leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Il sole sorge su Marsa Alam PDF Stampa E-mail
Scritto da Erika Montedoro   

In principio era solo un immenso oceano, finché dalle acque emerse Amon-Ra, il dio-sole. Amon-Ra generò Shu, il vento, e Tefnut, l'umidità, e dalla loro unione nacquero.....




 ...Gep, dio della terra, e Nut, dea del cielo. Così, secondo gli antichi Egizi, ebbe origine il mondo.
Sono da poco passate le cinque, io e Gabriele ce ne stiamo a piedi nudi sulla sabbia corallina ad attendere il momento in cui il miracolo si ripeterà di nuovo: Amon-Ra sorgerà un'altra volta dalle acque del Mar Rosso, come ogni giorno all'infinito. Nel silenzio della notte che sta per finire si sente in lontananza lo schiumare delle onde che si frangono contro il reef prima di scivolare dolcemente nella laguna.


Un attimo ancora e il buio impercettibilmente si spezza: un bagliore rosato cresce all'orizzonte, poi finalmente sorge il sole. Un gabbiano attraversa il cielo strillando che un nuovo giorno inizia sulla spiaggia di Marsa Alam. Scatto una foto per fissare quel momento, l'attimo sospeso in cui sentiamo riprendere il battito della vita. I pesci nella laguna tornano a disegnare morbide linee senza fine a pelo dell'acqua. Piccoli granchi bianchi, così simili al colore della sabbia da meritare l'appellativo di 'fantasmi', fuggono rapidi in ogni direzione nell'intento di evitare i nostri passi.

Percorriamo la lunga passerella che consente l'accesso in acqua oltre la barriera corallina, senza distogliere lo sguardo dallo spettacolo dell'alba sul Mar Rosso. A pochi metri dal pontile una tartaruga si lascia cullare dal movimento delle onde nella tranquillità del mattino. Sotto di noi la parete del reef si sviluppa per una trentina di metri in profondità. È sufficiente immergersi con una maschera per entrare in un altro regno, popolato da forme di vita affascinanti e talvolta bizzarre. Ci attirano le movenze sinuose di un pesce leone che ha trovato la sua abitazione nelle vicinanze del pontile: si sposta tra i coralli lasciando fluttuare nell'acqua la morbida criniera. Un balestra Picasso ci lascia ammirare il suo originale make-up: la natura, da esperta truccatrice, ha scelto per lui una pennellata di viola intorno agli occhi. Impossibile non notare la livrea di alcuni pesci pappagallo, dipinta con tocchi di verde smeraldo, di blu e di rosa.
Decidiamo di tornare in camera per cambiarci prima di scendere al ristorante. Terminata la colazione una navetta ci attende per raggiungere condurci ad una spiaggia alternativa. Dopo qualche chilometro di strada asfaltata, che separa la costa dal deserto più interno, ci addentriamo nel letto di un fiume prosciugato per dirigerci verso il mare.

Qui, lontani dalle strutture turistiche, il deserto roccioso si tuffa direttamente nel blu in un contrasto di colori da togliere il fiato. Lungo la spiaggia un breve tratto di barriera è stato interrotto dai sedimenti del fiume che un tempo raggiungeva il mare. In quel punto, dove una lingua di sabbia s'insinua tra i coralli, il mare assume una colorazione più cristallina. In pochi metri d'acqua è possibile osservare sorprendenti architetture naturali, varie per forme e per colori. Con movimenti lenti un pesce angelo reale scivola davanti ai nostri occhi per farci apprezzare le sue strisce arancioni e blu. Negli anfratti dei coralli osserviamo diverse varietà di pesci farfalla dai colori sgargianti: nuotano quasi sempre in coppia, ognuno con la propria compagna, muovendosi armoniosamente come a passo di danza.

Dopo il bagno decidiamo di risalire una piccola cresta rocciosa da cui si domina l'intera baia. Lo spettacolo è surreale: davanti ai nostri occhi c'è il mare con le sue incantevoli gradazioni dal turchese al blu, ma basta voltarsi e la prospettiva cambia totalmente. Alle nostre spalle il nulla.
Gran parte del fascino del Maro Rosso sta in questa contraddizione non soltanto cromatica. Tanto è arida e ingrata la terra, dove ogni cosa si tinge del colore polveroso del deserto, tanto è generoso il mare nell'elargire meraviglie sotto la sua superficie.

Nel tardo pomeriggio, di ritorno dall'escursione, abbiamo appuntamento al bar della spiaggia con l'interprete ambientale del villaggio, che ha promesso di accompagnarci alla scoperta di una barriera corallina fossile. In una piacevole passeggiata prima del tramonto ci rivela alcune curiosità sulle specie che popolano le acque del Mar Rosso e le sue sponde. La guida ci invita a raccogliere le forme che attirano la nostra attenzione per osservarle più da vicino, poi di rimettere ogni cosa al suo posto. Neppure il granello più piccolo dovrà essere sottratto al suo destino: anche la più piccola conchiglia o corallo depositato sulla riva dalle onde frantumandosi e sbriciolandosi contribuirà a formare la spiaggia di Marsa Alam e a mantenere l'equilibrio di un ecosistema tanto prezioso quanto delicato.
Seguendo le tracce lasciate di recente sulla sabbia scorgiamo poco più in alto un gruppo di paguri risalire lentamente una duna, ciascuno portandosi appresso la conchiglia che si è scelto come abitazione. Camminiamo lentamente, trattenendo quasi il respiro per non rompere l'incanto, ma non siamo i soli. In fondo, lungo la barriera, passeggia con circospezione un airone di scogliera: con la grazia di un ballerina in punta di piedi avanza sulle lunghe zampe in cerca di cibo. Sa per istinto che in quel punto preciso, all'ingresso della laguna, l'alternarsi dell'alta e della bassa marea gli offrirà il suo pasto serale.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10253253
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax