leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Alla scoperta delle Tremiti... PDF Stampa E-mail
Scritto da Laura Carcano   

Dal 16 al 18 maggio 2008 SSI ha organizzato la Festa Nazionale della Subacquea alle Isole Tremiti ed io, insieme a due compagni di avventura



.. Alex Dolcetto, il mio 'socio' di immersioni nonché compagno di corso e Marco Tamborini, il nostro fantastico istruttore, non ho voluto mancare, soprattutto perché avrei fatto la mia prima vacanza subacquea in Italia in un posto che è rimasto impresso nella memoria di tutti quelli che ci sono stati per la sua straordinaria bellezza.


Alex


Marco (nel suo habitat naturale)


Il viaggio di andata è cominciato giovedì sera verso le 20.30 con la partenza da Cassano Magnago (Varese) ed è terminato circa 8 ore dopo al porto di Termoli per un totale di 729 km.
Dopo aver passato la notte in viaggio, il fisico aveva bisogno di muoversi un po' indi per cui ne abbiamo approfittato per fare un giretto per il centro storico di Termoli. Alle 5 del mattino oltre a noi non c'era in giro nessuno e questo ci ha permesso di poter apprezzare a pieno la bellezza del posto, il tutto in religioso silenzio (e per chi mi conosce sa che questo è un evento eccezionale!).
Verso le 8 del mattino il piazzale del porto di Termoli ha iniziato a prendere vita, riempiendosi di sacche da immersioni, di zavorre, di borsoni e soprattutto di tantissima gente che non vedeva l'ora di essere imbarcata per l'isola di San Domino, punto di partenza della nostra vacanza. Insomma, una vera e propria invasione da parte di persone che per i successivi tre giorni avevano due sole cose in mente: divertirsi e fare immersioni, e possibilmente facendo coincidere le due cose.
La traversata è andata benissimo, soprattutto per quelli di noi che sono riusciti a trovare un modo geniale di fare passare il tempo, vero Alex?


Sulla motonave si respirava un clima fantastico: è stata la prima volta che mi sono ritrovata immersa (parola in questo caso più che mai adatta!) in un mondo di così tante persone che condividono la mia stessa passione per la subacquea.
Insomma, la vacanza è iniziata nel migliore dei modi!
Poco prima delle 11 avevamo già fatto il check in presso l'Hotel Kyrie, un albergo carinissimo a quattro passi dal mare. Dalla nostra stanza, la numero 317 (per fortuna né io né i miei compagni di viaggio siamo superstiziosi!), si poteva arrivare al mare in meno di cinque minuti (ed io sono una persona che cammina molto piano quindi vi potete immaginare quanto fosse vicino!). Unico problema: per arrivare a destinazione bisognava attraversare il giardino e per le persone 'paffutelle' come me non è stata un'impresa particolarmente agevole! In compenso, però, vi posso assicurare che ne vale la pena e se date un occhio alla foto che vi ho messo qua sotto non potrete che darmi ragione!


Direi che a questo punto è arrivato il momento di parlarvi delle vere protagoniste di questa vacanza: le immersioni.
Tra venerdì, sabato e domenica sono riuscita a fare 4 immersioni: una più bella dell'altra!
Per quanto mi riguarda sono una 'sub' che prima di arrivare alle Tremiti aveva alle spalle appena 28 immersioni, all'incirca equamente ripartite tra lago e mare (Mar Ligure ed una breve esperienza in Croazia … quindi niente mari tropicali … per il momento!).
Fino al 16 maggio 2008, durante le immersioni non avevo mai trovato qualcosa capace di attirare la mia attenzione se non in rarissimi casi (ma quanto sono adorabili le vacchette di mare? Riescono ad affascinarmi ogni volta!).
Beh, mi è bastato mettere la testina sott'acqua alle Tremiti per cambiare completamente idea!
La prima immersione (secca della cernia) mi ha completamente aperto gli occhi sulle bellezze che ci sono in fondo al mare! COLORE … COLORE OVUNQUE!


Siamo scesi lungo la catena, ci siamo girati verso la parete, abbiamo acceso le torce ed improvvisamente mi sono trovata davanti un mondo fatto di colori e forme!
Abituata al marrone e al verde scuro (io adoro fare immersioni al lago, però la gamma di colori lascia un po' a desiderare … come dire, è un po' monotematica!), scoprire improvvisamente l'esistenza del rosso, dell'arancione, del viola e di una serie infinita di sfumature mi ha fatto quasi cascare una lacrima: mi ha fatto iniziare a capire che cosa vuol dire vivere il mondo sottomarino e soprattutto mi ha convinto che i manuali di immersioni non mentono quando dicono che il mare è pieno di colori!

Sono stati 48 minuti indimenticabili, 48 minuti che mi hanno fatto perdere la testa per queste isole fantastiche!
Le immersioni No. 2 (cala delle vedove), No. 3 (secca delle vedove) e No. 4 (cala del caffè) non hanno fatto altro che farmi innamorare ancora di più di questo luogo: alla faccia del freddo (ho visto subacquei con tanto di muta stagna uscire dall'acqua e battere i denti per colpa delle temperature 'non proprio tropicali'), della stanchezza e delle piccole 'disavventure' che hanno fatto da cornice alla vacanza, non credo che mi sarei potuta divertire di più e questo sicuramente anche grazie ai miei fantastici compagni di viaggio che per tre giorni si sono ritrovati a sopportare le mie 'stranezze'!
Oltre ad essere un paradiso per i subacquei, le Tremiti sono un posto capace di fare perdere la testa anche chi non ama caricarsi la bombola in spalla (eh si … esistono ancora persone che appartengono a questa categoria!). Tra un'immersione e l'altra, Alex ed io siamo riusciti a visitare l'isola di San Nicola (un modo come un altro per lasciare un po' tranquillo il nostro istruttore!), centro storico ed amministrativo dell'arcipelago nel quale è raccolta la storia delle Tremiti. Che vi posso dire: andate a visitarla, merita!
Purtroppo, alla fine, è arrivato il momento di rifare le valige e tornare a casa. Il momento dei saluti non è mai divertente ed in questa occasione lo è stato meno del solito. Perché? Perché è successo esattamente quello che mi avevano preventivato prima di partire: questo luogo è stato davvero capace di conquistarmi il cuore e di tenersene un pezzetto tutto per se! Una cosa è certa: si tratta solo di un arrivederci!

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253481
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax