leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Thailandia: la terra dei sorrisi PDF Stampa E-mail
Scritto da Paola Cresto   

Dopo l'esperienza dello Sri Lanka, abbiamo deciso di conoscere più da vicino i luoghi, la gente e i costumi del Sud Est Asiatico, intraprendendo un tour da Bangkok fino al Triangolo d'Oro.



Bangkok è una città incredibile, con un traffico caotico dal quale non si riesce a svicolare, dove si alternano due realtà completamente differenti: i centri commerciali super affollati del World Trade Center ed i silenziosi monasteri buddisti.
Abbiamo iniziato con la visita al Grande Palazzo che riassume, nelle sue composite architetture due secoli di storia, e di seguito con il Wat Phra Keo, che racchiude tra gli altri il tempio del Buddha di smeraldo, massima sede religiosa del Paese.
Poi siamo passati al Wat Traimit, con la sua statua del Buddha d'oro alta 3 mt e al Wat Po: qui giace il Buddha disteso, lungo 46 mt e alto 51 mt, ricoperto di foglie d'oro e con gli enormi piedi di madreperla; poi poco distante abbiamo visitato il Wat Beanchambophit, con il Buddha di marmo.
Tutti questi luoghi sacri per i buddisti, anche ai nostri occhi di occidentali cattolici hanno fatto un certo effetto, soprattutto per l'atmosfera surreale creata dai profumi degli incensi, dalle candele, dalle luci soffuse, dai petali di fiori sparsi sul pavimento, ma anche dal grande silenzio e dal raccoglimento dei tanti fedeli che durante le nostre visite abbiamo trovato in preghiera e nel momento di offerta dei loro doni al Buddha (è infatti tradizione depositare ai piedi delle statue ciotole con acqua, cibo e fiori, oltre che foglietti d'oro da appiccicare sulla statua come a ricoprirla).
Chinatown è un quartiere affascinante, come in ogni città in cui la comunità cinese ha creato il suo ghetto: i mercati strapieni di frutta e cibi improbabili, la stradina dei tagliatori di pietre preziose, le gioiellerie e le farmacie tradizionali.
Patpong è il mercato notturno di Bangkok, famoso soprattutto per i prodotti contraffatti di ogni genere, dai CD, alle borse, all'abbigliamento, e per i locali a luci rosse: verrete infatti avvicinati da ragazzi che vorranno condurvi a vedere sexy show anche e soprattutto in compagnia del vostro partner, oppure da altri che con alla mano un vero e proprio menù con disegni esplicativi vi proporranno ogni tipo di massaggio erotico o prestazione particolare a seconda delle vostre esigenze!


Il villaggio di Damnonensaduak è noto per il suo mercato galleggiante: qui ci si imbarca su lance velocissime che sfrecciano nei canali tra le palafitte e che conducono al centro del mercato galleggiante, dove i contadini vendono le loro mercanzie direttamente dalle loro barchette, affiancandosi gli uni agli altri; addirittura c'è chi cucina carne, pesce e pannocchie e li vende pronti per il consumo sia agli abitanti del luogo che ai turisti.


Ayuttaya è la vecchia capitale distrutta dai Birmani ma ha ancora il fascino del passato glorioso della dinastia Khmer, sebbene sia ormai quasi tutta in rovina;
Bang-Pa è il Palazzo d'Estate, ovvero la residenza estiva dei reali, con un giardino curatissimo con enormi cespugli potati a forma di elefanti e un gusto particolare per l'arredamento inglese dell'800.

Lopburi si distingue per i resti dei templi e delle pagode khmer che riflettono gli echi della regnanza cambogiana che vi fu fino al XII secolo, prima dell'avvento del Thai.

A Phitsanuluke ci si trova veramente a contatto con la Tailandia rurale e più tradizionale; una lunga distesa senza soluzione di continuità di campi di riso, palme da banana e altre coltivazioni tropicali si susseguono fino a Sukhothai la prima capitale del Siam.


Lampang ha forme architettoniche originali e distintive, con bellissime pagode e templi, finemente e riccamente decorati, influenzati dall'antico Regno di Lanna di cui Lapang fece parte per un lungo periodo.

Chiang Mai viene detta la rosa del Nord, qui si incontra la Thailandia più vera, dove vivono le minoranze etniche ancora oggi legate alle loro antiche tradizioni.
Il tempio Doi Suthep sorge sulla vetta di un monte e lo si raggiunge tramite una lunga scalinata di oltre 300 gradini affiancata da due serpenti Naga, dove sono custodite le reliquie di Buddha; il tempio è costituito da tante piccole pagode decorate con draghi e campane dorate.
Dietro il tempio si trova un punto panoramico, dalla cui sommità si scorge il famoso triangolo d'oro: il confine tra Thailandia, Laos e Mayanmar, segnato dal fiume Mekong.


Chiang Rai è la città che segna il confine con il Myanmar (l'ex Birmania) ed ha proprio l'aspetto del villaggio di confine, pieno di gente che passa i controlli alla dogana con sacchetti e borse della spesa e con carrettini carichi di generi di conforto, un via vai di gente che entra ed esce dal Paese.

Un'escursione degna di nota è quella a Mae Hong Son: un villaggio ai confini con il Myanmar dove vive una popolazione di etnia Akha, famosa per 'le donne giraffa'.
A tutte le femmine fin dall'età di cinque anni vengono messi al collo anelli di ottone allo scopo di allungarlo come simbolo di bellezza e di anno in anno ne vengono aggiunti altri. Questa pratica era stata vietata dal governo, infatti una volta rimossi i cerchi, il collo non era più in grado di reggere il peso della testa causando la frattura del collo e quindi la morte delle donne. Purtroppo però, dato l'afflusso di turisti che ogni anno si reca nella zona attirata dalla particolarità di queste donne, il governo ha nuovamente autorizzato la pratica del cerchiaggio del collo, al fine di garantire gli introiti economici derivanti dal turismo. Quindi nel villaggio si possono vedere bambine di pochi anni, ragazze e donne nei loro variopinti costumi con lunghi colli ornati con anelli in bronzo.

La Thailandia è la terra dei sorrisi, ma anche a volte, come in questo caso, la terra delle lacrime, delle emozioni forti e dei contrasti.
I ricordi di un viaggio in questa terra segnano in maniera indelebile e fanno accrescere profondamente il proprio bagaglio culturale e di esperienze.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253285
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax