leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

The Brothers: avventura di bordo nel Mar Rosso PDF Stampa E-mail
Scritto da Andrea e Antonella Ferrari   

Data la popolarità in aumento dei viaggi in barca, molti subacquei si sono resi conto che le immersioni più spettacolari spesso avvengono sulle scogliere di isole molto lontane.



Queste isole remote, localizzate in alto mare, sono costantemente sferzate da forti correnti; l'abbondanza di pesce su sponde di acque profonde è un fatto ben noto ai pescatori.
Questo è vero per un numero di destinazioni tropicali, divenute leggendarie per gli incontri straordinari che garantiscono: l'incredibile pinnacolo vulcanico di Sipadan nel Mare di Celebes nel Borneo della Malaysia; le Sponde di Gordo nel Mare di Cortez, Baja California; l'Isola di Coco in Costarica; le Sponde di Burma nel mare di Andaman, in Thailandia e, nelle scogliere delle isole più appartate del Mare Rosso, i leggendari 'due fratelli.' In lingua araba sono noti come "Al Akhawein" ma nella lingua internazionale dei subacquei sono semplicemente "I Fratelli" e spiccano per la loro bellezza così come per la loro inaccessibilità.


I "due fratelli" sono soltanto due scogliere spoglie bruciate dal sole che appartengono all' Egitto: Big Brother, con un faro alla sommità è largo quasi cento metri e lungo meno di mezzo chilometro da est ad ovest; Little Brother, situato a meno di un chilometro ad est dall'altro, è notevolmente più piccolo. Ambedue sono aree militari e l'isola grande, dove si deve avere una licenza per ormeggiare, ospita una guarnigione. Questo non è un grande problema, poichè la vera difficoltà è quella di raggiungerla a causa della sua posizione particolare in relazione al vento di nord-ovest. Questa combinazione rende l'ormeggio molto pericoloso e di conseguenza l'isola spesso non è inclusa nei programmi di gite in barca.


Immersioni di massima qualità
I Fratelli sono di origine vulcanica e sono localizzati a circa duecento chilometri a sud del famoso promontorio di Ras Mohammed, in mezzo al Mare Rosso proprio tra le coste egiziane e quelle arabe; rappresentano il "confine" ideale dove i subacquei vanno a scoprire le meraviglie di Fury Shoal, Daedalus, Rocky Island e Zabargad, destinazioni che sono divenute famose come le leggendarie scogliere del Sudan.
In teoria è possibile raggiungerli da maggio a settembre ma in verità le condizioni metereologiche molto instabili (il Mare Rosso è soggetto a vigorose onde lunghe che vengono dal sud) dovrebbero creare qualche perplessità per le persone prudenti: meglio andarci solamente da luglio ad agosto. Molti skipper rifiutano anche di passare la notte all'ormeggio. Questo significa che la maggior parte delle volte si è costretti a fare quattro o cinque immersioni in un solo giorno, cominciando al mattino presto, subito dopo l'arrivo fino alla tarda sera prima della partenza.


Ne vale la pena?
Coloro che hanno già fatto immersioni lungo le sorprendenti pareti dei Fratelli conoscono già la risposta. La particolare esposizione dei luoghi garantisce incontri straordinari con gli esemplari più inaspettati di fauna pelagica, così difficile da trovare da qualsiasi altra parte. I Fratelli sono sospesi su un abisso profondo più di trecento metri. L'acqua limpida vanta una visibilità orizzontale di quasi cinquanta metri ed i subacquei spesso incontrano delfini comuni e delfini filatori, mante, aquile di mare, banchi di carangi e trevally, tartarughe, gruppi di barracuda, banchi di squali grigi di scogliera e di pinna bianca: e se siete veramente fortunati vi potrà capitare di vedere squali martello smerlati e squali pinna d'argento, squali balena e persino i pinna bianca oceanici.

Grandi pelagici, molta azione
Non dimenticheremo mai il nostro incontro inaspettato con un pesce squalo martello gigante Sphyrna mokarran di quattro metri, il ronzio ripetuto di enormi tonni dai denti di cane Gymnosarda unicolor e il carosello durato quaranta-cinque minuti con tre enormi (e pericolosi!) pinna bianca oceanici Carcharinus, ciascuno lungo dai due ai quattro metri.
Tutto ciò in solo tre immersioni nelle quali avvistammo una quantità di "normali" squali pinna bianca di scogliera Triaendon obesus e le tartarughe dal becco di falco Eretmochelys imbricata. Altri subacquei hanno persino incontrato balene assassine e balene pilota, ma questo tipo di avvistamento è piuttosto raro. La ricchezza di queste acque incredibilmente chiare - insieme alle forti correnti che sferzano le pareti verticali delle due isole - conferisce alla località un'aura da fiaba: dappertutto, coralli molli di color rosa brillante, porpora, carminio, violetta e giallo-limone si accendono come insegne al neon contro il blu scuro del mare aperto.


Le pareti verticali ospitano enormi ventagli di mare e foreste di coralli molli fra cui si può osservare una varietà immensa di pesce: cernie, pesci angelo, pesci pappagallo, trigoni, polpi, murene, pesci farfalla e nudibranchi sono ovunque in ogni tipo di colore e forma. In acque più basse, delicati gruppi di Acropore danno rifugio a milioni di Anthias, dal colore arancione brillante che pulsano fitte in densi banchi che provocano vertigine.

Non per principianti
Immersioni di questo tipo richiedono esperienza. I Fratelli non sono una destinazione adatta a principianti assoluti, data la loro distanza dalla terra ferma e la presenza continua di correnti. Nella parte a nord della Big Island giace il relitto di "Aida II" una nave militare affondata nel 1957 mentre trasportava truppe da Alessandria a tutti i fari egiziani del Mar Rosso. Oggi i suoi resti riposano ad una profondità di trenta metri, testimoni muti di questi mari infidi.
Le isole sono anche piuttosto difficili da raggiungere, considerando la loro posizione isolata; qualche volta rappresentano l'unica destinazione per viaggi in barca lunghi due settimane. Parecchie barche tornano a nord immediatamente dopo essere state qui, e dedicano la seconda parte del viaggio ad immersioni in siti più facili lungo la 'rotta dei naufragi' (Alternatives, Stingray Station, Gubal, Tawila, Ras Mohammed, lo stretto di Tiran e quello che è rimasto del "Dunraven" e del "Carnatic", con un po' di fortuna sarete in grado di fare una breve visita al "Thistlegorm", il magnifico relitto di una nave da carico armata britannica affondata dalla Luftwaffe).


Alcune delle barche più grandi con una autonomia maggiore continuano a far rotta verso sud. La maggior parte delle imbarcazioni noleggiate partono da Sharm El Sheikh o da Marsa Alam e da qui ci vogliono quasi dodici ore di mare per raggiungere i Fratelli: è possibile coprire la distanza in una sola notte ma alcuni capitani preferiscono effettuare una sosta intermedia e passare la prima notte presso lo sfarzoso Careless Reef. Considerando la bellezza delle immersioni in questa località, la maggior parte dei passeggeri è molto felice di accondiscendere!

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253751
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax