leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Un saluto ai Beduini del Sinai PDF Stampa E-mail
Scritto da Marco Daturi   

Tutte le vacanze sub nelle località da raggiungere in volo hanno in comune il day-off, ovvero l'ultimo tragico giorno di desaturazione. Se queste 24 ore di non volo per un subacqueo in altre zone vengono viste come un incubo non è così a Sharm dove c'è l'imbarazzo della scelta su come trascorrerle.

Un modo culturalmente più intelligente di altri è quello di andare a conoscere i beduini. Questa popolazione del deserto conduce una vita nomade alla ricerca di condizioni più favorevoli in un ambiente così duro come quello del deserto del Sinai. Hanno i loro villaggi all'interno di aree protette, dove vivono principalmente di allevamento di capre e di pesca nel massimo rispetto della natura. I beduini hanno una cultura antichissima con leggi e tradizioni non scritte ma trasmesse da padre a figlio.

Li abbiamo incontrati grazie a due guide d'eccezione, Fabio Brucini e Claudio di Manao. Fabio ha sposato 'la causa dei beduini' da diversi anni e li aiuta anche come ha fatto con noi, colmando parte della nostra ignoranza nei loro confronti e cancellando gli stupidi pregiudizi che altre fonti ci hanno inculcato.

Consapevoli di aver visto solamente la parte più turistica della vita dei beduini ci siamo però interessati e cercheremo altre occasioni per approfondire la conoscenza di una popolazione così incredibile che vive in condizioni per noi impensabili.

Li abbiamo incontrati a pochi km da Sharm, dove Fabio ha allestito un campus e scavato un pozzo d'acqua che ha permesso la cultura di un orto con melanzane, zucchine, molte altre verdure e perfino le angurie (le angurie nel deserto si possono considerare quasi un miracolo). I lavori per la creazione di questo orto sono stati tutt'altro che semplici, ci sono voluti mesi per portare l'argilla, la terra, il concime e l'acqua. Ora sta dando i suoi frutti.

Questa è stata per noi una bellissima esperienza, seppur molto superficiale, per la quale ringraziamo Claudio e Fabio e vi invitiamo a fare lo stesso come alternativa ad altre gite o al relax da spiaggia che non vi lascerebbe sicuramente un ricordo così bello.

Anche se non siamo andati in acqua abbiamo trascorso un bel day off che non ci ha fatto rimpiangere le immersioni perse.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253466
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax