ancora in viaggio e già pensiamo alla prossima uscita.....
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Testo di Gigi73 e foto di Laura
Informazioni utili
Indizizzo
Adria International Raceway
S.S. 115 Adria (Rovigo) - Frazione Cavanella Po - Località Smergoncino, 7
tel. +39-0426-941411
www.adriaraceway.com
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Dove dormire
- Hotel Autodromo:
Situato all'interno del circuito dispone di 15 camere sopra al paddock al
zosto di 120 euro e di 24 camere da 80 euro situate in una struttura adiacente
alla curva Ramata, la prima colazione e inclusa nel prezzo.
Tel. 0426 - 941411
- Ostello Amolara, via
capitello 2, 45011 Adria (Ro) Tel 0426/943035
- Albergo Molteni, Via Ruzzina, 4 -
45011 Adria (RO) Tel. 0426/42520 - 0426/21295 - Fax 0426/42520
- La Gondola Adria, (RO), Via Angeli 32 Tel. 0426/41177
- Albergo
Cavalli, Via Riviera Marconi 76, 45017 Loreo (RO), tel. 0426/369868,
situato a 1.500 m dall'autodromo
Organizzatori prove libere moto
-
Autodromo di Adria
Giornata Intera € 215-Mezza giornata € 120. Assicurazione € 10
compresa. Orari pista 09.00 - 17.00, tel. +39-0426-941411
L'Autodromo organizza inoltre sessioni serali di prove libere moto
dalle 18:00 alle 22:00
- Braghi Racing, Info
e prenotazioni 347/2250556
- Motoracing Colombo,
Info e prenotazioni 335-304295
- Solo Pista, Info e prenotazioni
059/280790
- Team TRD, Info e prenotazioni 338/7036862
- Vp Racing, Info e prenotazioni 0331-320560
- Cf Promotion, Info e
prenotazioni 015-65421 / 329-2144877
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