leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Ras Mohammed - I giardini di Allah PDF Stampa E-mail
Scritto da Erik Henchoz   

Questa volta voglio parlarvi dei fantastici colori del Mar Rosso e di ambienti sommersi dove regna sovrana la vita.
Ras Mohammed, la propaggine più estrema della penisola del Sinai (Egitto - Mar Rosso) è da molti anni una zona protetta, il famoso Parco Nazionale di Ras Mohammed. Sin da ragazzo ho potuto ammirare le sue meraviglie subacquee, coralli di ogni tipo, colori fantastici ed una miriade di pesci. Periodicamente, per mille motivi, ritorno ad immergermi in queste accoglienti acque; visitare Anemone City, Shark Reef e Yolanda Reef è per me un ritorno al passato, rivivere gli anni in cui scoprivo il Mar Rosso. Un affollarsi di sensazioni e ricordi ma anche lo stupore di scoprire come questi habitat sommersi si siano mantenuti integri e vitali in tutti questi anni.

 


Il nome di "giardini di Allah" pare davvero il più appropriato. Un tuffo in un magnifico blu: un'avventura che, partendo da Anemone City all'altezza di un semplice palo metallico infisso nel reef, ci condurrà attraverso un plateau disseminato di anemoni, pesci pagliaccio e coralli. In poco tempo saremo vicini a Shark Reef ... qui, nel blu, cercheremo l'incontro con i grossi pelagici ... branchi di barracuda, enormi carangidi, tonni ed infine con un pò di fortuna ... gli squali.



 


Proseguendo ecco la famosa "sella", la zona che divide Shark da Yolanda Reef. La corrente ora ci porterà rapidamente nei pressi della scogliera corallina; qui la vita sommersa da il suo massimo ... alcionari di ogni colore, grosse gorgonie, giardini di corallo, pesci di barriera, anemoni, murene, tartarughe ... un condensato di vita marina e di biodiversità unico al mondo. Coralli molli e duri crescono e si moltiplicano in una continua competizione per la vita; ogni angolo, ogni centimetro quadrato del reef è vivo ... è colorato.



 


Yolanda è vicina, lentamente incominciamo a scorgere i resti dell'omonimo relitto; primo tra tutti il bigo di carico e poi, davanti a noi, quello che rimane del naufragio avvenuto il primo Aprile del 1980. Il resto del relitto è scivolato più in basso seguendo la scarpata del reef. Qui, invece, in un susseguirsi di resti e rottami è facile fare incontri di ogni tipo, murene, trigoni maculati ed una piccola tartaruga che ci gironzola intorno. Più vicino al reef i coralli molli tornano ad illuminare l'ambiente con colori più sgargianti; il rosso, l'arancio ed il viola si fondono in una tavolozza immaginaria.
L'immersione potrebbe finire qui ma, a fine immersione, un giro completo intorno al piccolo reef satellite (Satellite Reef) regala sempre immagini suggestive. Lontano, nel blu, alcuni carangidi ed un branco di barracuda ci tengono sotto controllo.
Le immersioni a Ras Mohammed sono sicuramente tra le più belle al mondo. Nonostante ci sia stato un considerevole aumento di subacquei, in particolare negli ultimi anni, i fondali sono ancora intatti e pieni di vita. Ogni volta mi stupisco della superba visibilità; l'acqua è così limpida che mi permetto scatti quasi impossibili, sul fondo ogni cosa sembra intatta ... il grande anemone tappeto dai bordi rosa è sempre li ... le 2 grosse gorgonie sono in ottima salute ... le tane sono sempre tutte abitate ed i pesci sono sempre abbondanti, mi attardo ammirando i movimenti di centinaia di piccoli anthias rossi che nuotano in corrente, è tempo di risalire ...


Ras Mohammed è per me un trionfo di vita e di colori, un momento magico da gustare con calma ascoltando il rumore profondo e rilassato del mio respiro nell'erogatore; la corrente lentamente mi avvolge, mi prende, mi trasporta e mi indica la strada.
Un invito per tutti gli amanti del mare: riscoprire queste fantastiche immersioni attraverso i meravigliosi colori del Mar Rosso.


Ringraziamo Erik e vi invitiamo a visitare il suo sito:
www.erikhenchoz.com
 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253242
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax