leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

A castagne tra Varzi e il Tempio della Fraternità PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Tanzillo   

L'autunno, con le sue corte giornate e il rapido calo delle temperature rappresenta per molti una stagione malinconica ma in nostro aiuto, a rallegrarci, arriva la natura con la castagna, considerata uno dei frutti piy prelibati e alla quale si dedicano itinerari turistici e sagre di piazza.
La castagna con il suo profumo e il suo dolce sapore ci spinge a metterci in viaggio verso le colline ricoperte da folti castagneti per una divertente e salutare giornata di passeggiate nel bosco, lontano dalle nostre grigie ed inquinate città, immersi tra i mille colori dell'autunno.
Alle prime ore del mattino di una fredda domenica autunnale partiamo verso il paese di Varzi situato alle pendici del Monte Penice e circondato da numerosi castagneti.
Varzi è il centro di maggior interesse dell'intera valle bagnata dalle acque del torrente Staffora, che dà il nome all'omonima valle e resa famosa dall'inimitabile produzione di salame crudo DOP (Denominazione di Origine Protetta).
Arrivati in paese facciamo sosta nella piazza principale per fare rifornimento di viveri che costituiranno il nostro pranzo.
Anche se siamo in autunno i negozi di alimentari sono aperti, passiamo prima dal panettiere per rifornirci di focaccia, pane e successivamente dal salumiere per fare il pieno dei tipici e pregiati salumi: salame crudo, coppa, culatello ecc..
Ripartiamo attraversando la Staffora verso Val Curone fino al paese di Colombassi dove percorrendo le piccole stradine asfaltate che salgono verso i colli h possibile arrivare nei pressi di boschi di castagne.
Nonostante il sole splenda forte in cielo il clima h ancora freddo e sulle cime più alte si vede la prima neve ma, in breve tempo, camminando in salita tra i boschi il freddo scompare lasciando il posto a una piacevole sensazione di calore.
Siamo un folto gruppo di 10 amici anzi 11 se contiamo anche la nostra mascotte a quattro zampe di nome Axel che non vede l'ora di essere liberata per correre tra i boschi!

Su consiglio di Lele, il nostro esperto cacciatore, indossiamo i giubbotti fosforescenti per farci riconoscere dai cacciatori di cinghiali che spesso sono in battuta tra queste parti ma oggi i fucili tacciono e quindi possiamo tranquillamente scorazzare in tutta tranquillità.
Questa stagione non h delle migliori per la raccolta delle castagne, come preannunciato dagli esperti del posto sono poche e di piccole dimensioni ma non importa, siamo qui anche per gustare i profumi e ammirare i colori delle sfumature autunnali della natura che ci circonda e soprattutto per passare una bella giornata in compagnia.
Verso le 14:00 il corpo comincia a reclamare un po' di cibo e decidiamo di dargli ascolto terminando la ricerca. Tutto sommato possiamo ritenerci soddisfatti, più o meno abbiamo raccolto circa 4 kg di castagne a testa: una buona media.

Per il pranzo ci spostiamo a Cella un piccolo paesino a 10 km da Varzi dove si trova l'incredibile Tempio della Fraternità, una chiesa diversa dalle altre e sicuramente unica al mondo, che a prima vista può disorientare il visitatore per l'apparente contrasto di significati presenti in questo luogo.
Su questa terra sacra e all'interno della chiesa troviamo oggetti bellici risalenti all'ultimo conflitto mondiale e sempre nuovi arrivi da ogni parte del mondo dove purtroppo si combatte e si muore ancora.
Bisogna vederlo di persona questo Tempio, non lo si pur descrivere, e tanto meno trasmettere l'emozione che suscita in noi.

La storia del Tempio della Fraternità è legata al ricordo dell'ultima guerra mondiale e alla volontà, di un cappellano militare, reduce dalla guerra, che un giorno trovandosi nella necessità di dover ricostruire la piccola chiesa del suo paese ebbe l'idea di raccogliere le rovine del conflitto e con esse ricostruire il tempio come simbolo della fratellanza umana e poi arredarlo con tanti dolorosi ricordi di questo tremendo conflitto trasformando così gli ordigni di distruzione e di morte in simboli di vita.
La prima pietra del tempio, tolta dall'altare frantumato di una chiesa nei pressi di Coutances, distrutta durante lo sbarco degli Alleati in Normandia nel giugno del 1944, fu inviata da Nunzio Apostolico Mons. Angelo Roncalli che divenne poi Papa Giovanni XXIII.
Ne seguirono molte, inviate dalle città dove con maggior vigore infuriò il conflitto: da Berlino, da Londra, Dresda, Varsavia, El Alamein ed anche da Hiroshima.

Il tema della fratellanza umana costituisce la linea guida della realizzazione dell'intera opera.
Così, la vasca battesimale h costituita dall'otturatore di un cannone della corazzata Andrea Doria, armi insanguinate provenienti da tutto il mondo compongono la figura del Crocifisso mentre i resti di due navi inglesi che hanno partecipato allo sbarco in Normandia formano il pulpito.
All'esterno troviamo un F104 dell'Aereonautica militare, dei cingolati americani, un altare dedicato alla Marina militare e alcuni monumenti dedicati ai caduti appartenenti ai corpi dei paracadutisti e dei carristi.

Al termine la visita pranziamo all'aperto sui tavolini presenti nel giardino circostante la chiesa con quanto acquistato a Varzi sotto i raggi del caldo sole che rendono piacevole l'improvvisato banchetto a base di salumi e dolci locali.
Dopo il lauto pranzo ci rilassiamo nei prati circostanti gustando lo stupendo paesaggio collinare della vallata: bellissimo!!


Ridendo e scherzando il tempo passa e senza accorgercene arriva l'ora di riprendere la via di casa felici di aver trascorso proprio una bella domenica divertente e al tempo stesso ricca di significato che ci ricarica e ci rende pronti per affrontare la settimana lavorativa.


 

Informazioni


Come arrivare:

Varzi
:
da Milano:
si prende l'autostrada A7 MI-GE uscendo a Casei Gerola, quindi si prosegue in direzione Voghera in alternativa si percorrere la statale SS35 fino a Voghera. Da qui si segue la statale per Varzi.

da Pavia:
percorrere la statale SS35 fino a Voghera. Da qui si segue la statale per Varzi.

da Piacenza:
strada statale 45 Piacenza-Bobbio, quindi statale 461 per Voghera oltrepassando il Passo Penice.

Tempio della Fraternità
Si percorre la Valle Staffora risalendo da Voghera o da Pavia fino Varzi, una volta arrivati alla piazza principale attraversate il fiume Staffora seguite per Fabbrica Curone e poi Cella.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253355
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax