leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Raja Ampat: immergendosi sopra l'arcobaleno PDF Stampa E-mail
Scritto da Andrea e Antonella Ferrari   

Raja Ampat, un luogo così remoto, così lontano, così antico che ci piace far riferimento ad esso come "sopra l'arcobaleno". Un luogo di intatte scogliere coralline vecchie milioni di anni..



...di centinaia di isole deserte, di foreste vergini in cui Casuari dall'aspetto preistorico alti come gli uomini camminano di notte ed il cielo è vivo con le grida dei Cacatua dalla cresta color zolfo e degli Uccelli del Paradiso. Un arcipelago composto da più di 7OO di isole sparse nell'oceano che circonda la penisola di Bird's Head nella misteriosa Papua occidentale, una provincia semi-autonoma, piena di movimento, favolosa provincia dell'Indonesia che eravamo soliti conoscere col nome di Irian Jaya, un luogo dove gli aerei da combattimento giapponesi Zero della II guerra mondiale arrugginiscono in pace al sole tropicale e i cacciabombardieri americani P-47 Thunderbolt dormono un sonno senza fine sulla brillante sabbia bianca, alcuni metri sotto la superficie piatta di un mare impossibilmente turchese. Un luogo che quindici anni fa ha stregato Max Ammer, leggenda locale nata in Olanda, un uomo con un sogno che lasciò il suo paese natio per seguire il richiamo dei relitti della II Guerra Mondiale.


A caccia di relitti della II Guerra Mondiale
Max Ammer ne trovò molti: dimenticati, abbandonati ed indisturbati nella giungla o sotto le onde, carriarmati ed aeroplani, finchè decise di fondare sulla Terra la cosa più vicina al paradiso che un uomo potesse sognare, e sull'isola di Kri dapprima costruì la sua casa, e più tardi un resort per le immersioni con capanne dai tetti di paglia. Per molto tempo Kri era stata un'isola remota, impossibilmente bella, e quasi sconosciuta. Ora Max ha costruito anche Sorido, un nuovo resort di classe superiore che consiste di sei bungalow spettacolari a soli poche centinaia di metri dall'originale Kri Eco Resort che comunque tuttora ha un irresistibile alone di semplicità tropicale. In entrambi i luoghi regna la perfezione assoluta, almeno ai vostri occhi. State cercando lusso, aria condizionata, bagni privati ensuite, antiche opere d'arte di Papua, eleganza riservata ed un'atmosfera molto esclusiva? Allora andate a Sorido - e siate preparati a pagarne il prezzo. Volete la semplicità, tetti di foglie di palma e muri di bambù, capanne appoggiate a palafitte sopra il mare più ricco del mondo, bagni vicini alla spiaggia ed il cameratismo di un gruppo scelto di subacquei molto fortunati che provengono dai quattro angoli del globo? Allora andate a Kri. Uno è il perfetto sofisticato nascondiglio a cinque stelle, l'altro ci ricorda con nostalgia l'atmosfera rustica che avevamo a Sipadan venti anni fa - ma entrambi sono semplicemente perfetti.


Immersioni semplicemente incredibili
Tutto questo, per quanto bello, impallidisce di fronte alle immersioni. Immergersi a Raja Ampat significa immergersi proprio nel mezzo del grande vortice della creazione - la frontiera finale, un mondo dimenticato che non si può trovare da nessun'altra parte. Pareti immense di pesci vi circondano da ogni parte, con centinaia o migliaia di individui: letteralmente circondati da pareti viventi di carangi, barracuda, sweetlips, pesci chirurgo e fucilieri, come potremmo concentrarci sulle quattro specie diverse di cavallucci marini pigmei trovati qui? Come avremmo potuto dedicarci all'incredibile vita macro trovata sulle scogliere vergini di Raja Ampat mentre gli spettacolari wobbegongs che pavimentavano i fondali marini tendevano le imboscate sulla sabbia?

Ecco la scogliera di Kri, dove si danno appuntamento differenti specie di pesce maggiori che in ogni altro luogo del globo ( Gerry Allen scienziato marino e autore di libri, in una sola immersione in questa località ha contato più di 283 specie diverse!), e poi Manta Point (chi mai si è immerso con più di 20 mante?), o la bellezza squisita di Mike's Point (forse la più bella località di immersione che abbiamo mai visto in tutta la nostra vita), oppure il mistero di Passage, uno stretto canale marittimo che scorre formando anse nella giungla e anche altre cose da scoprire ancora. Troverete correnti impetuose, esilaranti all'arrivo della marea, e le persone del posto incredibilmente cordiali, grandi guide di immersione di Papua e storie di avventure selvagge di sera, ed un miliardo di stelle scintillanti in un cielo puro e incantevole sopra di voi.


Mete di assoluta eccellenza
Quanto tempo durerà tutto questo? Speriamo ancora molti anni. Raja Ampat è estremamente non sviluppata, l'acqua potabile è scarsa ovunque e gli approvvigionamenti sono molto costosi. Non è neppure facile arrivare là - bisogna trascorrere una notte a Manado e poi prendere un piccolo bimotore turboelica al mattino per Sorong, e poi ci sono ancora due o tre ore di barca per arrivare a Kri. La malaria è endemica, così prendete le vostre pillole. E affrontiamo il viaggio, le immersioni non sono per tutti. Infatti, diremmo che sono solo per coloro che hanno già visto tutto e si sono immersi in ogni altra località. Questa volta lasciate a casa i bambini. Non avrebbero più niente da desiderare, dopo essersi immersi a Raja Ampat… dopo essersi immersi sopra l'arcobaleno.
 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253735
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax