leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Diario di viaggio in Messico PDF Stampa E-mail
Scritto da Nicole   

Eccomi pronta, bella carica per raccontarvi la mia vacanza...
Partenza da Venezia il 25/12 volo Kml-Martinair puntualissimo ore 6,10  con destinazione Amsterdam...Le prime due ore volano mentre le quattro ore e mezza di scalo non passano più! E poi via sul mega aereo Martinair per Cancun..

Da subito la prima sorpresa negativa: abbiamo due posti separati; un viaggio da incubo: sedili stretti stretti, vicino a due turisti francesi antipaticissimi..Ma dopo dodici ore atterriamo... e qui arriva subito il primo inconveniente: attendiamo i bagagli, arrivano per ultimi! ci sono... un sospiro di sollievo... quindi passiamo al semaforo..verde ...e lì ci danno un'altra carta da compilare: non quella da compilare in aereo  ma un'altra; ci mettiamo  al tavolone... e in due minuti...(il mo sospetto è chiaro) ci rubano la giacca (del mio moroso) contenente un telefonino nuovo, un maglione di lana, la giacca, e il mio Ipod.
Io inizio a piangere, inizio a sclerare (visto che ad ogni vacanza ci perdono le valige), esco dall'aeroporto dove una signora mi aspetta per accompagnarmi all'hotel. Il personale fa finta di cercare  la giacca che non compare; così dopo due ore di attese e ricerke e 26 ore senza dormire, stremata, decido di andarmene nell'hotel già prenotato..(l'unica cosa che avevamo prenotato): faceva schifo ...anzi no era bello ma la puzza di muffa era pazzesca....quasi da non dormire!
MI RACCOMANDO FATE ATTENZIONE ALL'INTERNO DELL'AEROPORTO di CANCUN...in quanto mi hanno detto che una settimana prima nello stesso tavolone a 2 miei vicini hanno rubato il cellulare senza che se ne accorgessero!
La prima notte va. Il giorno successivo, secondo i miei programmi mentali, dovevamo prendere un bus di sera da Cancun con destinazione SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS, nel CHIAPAS...ed ecco invece la seconda sorpresa spiacevole: andiamo alla biglietteria Ado dove scopriamo che tutti i bus da Cancun per quella destinazione per 5 giorni erano al completi.
Il mio moroso dice si rassegna a non andare in Chiapas, io invece mi arrabbio ostinandomi a volerci andar, quindi mi rimetto in fila e spiego alla signorina il problema. Lei traffica col pc e mi dice che esiste un'unica soluzione: partire oggi per MERIDA e quindi domani sera da MERIDA ci sarebbero gli unici due posti disponibili staccati per SAN CRISTOBAL....Non ci penso un attimo in più e le dico: "OKKK, li prenoti!", con un sorriso evidente! Mangiamo una cosa veloce ad una specie di McDonald, prendiamo le valige all'hotel e alle 13,20 prendiamo un bel bus Ado in direzione MERIDA (4ore).

Alle 6, mas o menos, arriviamo a MERIDA, prendiamo un taxi e  dico all'autista di portarci in un hotel segnalato dalla Lonely Planet ...Ci catapultiamo a vederlo e ci dicono che hanno un'unica camera libera per una notte, contenti gli diciamo OK, essendo quello che cerchiamo. Appoggiamo gli zaini ed andiamo subito alla scoperta di questa cittadina pittoresca!


La città è piena di gente nel zocalo, piena di gente nelle strade, molto messicana, molti messicani, molto colorata e, forse un po' pericolosa, data la quantità di poliziotti che abbiamo visto.

Il giorno successivo ci incontriamo con due italiani, GIULIA E STEFANO, che avevo conosciuto in internet (SIMPATICISSIMI), li saluto e gli do un grosso bacio. Andiamo in giro con loro e cerchiamo di conoscere questa città...alla ricerca dell'albero di Natale, uno dei più grande al mondo...(ahah si vedeva solo di notte...a chi vorrà racconterò l'enigma, voto 7,5).
La sera dello stesso 27/12 prendiamo l'autobus in direzione San Cristobal; nella sala d'attesa c'è un messicano che sembra dolce e gentile, quindi mi viene spontaneo chiedergli se è pericoloso fare questo tragitto di notte, e lui risponde: "lo faccio spessissimo e non mi è mai successo nulla". Quindi il mio moroso inizia a tranquillizzarsi.

Alle ore 21,00 saliamo puntuali nel bus Ado GL fermate Ocosingo, Palenque, Sancristobal....NON MALE...Ci danno da bere e ....via... faccio cambio posto con un ragazzo che gentilmente mi lascia il suo per farmi dormire vicino al mio moroso: copertina di pile, ci distendiamo e finalmente dopo un'oretta ci addormentiamo.
Ci svegliamo a Palenque, il tempo di scendere a fumarci una cicca, risaliamo e ridormiamo.. ma, dopo un'ora mi sveglio; fotografo un' alba pazzesca dal finestrino tra montagne e nuvole e inizio a vomitare. La strada che collega PALENQUE a SAN CRISTOBAL è bellissima ma piena di curve che, per più di 4 ore, si susseguono con una velocità spaventosa. Vomito per 20 minuti, quindi decido di svegliare il mio ragazzo che va al bagno, mi pulisce, mi sistema e quando finalmente smetto io, inizia lui…finchè alle  10,30 arriviamo a San Cristobal.. Il viaggio va bene se non fosse per le curve!

Bellissima è la cittadina di montagna, pittoresca, coloratissima, la mia preferita!

Taxi, hotel e quindi decidiamo di rimanerci 5/6giorni.


Al mercato compriamo di tutto: maglioni di lana dai 5 ai 10 euro, cose bellissime fatte a mano; tutto costa ¼ rispetto alla riviera, quindi consiglio a tutti quelli che visiteranno il Chiapas di comprarli li,  visti i costi!
Da lì ho avuto il piacere di visitare IL CANYON DE SUMIDERO (voto 8), LE CASCATE CHIFFLON (voto 9,5), le LAGUNE DI MONTEBELLO (voto 9,5), i VILLAGGI INDIOS di CHAMULA e ZINACANTAN: cornici mai viste, colori vivi, posti spettacolari (VOTO 10)!!


La città di San Cristobal l'ho trovata molto bella…vivace…colorata... NON PERICOLOSA. Lì vedi quanta povertà c'è ancora in Messico, vedi bambini che a 4/5 anni lavorano, bambini che con una caramella o un ciokkolatino sorridono con occhi felici,…vedi  CON QUANTO POCO sono felici.
Ogni mattina compravamo i nostri 4 euro di cioccolatini e dolcetti per loro…A tutti quei bimbi che stavano peggio, quando ci chiedevano soldi o ci guardavano con okki tristi, glieli regalavamo, in cambio di 100 sorrisi che in vita mia non ho mai visto.  Tra l'altro io sono troppo sensibile: i bambini sono creature dolci, spontanei , sinceri, a volte con tanto poco ti conquistano il cuore.
San Cristobal è la città che mi è piaciuta di più...difatti come voto le do un bel 10.

Ed ora vi racconterò il secondo bel contrattempo: prenotiamo l'escursione (su suggerimento di Stefano e Giulia) a Palenque e alle cascate, con l'hotel e senza ritorno e da Palenque prenotiamo il nostro bel Adogl per la notte con destino Tulum. La signora dell' hotel ci dice che la partenza era alle 9. Così  al mattino con le valige (e...2valige in + con maglioni di lana sacche ponchi di tutto...coperte...statue di giada) tutto ci troviamo di fronte quella simpatica donna che ci dice...la partenza era alle sette..Ci facciamo ridare i soldi e ci ritroviamo il 1/1 ad avere una prenotazione da Palenque ma non sapendo come arrivarci...

Cerchiamo un taxi, ci dirigiamo alla stazione dei bus Ado dove fuori c'è un bel cartello "la biglietteria apre alle 11 perchè oggi è il 1 gennaio ed è festa". Chiamo a casa, ci sediamo e pensiamo che siamo destinati ad aspettare...Intanto la stazione è piena di cani randagi...senza peli da quante pulci hanno! corrono addosso a tutte le persone, vogliono farsi grattare...non ho mai visto tanti cani cosi.."presi male"
Mentre siamo lì ad aspettare ci sono 2 turisti svizzeri arrabbiatissimi in quanto avevano un bolleto per bus San Cristobal, Palenque delle 8.30 ma il bus non sembra essere passato e quantomeno arrivare...si movimentano...Intanto arrivano altre 2 turiste...svizzere..anche loro..fanno amicizia e decidono di contrattare con un tassista...
Dopo pochi minuti vengono da noi chiedendoci la nosta destinazine: è la stessa! quindi ci chiedono se ci va bene spendere 300pesos a testa per andarci...noi a okki kiusi diciamo SIIIIIIIIIIIIIIIIII
In 3 minuti ci riorganizziamo e via...carichiamo i bagagli e si parte con un collectivo per Palenque...
Io e Stefano prendiamo subito 2 pastiglie per il mal di curve ...ci addormentiamo e ci risvegliamo...vediamo il solito paesaggio da 10 e lode..mangiamo nei...loro autogril...praticamente a casa di queste sig.re messicane..
Viaggio solito da incubo; il tassista, un amore, ci fa fermare per prendere aria..ogni ora..Nel tragitto vediamo le cascate di Agua Azul ...e dopo non so quante ore di viaggio alle 16.00 arriviamo... TROPPO TARDI! la biglietteria delle rovine di PALENQUE è chiusa ...chiudono alle 16.00
Andiamo dritti in biglietteria per spostare il biglietto PALENQUE-TULUM: tutto pieno per i prossimi 3giorni!
Tra rabbia, tristezza, e sconforto ci rendiamo conto che PALENQUE non la vedremo...(MA CI ANDREMO MAGARI IL PROSSIMO ANNO)....Giriamo per la città ,cena in un ristorantino in città...il Pueblo non è esaltante...pioveva, ero stanca...non mi è piaciuta...
Alle solite 21.00 Ado per Tulum...si parte in ritardo ci si ferma dopo 15minuti per 1 ora...sosta all'autogril per mangiare BOHHHH
Io e il mio moroso, causa stanchezza e varie, litighiamo...e ci addormentiamo tardi...Sveglia alle 7.00...suona...ci svegliamo...siamo nei pressi di Tulum...ho dormito le mie ore..
Scendiamo... e cerchiamo alloggio: una disperazione, tutto pieno per giorni; parlo delle cabanas nella spiaggia... anzi delle cabanas o hotel BELLI nella spiaggia perchè andando a vedere ne ho viste di cotte e di crude...
Alle 13.00 finalmente, dopo 5 ore di ricerche, troviamo un hotel nel pueblo..di due sig. romani...simpatici , solari e molto molto gentili...Prenotiamo per 2 notti...e decidiamo di prenotare le altre nella spiaggia ...intanto si sarebbe liberato qualcosa
Lasciamo giù le nostre cose, andiamo alla playa e prenotiamo altre 3 notti e 3 ... in hotel e cabanas "super lusso"...3 notti al paradiso e 3 alla vita bella...pulite, belle un po' costose ma le consiglierei a tutti..


Da Tulum visitiamo le rovine...bellissime (8.5) Cobà ...e i coccodrilli...nella laguna di Cobà..li abbiamo visti a distanza paurosa...mangiare il pojo...bellissimi(9.5) impressionante..prenotiamo un'escursione con un'agenzia per andare a Chichen-Itza ...che si rivela un pacco..il bus quel mattino non passò...noi e altre 2 ragazze londinesi inkazzati neri in agenzia...ci rimborsano e decidiamo di affidarci ai tassisti..(OTTIMA SOLUZIONE già testata per Cobà)


CHICHEN-IZA ci è piaciuta ma personalmente mi ha impressionato di più Cobà...comunque da visitare (9)


Io ho avuto un po' di problemi intestinali una volta arrivata a Tulum e quindi purtroppo non ho avuto modo di visitare i cenote e nemmeno nessun parc o:angry:


Da Tulum siamo andati in giornata a PLAYA DEL CARMEN...che a me NON è piaciuta...IL TRAMONTO é SPETTACOLARE ma la spiaggia purtroppo rovinata...molto corta...sabbia..non quella di Tulum..e veramente troppo turistica e poco messicana : da qui la decisione di soggiornare 3 notti in + a Tulum..
Da Tulum siamo andati a vedere delle spiagge "selvatiche" dopo tutte le cabanas e dopo la riserva di sian ka'an ...dove si passa e strada non è più asfaltata.; molto belle e diciamo che eravamo SOLI, una sensazione molto piacevole.
Abbiamo inoltre fatto snorkeling a Tulum...un paio di ore...io non l'avevo mai fatto e mi è piaciuto altri ragazzi italiani che erano con noi sono rimasti un po' delusi..come sempre i pareri sono soggettivi
mmmm CONSIGLIO MAI MANGIARE NELLA SPIAGGIA A TULUM ...abbiamo pagato 2 560pesos per 2 pizze e 3 birre... ...e a playa paradiso un gelato 70 pesos.. noi ogni giorno andavamo a cenare nel pueblo


Per comunicare consiglio schede telefoniche da 100 pesos: è pieno di cabine e non sono così difficili da usare...una delle migliori è che ha molti minuti disponibili
A Tulum, San Cristobal, Merida...è pieno di internet point...anche questo è un ottimo modo per comunicare con la famiglia


Gli ultimi 3 giorni  li abbiamo passati a ISLA MUJERES: isola (8.5) molto bellina...e molto turistica; il primo giorno l'abbiamo visitata tutta...con le makkinette da golf...L'isola all'ora di pranzo è stracolma, piena di turisti che viaggiano su queste macchine...Abbiamo visto iguane; a Tortugania, dove credevo di trovare un'altra cosa, invece c'erano delle povere tartarughe in condizioni...PESSIME...in 100 e più su vasche piccolissime...NO COMMENT ....molto belle, ma  non tenute cosi...
La playa northe è bella: anche questa abbastanza corta, causa uragano..e gli ultimi 2 giorni li abbiamo passati finalmente in relax tra palme e lettini a prendere le ultime ore di sole...


CONSIGLI PRATICI:
1-utilizzare i pesos...(se state nei luoghi dove sono stata io)
2-se vi viene la diarrea: Lomotil...pastiglie piccolissime che in 2 ore hanno curato il mio male..che durava da 4gg
3-fidarsi dei tassisti anche per le escursioni: hanno prezzi migliori delle agenzie
4- andare in Chiapas, la parte di Messico che più resterà nel mio cuore...e, se ci andrete, comprate souvenir; tutto là costa tu da 1/4...a volte 1/7...e NON è PERICOLOSO COME DESCRIVONO...
5- TULUM merita più di 1gg...
.....ne avrei altri 1000 ma li aggiungerò giorno per giorno... come mi verranno in mente...e poi potrò pur lasciarvi qualcosa da GUSTARE NO?


E' stata una vacanza molto BELLA... anzi MERAVIGLIOSA: ho conosciuto un sacco di belle persone, un sacco di messicani disponibili, ho visto posti incantati dove vorrei tornarci il prima possibile, ho avuto modo di vedere molte cittadine, vedere la diversità tra tutte queste...la povertà e la ricchezza divisa da poche ore di pullman.

Il Messico è RIMASTO NEL MIO CUORE...ed in quello del mio ragazzo: i colori, dal verde delle montagne all' azzurro del Caribe, i profumi, da quello di pino nella chiesa di Chamula, a quello del mare...


Auguro a tutti una vacanza così.
Baci
Hasta pronto
Nicole



 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253441
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax