Nosy Be e dintorni PDF Stampa E-mail
Scritto da Donatella Banfi

A due anni dal mio viaggio, ho deciso di pubblicare una sorta di resoconto viaggio per trasmettere emozioni e sensazioni provate durante questa mia breve ma intensa esperienza.

Premetto che avrei desiderato andare alla scoperta di tutto il Madagascar ma il tempo a mia disposizione e quello per l'organizzazione del viaggio non mi hanno permesso di pianificare un vero e proprio tour. Mi sono dovuta quindi 'accontentare' (passatemi il termine) di una vacanza prevalentemente balneare sull'isola di Nosy Be.

Parto dal principio.
Decollo da Milano Malpensa con volo di linea Air Madagascar il 22/06/05 accompagnata da mia sorella e da un'amica. Puntualissima la partenza e buono il servizio a bordo. Durata del passaggio aereo circa 9 ore.
Arriviamo nel piccolo aeroporto dell'isola alle prime luci dell'alba. Già dall'aereo al ritiro bagagli si respira aria d'Africa.
Giungiamo al villaggio (Andilana Beach) alle 07.30 ed immediatamente veniamo accolti dal folto gruppo di animatori che ahimè ci avrebbero 'tormentate' per tutta la vacanza.
Tralasciando il primo giorno dedicato esclusivamente all'ambientamento, dal successivo ci siamo date da fare con le escursioni contattando i beach boys, (ragazzi locali che vendono escursioni a prezzi competitivi).
Dopo un divertente baratto, volto a ridurre il costo, confermiamo le due gite principali della settimana. Soddisfatte della trattativa e del prezzo spuntato, decidiamo di prendere un taxi e farci condurre in città per una visita veloce. Il nostro taxista, Samiel, inizialmente si presenta con un'aria burbera e severa, che immediatamente perde non appena rompiamo il ghiaccio con la conversazione.
Mezz'oretta di tragitto sulla sua precaria Renault 9 per giungere ad Hell Ville capitale dell'isola. Premetto che la strumentazione dell'auto era totalmente fuori uso e dopo dieci minuti di strada, la macchina ha cominciato a dare segni di cedimento. Senza farsi prendere dal panico, il mitico Samiel, ha aperto il cofano ed estratto un pezzo arrugginito decidendo che al momento non fosse così indispensabile.
Giunti in città ci accordiamo sull'ora del rientro. Hell Ville è un brulicare di persone, apparentemente affaccendate, che si spostano lungo le due principali arterie della città. Un'occhiatina al mercato della frutta e del pesce ed a qualche bottega, poi un tranquillo gironzolare qua e là sino all'ora del rientro.

Un paio di giorni dopo ecco finalmente l'ora della prima vera escursione. Non stiamo più nella pelle. Meta : Nosy Iranja. Dopo un breve passaggio in pullman veniamo trasbordate su due motoscafi che in poco più di un'ora ci portano in questo posto che poco si discosta dal paradiso.
Nosy Iranja infatti è formata da due isole tra loro collegate da una scenografica lingua di sabbia che appare e scompare con l'alternarsi delle maree. Tocchiamo terra e mi accorgo che qui, i colori del mare si confondono con quelli del cielo. Un paio d'ore per il bagno, il relax e le foto, dopodichè tutti a tavola. L'impeccabile organizzazione dei nostri favolosi capi gita è davvero degna di lode. Una maxi griglia con aragoste, granchi, scampi e gamberetti. Un vero tripudio di crostacei sui quali ci siamo accaniti senza pietà. Il pranzo si è concluso con frutta ed un fantastico caffé che faceva tranquillamente concorrenza a quello del villaggio.

Il capo spedizione ci ha poi condotti lungo un sentiero all'interno dell'isola per visitare un faro, oramai in disuso, dalla cui sommità abbiamo potuto ammirare un panorama mozzafiato.
Rientro alla base nel tardo pomeriggio ed aperitivo in piscina.
Ecco, a proposito dell'aperitivo… Questo è uno dei momenti in cui ci si rilassa, ripensando all'intensa giornata appena trascorsa, godendosi gli spettacolari tramonti che l'Africa ogni sera regala, se non fosse che il 'CRUCIVERBONE' dell'animazione proprio all'ora del calar del sole cancelli l'intera poesia.

Il giorno dopo altra levataccia per la seconda escursione. Gita alle isole di Nosy Tanikely e Nosy Komba.
Dopo un rapido tragitto in motoscafo lasciamo spadellare la nostra cuoca sull'isola di Tanikely e ci dirigiamo alla scoperta di Nosy Komba.
Ecco un caratteristico villaggio nel quale aleggia un inebriante profumo di cannella con bambini ovunque che dispensano gratuitamente sorrisi a tutti.

Ci addentriamo con il capo gita all'interno della foresta. Veniamo accolti da un branco di Lemuri che non appena si accorgono del nostro rifornimento di banane, ci saltano in spalla per il loro pranzetto. Sono socievoli, simpatici, morbidi ed innocui.
Ma le sorprese non sono ancora finite.
Qualche minuto ancora all'interno della foresta ed eccoci faccia a faccia con un paio di mansueti serpenti boa. Dopo i primi momenti di titubanza c'è chi decide di farsi coraggio e cercare il contatto. L'esperienza col boa non potevo certo farmela mancare. Non so chi, tra me ed il serpente, fosse più rigido. Ad ogni modo, nel giro di qualche minuto ci siamo entrambi rilassati, rassegnati a questo nostro tete-a-tete inaspettato. Proseguendo il percorso, ecco una tartaruga ed un paio di camaleonti. Docili e tranquilli si sono fatti accarezzare senza mostrare il benché minimo disagio.

Il tempo a nostra disposizione per la visita è terminato, dobbiamo tornare a Nosy Tanikely dove ci aspetta un succulento pranzetto. Bis di aragoste e granchi seguito da una ritemprante pennichella. Poi con pinne e maschera via per il fantastico snorkeling. Bellissimo ! Pesci meravigliosi dai colori inconfondibili. Siamo riusciti a nuotare persino con la tartaruga marina. Oramai cotti dal sole e da una giornata ricca di emozioni, rientriamo al villaggio accompagnati dal 'solito tramonto africano'.
Sempre per non farci mancare nulla, l'ultima sera, prendiamo il solito taxi scalcinato e via verso Mont Passot dove, da una panchina sistemata in posizione strategica, ci godiamo, con la nostalgia nel cuore, l'ultimo meraviglioso tramonto.