leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Rossano calabro PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Sartirana   

Rossano calabro è una città con circa 40000 abitanti che si affaccia sul golfo di Sibari. La sua particolarità è di comprendere all’interno del territorio, sia il mare che la montagna, nonché uno dei centri storici più belli d’Italia. Fondata nel 194 a.C. dai Romani, Rossano conobbe il periodo di massimo splendore dopo essere stata conquistata dai Bizantini, che la fecero diventare un centro di vita religiosa e culturale, oltre che un forte avamposto militare.

Proprio durante la loro dominazione vennero edificate a Rossano la chiesa di S.Marco e la Panaghia; il primo fu un oratorio cenobico, caratterizzato in origine da una pianta a croce greca. Considerato il gemello della cattolica di Stilo se ne distingue per l’esterno più austero. La migliore prospettiva del tempio si ha dalla sottostante piazza S.Marco; Da qui si può godere della vista delle 3 absidi, ornate da bifore divise da colonnine. Internamente la chiesetta custodisce invece una raffigurazione dell’Odigidria, databile intorno al X sec. La Panaghia è invece una chiesetta dedicata al culto della Madonna “Santissima”, coeva al S.Marco.

 Qui si ritrovano infatti molti dei caratteri distintivi delle chiese bizantine, come l’orientamento ad oriente e l’abside ornato da bifore con colonnine. La chiesa che più caratterizza Rossano oggi è però il Duomo, chiamato anche nel dialetto locale “ Chiesa ‘Ranna” ( Chiesa Grande) a sottolineare l’imponenza delle dimensioni. Il nucleo centrale della Cattedrale risale al V sec, ma nel 1330 venne completamente riedificata nella forma che oggi la caratterizza; fu però oggetto di un massiccio restauro successivo al terremoto del 1836, che ne fece crollare la facciata. Al suo interno troviamo il dipinto della Madonna “Achiropita” ( dal greco “non dipinta da mano umana”), databile intorno al V sec, resto della costruzione originale.

Rossano Calabro però non è solo monumenti; a pochi chilometri dal centro storico si trova l’oasi naturalistica del WWF dei “Giganti di Cozzo del Pesco”. Qui i castagni secolari dominano il paesaggio, proteggendo sotto le loro fronde un sottobosco rigoglioso che ospita una ricca fauna. Scendendo di quota invece si può godere di oltre 18km di spiagge sabbiose ed acque cristalline, che fanno di Rossano una meta perfetta per il turismo balneare estivo.

La sera poi ci si può far trasportare dalla frizzante movida del lungomare e perdersi nei numerosi locali e discoteche. Per scoprire di più su questa meravigliosa città visitate il sito www.visitrossano.it, che offre una panoramica completa su Rossano calabro e le sue bellezze. All’interno troverete foto in alta definizione e descrizioni dettagliate, oltre ad un nutrito elenco di attività commerciali da contattare per organizzare al meglio la vostra vacanza!

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253654
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax