leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

La Crocodile Farm PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Tanzillo   

Amate i coccodrilli e siete affascinati da questi rettili? Se la risposta è si,  e siete in viaggio nello Stato del Sarawak (Borneo Malese) non dovete farvi scappare l'occasione di visitare la Crocodile Farm.



A trenta chilometri dalla capitale Kuching si trova la Jong's Crocodile Farm dove più di mille coccodrilli sono allevati in cattività.
Anche se non si tratta del maggior luogo di interesse presente nelle vicinanze della città si tratta comunque di un'escursione divertente, da compiere quando si hanno alcune ore libere mentre si è in attesa della partenza per mete più lontane come la visita ai parchi nazionali o alle Longhouse.


Nella Crocodile Farm si trovano inoltre i resti del coccodrillo più famoso e temuto del Sarawak che con i suoi 6 metri di lunghezza e 900 chili di peso negli anni passati ha terrorizzato la provincia e ucciso ben 13 persone prima di essere catturato.
La visita dell'azienda inizia con uno sguardo ai coccodrilli più piccoli tenuti in vasche separate e prosegue attraverso un itinerario nel verde dove si trovano altre specie esotiche come scimmie, orsi, cervi e serpenti.


Durante il percorso è possibile osservare da vicino e in tuta tranquillità alcuni esemplari di grandi dimensioni che riposano nei tratti di giungla a loro dedicati.
Molti cartelli avvisano i turisti di non avvicinare in alcun caso i coccodrilli e comportarsi secondo quanto indicato dal regolamento: anche si tratta di esemplari cresciuti in cattività rimangono comunque dei formidabili predatori.


Ma la vera attrazione è il jumping crocodile che si svolge in una grande vasca dove si trovano decine di coccodrilli adulti pronti ad lanciarsi su qualsiasi cosa venga gettata in acqua.
Per attirare la loro attenzione vengono prima stuzzicati con qualche appetitoso bocconcino, subito dopo un addetto lega dei pesci o resti di polo ad un filo che viene fatto scorrere alcuni metri sopra l'acqua sotto lo sguardo attendo dei predatori.
Dopo alcuni minuti avviene una cosa mai vista. Sorprendentemente un coccodrillo per raggiungere l'esca esce dall'acqua con tutto il corpo compiendo una perfetta verticale lasciando tutti di stucco.
Si tratta di un gesto di per se quasi innaturale e mai visto in nessun documentario che questi rettili anno imparato a compiere per adattarsi alla particolare esigenza di caccia.


Non me ne vogliano i naturalisti, concordo con loro che è più affascinante osservare ogni specie nel proprio abitat naturale rispetto a delle vasche di allevamento ma posso assicurare che in questo caso lo spettacolo e le emozioni non mancano anche se differenti dalle prime.



Shop on line - Scubashop

Lonely Planet - Malaysia e Brunei
Maggio 2007
640 pagine





............................................................................
Acquista la guida Malaysia e Brunei su Scubashop

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253721
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax