leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Diario di una gita alle isole di Venezia PDF Stampa E-mail
Scritto da Angelo Dentis   

Siamo ai primi di settembre quando la calura estiva cede un po' di spazio alla brezza, in quanto, in particolare questo 2009 che il sole a scaldato parecchio, per passeggiare......



........ nelle calli assolate di queste stupende isole è necessario che dal nord spiri quella leggera bava che rende più gradevole il camminare e permette di assaporarne in pieno la bellezza.
Nella laguna di Venezia isole ce ne sono molte, noi questa volta intendiamo visitare Murano, Burano e Torcello, anche perché da Sottomarina un battello della Raffaello Navigazione, www.raffaellonavigazione.it  dispone di un programma che permette di raggiungerle direttamente navigando all'interno e attraverso tutta la laguna di Venezia e concede il tempo necessario alla visita in tutta comodità delle tre isole.


Parcheggiamo la macchina quasi di fronte alla zona d'imbarco, costo per l'intera giornata, pagamento tramite parchimetro, € 6. Alle 8,40 raggiungiamo l'imbarco che si trova sul ponte che collega Chioggia a Sottomarina, concretizziamo i biglietti che avevamo prenotato tramite internet, costo A/R € 18 e alle nove si parte. Siamo il terzo battello a partire già ci hanno preceduto due altri che si fermeranno però per l'intera giornata a Venezia. Ma il nostro comandante ha fretta di farci arrivare a destinazione e quindi accelera l'andatura e prima uno poi l'altro sorpassa i due battelli, salvo poi fermarsi per trasbordare una coppia che evidentemente si era imbarcata sul battello sbagliato.

Alle 11,20 circa raggiungiamo la prima delle nostre destinazioni, Murano, scesi dal battello veniamo accolti dal personale di una fonderia che ci invita a vedere la lavorazione del vetro, per dopo farci passare nel loro show-room, sperando che qualcuno acquisti qualche pezzo. Ma la dimostrazione della lavorazione è stata piuttosto penosa, avevo memoria di ben altre dimostrazioni e i prezzi dello show-room esorbitanti, infatti appena usciti ed avviati lungo la fondamenta abbiamo visitato altre esposizioni con prezzi molto diversi. Per chi desidera acquistare pezzi abbastanza importanti a Murano, il mio consiglio è prima dell'acquisto visitare più mostre possibili e confrontare qualità e prezzi perché il divario è in alcuni casi astronomico.


Alle 12,30 raggiungiamo Burano l'isola dei merletti ma altrettanto famosa per il colore delle sue case, una diversa dall'altra, blu, celeste, verde, rosso, fucsia e chi più ne ha più ne metta, è un non accostamento di colori che potrebbe sembrare kitsch, e che invece no, non lo è, il vagare per le sue calli e fondamenta rallegra la vista e poi i negozietti che con le loro mercanzie, merletti in particolare, attirano i passanti per invitarli ad entrare. Burano è costruita su quattro isolette collegate fra di loro da numerosi ponti.
Il tempo concessoci è di 2 ore e mezza, ci sarebbe tutto il tempo per pranzare in una delle tante trattorie che espongono i tavoli in strada, ma la voglia di vedere e raccogliere con gli occhi e con la macchina fotografica tutti gli angoli più belli e nascosti ci consiglia di pranzare con dei panini e un po' di frutta. La piazza principale è dominata dal Palazzo del Podestà e dalla Chiesa di S. Martino nel cui interno si trova una Crocifissione, opera giovanile del Tiepolo, la chiesa è chiusa dall'una alle tre.


Imbarco per Torcello alle 15,00, in dieci minuti la raggiungiamo. Torcello è un'isola quasi disabitata, gli abitanti residenti sono in tutto 15 e mezzo, il mezzo, loro dicono è quello che sta per nascere ma ancora non c'è.
Torcello fu abitata dal V al VII secolo dagli abitanti di Altino li rifugiatisi in seguito alle invasioni degli Unni e dei Longobardi, fu sede di governo autonomo con Podestà e Consiglio, nel 639 venne fondata la Cattedrale di S. Maria Assunta, affiancata nell' XI secolo dalla Chiesa di S. Fosca. Nel piazzale di fronte alle due chiese ci si può assidere sul trono di Attila all'ombra di un ulivo millenario, o con un po' di apprensione infilare la mano nella bocca di quella che sembra la copia della bocca della verità di Roma. Sparse intorno, quasi nascoste in mezzo ad un vigneto e ad uno stretto cortile le statue marmoree di una donna con un ghigno particolare e una venere di particolare bellezza.


Sull'unica via che costeggia il canale e che dal pontile permette di raggiungere la piazzetta del centro si incontrano il ponte del diavolo, ristrutturato dal comune di Venezia proprio quest'anno e 3 ristoranti molto belli, tra cui la celebre Locanda Cipriani, dove nel 1949 visse e lavorò alla stesura del romanzo The River and into the trees il grande scrittore Ernest Hemingway.
Sono le 16,10 con un po' di malinconia, ma con negli occhi il ricordo di una bella giornata trascorsa ci si imbarca per tornare a Sottomarina dove molto più prosaicamente ci attende una bella scorpacciata di pesce.

 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253362
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax