leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Scopriamo il nostro mare PDF Stampa E-mail
Scritto da Roberto Brunetti   

Sui fondali presenti lungo le coste del Comune di Rossano, a pochi metri dalla riva, esiste una piccola zona, oggi riserva marina, che ospita un mondo affascinante..



.. popolato da organismi straordinari.
Infatti, sebbene i fondali presenti nel mare antistante la Costa del Comune di Rossano risultino essere, per lo più, del tipo ambiente sabbioso, l'area marina (di nuova costituzione), presente nei pressi della Località Zolfara, Frazione di Rossano, si presenta anche a prateria di posidonia, con sedimenti vari che formano avvallamenti e collinette ricche di vegetazione, quindi di Fauna e Flora Marina.
Tale area, è oggi protetta dalle reti di strascico (le più dannose nei confronti dei fondali, in quanto strisciando sul fondale estirpano tutto quello che di vivo vi è presente), con dei poliedri in cemento posizionati in modo tale da circoscriverne l'area, ed avente lo scopo di evitare, appunto, la pesca a strascico.

Questa Area, si può oggi considerare il contorno ad un già ricco patrimonio turistico 'terrestre' presente nel Comune di Rossano, è quindi un ottimo punto di partenza per quello che viene in gergo chiamato 'turismo subacqueo' o in ogni caso rivolto agli amanti del mare in genere.
A questo punto viene spontaneo chiedersi cosa si possa ammirare sui fondali presenti in detta Area Marina;
Bene! Partendo dalla battigia, dirigendosi in direzione Nord, perpendicolari alla battigia stessa, dopo la presenza di sassi di varie dimensioni presenti nei primi 3-4 metri di fondale, si apre una distesa di sabbia che ospita tutto un insieme di specie bentoniche e pelagiche come: lumache, anemoni, granchi, tracine, triglie, sogliole, ghiozzi, bavose, cefali, orate, spigole, occhiate, castagnole, lecce, salpe, mormore, cefali, re di triglie, triglie, etc.

La distesa di sabbia prosegue fino alla profondità di metri 6-7 ove inizia un fondale frastagliato dalla presenza di posidonia e sedimenti organici, che si spinge fino alla profondità di 12-15 metri.
In questa profondità (in particolare dai meno 6 ai meno 12 metri), si possono ammirare collinette invase da posidonia, mista ad anfratti, qui la vita prolifera alla grande, Fauna e Flora si mischiano in uno splendido scenario per mostrare tutta la loro bellezza e se si ha buon occhio, all'interno, al di sopra, ed intorno a detti sedimenti, si possono scorgere: banchi di castagnole, tordo verde, tordo musolungo, salpe, leccie, polpi, seppie, murene, pesce ago cavallino, cavalluccio marino, elisia verde, salpa, donzella femmina, donzella pavonina femmina, donzella pavonina maschio, riccio di prateria, stella rossa, perchia, occhiata, bavosa ruggine, patata di mare, lepre di mare, giglio di mare, pinna nobilis (ampiamente presente), spirografo, verme di mare, cicala magnosa, etc.

Proseguendo, al di sotto dei 12 metri, la presenza della posidonia e dei sedimenti organici in alcune aree si dirada e in ogni caso risulta essere meno interessante.
Ma essendo le immersioni subacquee regolate da due principali fattori quali la profondità ed il tempo di permanenza (nel senso che più si va in profondità e meno vi si può rimanere salvo che non si eseguano le prescritte tappe di decompressione), le immersioni entro la batometrica dei - 20 metri risultano essere per i subacquei sportivi le migliori in assoluto, in quanto consentono di rimanere in immersione per un tempo sufficiente senza dover eseguire alcuna tappa di decompressione.

Si riportano alcune tra le foto più belle (ridimensionate, ma in alcun modo ritoccate), scattate nell'area sopra descritta, e lascio a tutti i lettori la curiosità su quanto di sorprendente si può ammirare in questa riserva, nella speranza che nel vedere cosa di bello nascondano i nostri fondali, venga a tutti la voglia di difenderli ed apprezzarli ancora meglio di quanto non si faccia adesso.


 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253417
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax