leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

New York PDF Stampa E-mail
Scritto da Marco Daturi   

Sappiamo già molto su New York anche prima di arrivarci grazie a televisione e film, Internet e molte altre occasioni  tant'è che quando poi li vediamo dal vivo sembra non essere la prima volta...

 

Nonostante questo effetto di deja vous trovarsi di fronte alla vera New York City ha il suo fascino e solo così si riesce a percepire la vera atmosfera di questa grande e strana città.

New York è una metropoli enorme suddivisa in cinque quartieri -Manhattan, Bronx, Brooklyn, Queens, Staten Island- ognuno dei quali ha una personalità e un appeal unici e solo conoscendoli tutti si può dire di conoscere NY.  Abbiamo limitato la nostra visita a Manhattan e in una settimana non siamo riusciti a vedere tutto quello che avremmo voluto: in seguito, pertanto, quando parlerò di NY in realtà mi riferirò più strettamente alla sola zona di Manhattan.

Sono moltissimi i posti da visitare nella City, tutti ben conosciuti: la statua della libertà, l'Empire State Building, la Fifth Avenue, il Rockfeller Center, Times Square, Broadway, Central Park, il Metropolitan Museum of Art, il museo Guggenheim... e ground zero per non dimenticare il tragico 11 settembre.

Già in quota dell'aereo si può cogliere una buona vista di una così grande città, vedendo i grattacieli accostati ai parchi e all'oceano. Dall'alto lo spettacolo è sempre emozionante e a NY è possibile farlo sia con gli elicotteri turistici, sia salendo in uno degli osservatori, come quello situato all'86° piano dell'Empire State Building. Questo il famoso grattacielo, alto 443 metri, non ha bisogno di presentazioni, è infatti uno dei simboli distintivi di questa metropoli americana. Anche qui, dopo gli attentati, sono aumentate le misure di sicurezza e la salita in ascensore ha le stesse cautele di un imbarco aereo.

Dopo una panoramica dall'alto ci si tuffa nella vita di strada e non è facile descrivere con poche parole quello che ci sta intorno perchè ognuno dei 5 quartieri della città offre un ambiente completamente diverso e sempre abbastanza lontano dalle nostre metropoli italiane. La storia di NY è concentrata in un periodo molto recente e la maggior parte delle costruzioni risale solamente agli ultimi cento anni o poco più.

In strada si respira una strana aria viziata con un odore tutto newyorkese, misto di metropolitana, smog e hot dog dei numerosissimi ambulanti presenti in ogni angolo. Descritto così sembra nauseante e invivibile -e forse lo è- ma dopo un paio di giorni ci si abitua e diventa così naturale che quasi non si sente più. Solo nei grandi parchi l'aria è più fresca e sarà anche questo uno dei motivi che spinge i turisti ma anche gli abitanti della City a rilassarsi nel verde. In particolare Central Park si presenta come un'oasi in centro città, un'ottima via di fuga per la mente e per il corpo. 500.000 alberi nascondono laghi, piazze, uno zoo, il castello di Belvedere, il teatro Dellacorte, e molte altre attrazioni, lasciando solo ogni tanto qualche vista sui grattacieli circostanti, che ospitano gli appartamenti multimilionari di attori, uomini dello spettacolo e businessman di successo. Questo è un ottimo esempio di prezzi proibitivi per la maggior parte della gente, basti pensare che Robert De Niro ha speso oltre 40 milioni di dollari per un appartamento in questi grattacieli e che per la sola ristrutturazione del Plaza hotel sono stati investiti oltre 400 milioni di dollari, forse per scacciare i fantasmi di Ghostbuster, girato in questa zona.

La città è decisamente caotica ma il traffico è contenuto, grazie all'ottima rete metropolitana, ai bus e alle migliaia di taxi e limousine per il trasporto pubblico. Anche i taxisti sono una categoria molto particolare a NY e girare la città con il taxista giusto nel classico yellow cab è forse uno dei modi migliori per conoscerla meglio. Se si vuole un mezzo più turistico per visitare NY si può girarla su un classico double decker bus per il seight seeing tour, in carrozza in alcune zone vicine a Central Park, oppure in maniera più riservata e caratteristica con i bike taxi.

I marciapiedi sono affollati da milioni di persone ma non è semplice identificare e definire il newyorkese standard perchè la città è così multietnica che si sentono tantissimi accenti e lingue diverse e si incontrano milioni di facce diverse e personaggi vestiti e travestiti nei modi più strani.

La biodiversità è riflessa anche nei locali e nei ristoranti che offrono la massima scelta per tutti i gusti e se proprio si vuole qualcosa di tipico probabilmente i migliori posti sono le steak house, famose per le enormi bistecche, le patate al cartoccio e le cheese cake oppure i piatti a base di pesce di Coney Island. Ci sono tantissimi ristoranti di molte diverse culture gastronomiche, tra cui, molto apprezzati i ristoranti italiani e ottime pizzerie.

Per lo shopping New York offre di tutto con una possibilità di scelta enorme ma i prezzi, nonostante il cambio vantaggioso Euro-Dollaro, non sono ovunque così a buon mercato come si pensa, bisogna saper cercare e trovare le cose giuste nel posto giusto. In alcune zone si trovano concentrazioni di negozi che vendono merci affini, da intere zone per diamanti e gioielli, a strumenti musicali, computer e elettronica, vestiti ecc.
Una delle vie più conosciute e frequentate per gli acquisti più trendy è la Fifth Avenue che alterna vetrine e palazzi di stilisti prestigiosi a opere enormi come l'Empire State building, la libreria pubblica, la cattedrale di San Patrick, la piazza Grand Army e edifici imponenti come quello della General Motor, di Cartier e Trump, oltre all'incredibile Rockfeller Center che si estende tra la 48-esima e la 51-esima strada, il più grande complesso privato al mondo, definito come una città nella città, creato dal leggendario John D. Rockfeller.

Times Square e Broadway sono il paradiso per gli appassionati di teatro e offrono una varietà di spettacoli unica al mondo, Broadway è infatti un susseguirsi di teatri e sale per altri spettacoli come wrestling o concerti. Times Square è, anche di notte, illuminata a giorno da centinaia di pannelli pubblicitari e insegne luminose, che rendono particolare questo angolo di una città che non dorme mai.

Nel mezzo di Times Square si trova l'ufficio per il reclutamento presso le forze armate, i vigili del fuoco e la polizia di NY. E' particolare vedere come negli USA soprattutto la polizia venga promossa con i numerosi film e telefilm che l'hanno mitizzata, probabilmente a ragione: in effetti la NYPD è leader negli Stati Uniti per la riduzione del crimine con quasi 40.000 agenti in servizio in NY che ne hanno fatto la metropoli più sicura degli US. A dimostrazione della grande popolarità, moltissima gente, e non solo turisti, veste e indossa magliette, cappellini e felpe della polizia di NY ma anche dei Vigili del Fuoco, NYFD e dei famosi CSI.
In una città così grande gli incontri più strani sono all'ordine del giorno: dai ballerini di hip hop in strada ai pittori e artisti più folcloristici, bellissime ragazze che per un abbraccio regalavano un fiore ai passanti e persino l'immancabile Uomo Ragno con un costume tutto suo.

Ringraziamo per questo viaggio tutti gli amici che l'hanno reso possibile e Andrea di Banzigo Viaggi per l'eccellente organizzazione.


Autonoleggio New York e Stati Uniti
'EasyTerra Autonoleggio confronta i prezzi di note società di noleggio auto degli Stati Uniti, garantendo la possibilità di prenotare un'auto a New York e nelle principali città degli Stati Uniti al prezzo giusto.'

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253548
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax