leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Pulau Perhentian: un angolo di paradiso PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Tanzillo   

Le isole Pulau Perhentian, il cui nome significa isola della sosta, sono senza dubbio tra le isole più belle della Malesia, il luogo ideale dove trascorrere piacevoli giornate di mare, sole e relax.



Spiagge di sabbia bianchissima sul cui sfondo appare il verde della rigogliosa giungla vergine e acque cristalline che nascondono giardini di corallo abitati da una ricca vita marina, sono gli elementi principali di Palau Besar e Palau Kecil. Le due isole, lunghe circa 4 km, costituiscono il Palau Perhentian Marine Park.

Palau Besar, chiamata comunemente 'Big Island', è la più grande delle due e vanta la presenza di incantevoli resort, situati tra alte palme da cocco, a pochi metri dalle incantevoli spiagge e dalle calde acque del mare.
L'atmosfera rilassata e tranquilla che si respira sull'isola attrae soprattutto famiglie con bambini e giovani coppie desiderose di trascorrere romantiche vacanze.


Palau Kecil, la piccola 'Small Island', situata a soli 5 minuti di barca dalla sorella maggiore, gode delle comuni bellezze naturali, ma differentemente da Palau Besar è meta di giovani viaggiatori che contribuiscono a creare un'atmosfera più gioiosa, spensierata e di aggregazione, soprattutto la sera.
La lunga e splendida Long Beach di Kecil è la spiaggia più famosa e frequentata dell'isola dove si concentrano tutte le principali attività: qui si trovano tutti i diving center e le piccole agenzie che organizzano le escursioni di snorkeling.
Ma la principale attività che ogni turista non può farsi mancare, è l'oziare sulla sua bianca sabbia passando dal caldo sole all'ombra di un ombrellone, per poi rinfrescarsi nelle basse acque, attendendo il divenire del tramonto.


La sera
La sera è uno dei momenti più piacevoli della giornata a Palau Kecil. Infatti al calar del sole i ristorantini preparano il BBQ e banchi di pesce fresco, pronto per essere scelto dai clienti.
Si cena al chiar di luna con dell'ottimo pesce fresco preparato alla brace, con i piedi immersi nella farinosa sabbia. Il sottofondo musicale rappresentato del mare e la fioca luce delle candele sono gli elementi che completano questo bellissimo quadretto.

Un tetto di paglia, un artigianale bancone in legno e una ghiacciaia costituiscono invece il bar principale della spiaggia dove trascorrere la serata ascoltando musica lunge e ragee, seduti su semplici stuoie intorno ai bassi tavolini, oppure vicino al fuoco intorno al quale ogni sera si ritrovano viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
Si tratta dell'unico locale dove poter bere birra oppure il tipico monkey juice liscio o accompagnato con ghiaccio e coca cola.


Attività
L'attività principale praticata dai molti turisti consiste nell'assaporare e apprezzare in tutto relax ciò che la natura offre su queste isole: tanto sole, un mare cristallino e spiagge di sabbia bianchissima.
L'isola oltre ad essere un paradiso per gli amanti del connubio 'sole-mare-relax' è uno dei luoghi migliori dove praticare attività come lo snorkelling e le immersioni.
I fondali del parco marino offrono uno spettacolo senza uguali già a partire da pochi metri di profondità.

Sorkelling
Una giornata di snorkelling consente di visitare i tratti di mare più incantevoli e le spiagge più belle. In alcuni casi si tratta di lunghe distese di sabbia bianca mentre in altri di piccole e suggestive spiagge isolate dal resto dell'isola dalla fitta giungla.
Normalmente il tour può essere prenotato direttamente presso il proprio resort, in alternativa è possibile affidarsi ad altri organizzatori situati a Long beach.
Le escursioni includono i migliori punti situati intorno alle isole come Shark Point, il miglior sito per l'osservazione degli squali (black tip) e KK dove si trovano i migliori coralli.
Teluk Dalam offre l'imperdibile occasione di nuotare al fianco di grandi tartarughe attirate dalle invitanti alghe presenti sul fondale sabbioso.


Immersioni
Gli splendidi fondali dell'area marina attirano sub da tutto il mondo incantati sia dallo splendore della natura che dall'ambiente incontaminato delle isole ancora lontano dal turismo di massa.
I quindici punti situati sui fondali di entrambe le isole consentono di effettuare ogni volta immersioni diverse.
La breve distanza che separa i punti d'immersione dall'isola consente alla barca di ritornare al diving dopo ogni immersione, offrendo così ai sub la possibilità di scegliere tra una sola immersione, potendo quindi dedicare il resto della giornata la relax, oppure continuare con le successive.


Le immersioni, adatte a subacquei di ogni livello, normalmente raggiungono profondità comprese tra 15 e i 24 metri. Le basse quote, a cui corrisponde un ridotto consumo d'aria, consentono lunghe permanenze sott'acqua, anche di un'ora, ideali per ammirare in tutta tranquillità gli splendidi fondali e la ricca vita marina.
Nella stagione migliore, compresa tra marzo e ottobre, la visibilità varia dagli 8 ai 15 metri in base al momento della giornata. I fotografi dovrebbero scegliere di immergersi al mattino per trovare le migliori condizioni.
Il prezzo delle immersioni, compreso tra 60 e 80 RM (12-14 euro), presso i sei dive center (Sunlight Divers, Quiver Dive Team, Turtle Bay Divers, Seadragon Divers, Matahari Divers, Spice Divers) situati lungo la famosa Long Beach è uno dei più bassi del Sud-est asiatico.


Una volta scesi sotto la superficie del mare appare un mondo fantastico costituito da abbondanti e colorati coralli di varie forme che lasciano a bocca aperta.
La fauna marina di piccole grandi e dimensioni è ugualmente ben rappresentata. Durante un'immersione è possibile ammirare coloratissimi nudibranchi, tartarughe, murene, barracuda giganti e ottimi esemplari di squali pinna nera e pinna bianca.
Una delle emozioni più grandi è l'incontro con branchi di pesci Pappagallo Giganti che indisturbati vagano in cerca di cibo lungo la barriera, con i loro piccoli al seguito.
Tra i protagonisti di questi fondali non possiamo dimenticare i timidi pesci pagliaccio di ogni varietà e colore che nuotano tra le numerose anemoni presenti sulla barriera.



Shop on line - Scubashop

Lonely Planet - Malaysia e Brunei
Maggio 2007
640 pagine





............................................................................
Acquista la guida Malaysia e Brunei su Scubashop

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253294
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax