leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Sepilok: regno dell'Orang-utan PDF Stampa E-mail
Scritto da Andrea e Antonella Ferrari   

Il più grande errore che uno potrebbe fare visitando la foresta tropicale di Sepilok sarebbe quello di osservare gli orang-utan. Osservare soltanto gli orang-utan sarebbe un peccato, poichè questa formidabile estensione di regione selvaggia - saggiamente preservata solo a poche miglia di distanza dalla confusione moderna di Sandakan - offre un'opportunità senza pari di osservare comodamente i meccanismi estremamente complessi del lavoro della natura ai tropici.



Dopo avere ammirato per il tempo necessario la delicata grazia delle scimmie dal pelo rosso, la loro straordinaria abilità nell'arrampicarsi sugli alberi e nel dondolarsi a capo in giù e dopo essere stati colpiti dal loro sguardo sensibile e dalla profondità del loro cuore (nessun altro primate vi guarderà come fa un orang-utan), i visitatori dovrebbero rimanere più a lungo nella foresta per fare un giro tranquillo lungo la pista ben marcata in compagnia di un biologo e di una guida dal Centro di Riabilitazione.



La canzone della foresta
È allora - e soltanto allora - che riuscirete ad udire il canto ipnotico delle raganelle che assomiglia a quello della cicala, il sonoro stridulo richiamo del bucero, il lieve fruscio nelle foglie morte sul pavimento della foresta al passaggio di uno scinco color bronzo.
Solamente allora lo splendore metallico degli occhi del ragno sarà manifesto, solamente allora il piccolo ramo secco marrone comincerà a camminare coi passi esitanti dell'insetto bastone, ed è solamente allora che i brillanti germogli di una foglia verde su un arbusto basso prenderà improvvisamente la forma a spirale di una vipera che vi sta aspettando per tendervi un' imboscata. Una piccola dose di pazienza ripagherà il visitatore con regali straordinari.
E dopo avere esperimentato la foresta tropicale nella sua piena complessità, anche gli orang-utans appariranno in una dimensione nuova, piena, più complessa, e capiremo che il loro ruolo va inserito nell'ecologia della foresta e che la loro situazione è estremamente difficile in questi tempi in cui la loro sopravvivenza in natura è severamente messa in pericolo dal taglio degli alberi, dalle attività minerarie e dai generali abusi dell'habitat da parte degli esseri umani. Il loro è un problema veramente complesso e coinvolge anche tutti noi: la conservazione non di una sola specie ma di interi habitat sta rapidamente diventando una delle più importanti preoccupazioni del nuovo secolo.




Comodità nella foresta pluviale
Per poter avere il tempo necessario per apprezzare pienamente gli antichi ritmi della foresta, la migliore cosa che si potrebbe fare è quella di soggiornare almeno alcuni giorni al Sepilok Nature Resort, una bellissima zona recintata che confina con l'area protetta (non è davvero difficile vedere orang-utans o pitoni che vagano fra gli chalets) e perfettamente integrata con la foresta circostante.
Situata in un'area privata con un paesaggio spettacolare costituito da prati ben curati e colline tondeggianti, gli chalets (molto comodi) dotati tutti di aria condizionata e di letti gemelli mettono in evidenza un bel lago o verande con vista sulla giungla e bagni privati con acqua calda; il giardino circostante - che richiederebbe mezza giornata per essere esplorato - offre una quantità sorprendente di piante tropicali ed erbe ed una raccolta di più di centocinquanta specie di orchidee asiatiche diverse.
Il Centro di Riabilitazione per l'Orang-Utan (dove giovani orang-utans nati in cattività o abbandonati sono aiutati da un personale estremamente addestrato e motivato a riadattarsi ad una vita allo stato selvatico, e dove viene portato avanti un programma per far riprodurre il rinoceronte di Sumatra) e l'attuale Sepilok Forest Reserve distano pochi minuti a piedi, ed il personale del Resort è felice di organizzare l'osservazione degli uccelli, trekking e viaggi sul fiume alle aree circostanti (incluso l'area ricca di fauna di Sukau lungo il fiume di Kinabatangan).



Prima di avventurarsi più in là, comunque, si dovrebbe trarre vantaggio dalle comodità offerte dal Sepilok Nature Resort ed esplorare pienamente le meraviglie naturali della Sepilok Forest Reserve che ha da offrire abbastanza per tenere una persona occupata per mesi: qui abbondano insetti, anfibi, rettili ed uccelli, le piste sono molto ben marcate e le guide locali sono cordiali, affidabili ed estremamente ben informate. Si può facilmente visitare Sepilok mentre si va e si viene dalla meta per le immersioni di Pulau Lankayan.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253498
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax